N O T I Z I E

numero 82

Anno XXXVI AMIREL – CLII Unita’ d’ITALIA - MMDCCLXVI AVC

MAR-APR 2013

2° Gara Trofeo AMIREL 2013
Tor di Quinto 3 marzo 2013 - M.Parasassi - A. Maretti

 

Eccoci arrivati alla terza gara dell'anno, sempre sul Laghetto di Tor di Quinto, ormai divenuto il nostro campo di regata ufficiale.

Per la 2° Gara del Trofeo AMIREL 2013 erano presenti 12 soci che hanno fatto navigare ben 20 modelli.

New entry nel campionato 2013, rispetto alla prima prova, il Libeccio di Mazzucconi, la Littorio di Parasassi (che ha risolto i problemi di alimentazione apparsi nella prima gara), l'Onda e l'Orchidea Blu di Fulvio, l'Alessandra I di Monticciolo (con i bicchieri pieni di champagne sul tavolino), il Magnaghi di Mancini ed infine la mastodontica Bismarck di Cenci.

Castellett ha portato il suo ultimo nato, il Riva realizzato splendidamente al quale ha fatto fare le prove di galleggaimento e di macchina (gareggerà sicuramente nelle prossime gare), ed anche Zannini ha rispolverato il suo vecchio Arno-Ferrari al quale sta cercando di turare le falle nelle quali entra acqua e che ne compromettono la navigabilità.

La giornata è sembrata primaverile anche se un pò freddina, almeno nelle prime ore della mattinata; comunque il sole ci ha ben riscaldato e verso le 11 eravamo tutti in maniche di camicia. Le prove si sono svolte con celerità e quasi tutti i concorrenti hanno potuto effettuare la doppia prova; verso le 13 abbiamo smontato il campo di gara e siamo tornati a casa.

Su 20 modelli in gara ben 11 hanno totalizzato più di 90 punti, segno che la qualità del pilotaggio si sta alzando notevolmente. Nessuna nota di rilievo sui modelli in gara; solo l'Ardito di Maretti si è bloccato nella seconda prova (probabilmente per interferenze radio) e unica prova netta quella del Bruma sempre di Maretti.

A fine gara, prima di levare definitivamente le tende, il Lucifero di Castellett e l'Ape Maia di Zannini si sono affrontati per fare le prove del Trofeo Tug Sting che svolgeremo in maggio e settembre.

Eccovi, come al solito anche la cronaca di Alberto, tratta dal suo sito.

 

www.amnavimodel.it

Una splendida giornata ci ha accolto al secondo appuntamento per il Trofeo Regionale Laziale 2013, che si è svolto sul Laghetto di Tor di Quinto.
Già dagli incontri avuti nel parcheggio si è capito che la mattinata non avrebbe risparmiato sorprese!!!
Infatti Francesca ha portato il suo Turbine, modello del Riva Acquarama, rifinitissimo in ogni dettaglio, mentre Stefano ha esibito il suo Arno Ferrari, luccicante e magnifico nella sua Rossa livrea!!!
Francesco, non di meno, ha portato il suo Calafuria, fresco di verniciatura, che avanza a notevole velocità, non solo nell'allestimento interno (tra dinette, fuochi e alloggio armatore).
Come fila!!!
Sul campo di gara ci siamo quindi ritrovati in 12 amici, con 20 modelli a darsi filo da torcere!!!
Un ben arrivato a Martino, che risolte alcune noie elettriche, ha potuto finalmente partecipare alla gara con il suo Libeccio!!!
Bravo, avanti così!!!
E una gradita visita è stata quella di Armando, modellista statico molto accurato, conosciuto sul Forum AMIREL.
Dopo aver "postato" con alcuni Soci (finalmente) in carne ed ossa, ha potuto dilettarsi con alcuni modelli, dal Bruma, all'Ardito fino all'Holstentor.
Mi sa che a breve leggeremo le sue impressioni sul Forum!!! Ti aspettiamo a braccia aperte!!!
E ci risiamo...!!!
Al termine della gara si è tenuta un'altra sessione degli esilaranti test del futuro Tug-Sting Trophy, dove il Lucifero di Francesca e l'Ape Maia di Stefano hanno dato spettacolo!!! E si, sono proprio da vedere!!! Ecco il video!!!
Le manovre evasive e di ingaggio che i piloti eseguono in spazi ristretti e con modelli così piccoli, danno veramente conto dell'abilità necessaria per vincere il duello!!!
Che spettacolo!!!

 

 

 

Ludica Model - Milano
16 marzo 2013 - M.Parasassi

 
In occasione di Ludica Model di Milano, ho voluto regalarmi una gitarella solitaria (nessuno dei soci interpellati mi ha voluto accompagnare) e son andato a Milano.

Con i Frecciarossa si può fare tranquillamente in giornata, partenza da Termini alle 7.25 e ritorno a Roma alle 21.30.

La gita l'ho voluta fstre un pò per curiosare e vedere le differenze tra quella di Roma e quella di Milano ed un pò per prendere accordi con la nostra cara Mara Gilardo per l'edizione romana del 2013. Debbo confessare che quella di Roma, almeno per la parte modellistica, era sicuramente a livello superiore; a Roma c'erano gli stand di oltre una decina di club, mentre a Milano ne ho contati appena 6-7. Anche a Milano è stata montata una piscina un pò più piccola di quella di Roma, ma nelle 4 ore che ho passato in fiera ho visto navigare un solo modello per una decina di minuti, forse tenevano in serbo le batterie per le dimostrazioni della domenica ... chi sa!!

Durante la mia visita mi sono appoggiato allo stand del Club Modellisti Varedo (che esponeva anche il logo dl CIMS) ed ho conosciuto i soci Gambetti (anche consigliere CIMS), Palandri e Ciampa; qui ho incontrato anche Mara Gilardo che mi ha raggiunto quando ha saputo che ero arrivato (tra l'altro mi aveva fatto trovare un ingresso gratuito in biglietteria).

Mara è in attesa di un bimbo che nascerà entro il mese di aprile e quindi mi ha detto che i contatti per l'edizione Romana dovrò prenderli con la sua sostituta, con lei ci risentiremo in ottobre per gli ultimi accordi; mi sono comunque raccomandato di approvvigionarci una vasca più grande di quella dell'altr'anno.

Mi ha ribadito quanto accennatoci a novembre e cioè che nella prossima edizione lo spazio dedicato al modellismo sarà di molto superiore a quello di novembre, perchè ha ricevuto più richieste da club modellistici e negozianti; speriamo in meglio.

Nel nostro sito ho inserito il link al CMV e vi consiglio di visitarlo per ammirare i loro modelli.

Inserisco alcune foto degli stand che esponevano anche modelli navali; c'erano poi un paio di stand con plastici ferroviari e come modellismo abbiamo finito.

 


Lo stand CMV - CIMS

Parasassi, Palandri, Gambetti

Parasassi, Gambett, Mara
seguono alcuni modelli del CMV
Panoramica e stand del BIA' Modellismo (Abbiategrasso) con vasca
Stand dell'Associazione Modellisti Pandinesi

 

 


8° Mostra Concorso "Città di Civitavecchia"
23-24 marzo 2013 - M.Parasassi - P. Giorgetti

 

Sebbene sollecitati vivamente a partecipare alla Mostra Concorso di Civitavecchia, i soci AMIREL (come al solito dovrei dire) sono stati latitanti e ci siamo iscritti solamente io e Giorgetti. E' stato veramente un peccato perchè modelli come la Regina Margherita di Sagnotti, il Riva di Castellett, lo Snowberry e l'Ardito di Maretti, e tanti altri che partecipano alle nostre gare avrebbero avuto sicuramente un grande successo, infatti la rappresentanza di modelli navali era piuttosto scarsa.

Io ho presentato due diorami: B29 - Enola Gay, Tram storici di Roma 1959 e i Mezzi d'assalto della X MAS; Giorgetti i suoi figurini: Re Leonida, Battaglia di Campaldino, Jacopo de' Cavalli e Comando Libico. Non è stata una grande rappresentanza, ma è servito per far notare la presenza dell'AMIREL anche al di fuori di Roma ed gli amici di Civitavecchia ci hanno ringraziato per la partecipazione.

Ecco le foto dei nostri modelli e alcune foto significative della mostra.

 


B29 - Enola Gay

X MAS




Tram storici di Roma - 1959

Leonida



Campaldino


Jacopo de' Cavalli



Comando Libico



Comando Libico


 

Alcune panoramiche della sala


Massimo e Paolo in posa

 

Tram Storici di Roma 1959 di Parasassi vince la Medasglia d'Argento di categoria

 



2° Gara Targa M-V 2013
Tor di Quinto 24 marzo 2013 - M.Parasassi - A. Maretti

 
Eccoci arrivati alla 4° gara dell'anno, la 2° della Targa M-V che si svolge sempre sul Laghetto di Tor di Quinto.
La giornata è stata splendoda con un pò di vento nelle prime 2 ore che poi è cessato ed ha permesso ai modelli più piccoli di gareggiare in sicurezza.

Erano presenti 11 soci che hanno fatto gareggiare 18 modelli. Molti hanno effettuato le canoniche 2 prove, anche se diversi hanno interrotto la seconda quando si sono accorti che il punteggio era inferiore a quello della prima.

Note di cronaca: il punteggio netto della MC485 di Tomassetti e l'affondamento, per cause ignote, del suo nuovo Ariete Roma che si è improvvisamente fermato in mezzo al campo di gara e poi lentamente è affondato sotto gli occhi di tutti; non avevamo un gommoncino e quindi non si è potuto fare nulla per evitarne la perdita.

Il nuovo socio Pepe ha presentato il suo Hood, un modello di quasi 2 metri di lunghezza, che però presenta alcuni problemi di manovrabilità; deve essere zavorrato di più e gli deve essere sostituito il timone con uno di dimensioni maggiori per permettergli delle virate più strette di quelle che effettua ora; al lavoro Giancarlo e speriamo che nelle prossime gare il tuo Hood faccia bella figura. Naturalmente eviteremo di mettere in acqua contemporaneamente la Bismarck di Alessandro, per non rischiare tardive vendette o recrudescenze di antiche rivalità!!!!

Seguono la cronaca di Alberto e alcune foto della giornata.

 

Dal sito: amnavimodel.it
Ringraziando ancora il cielo, la 2° Ggara della Targa MV 2013 si è potuta svolgere regolarmente, con le sue due consuete prove, anche se il vento estremamente variabile, ha causato non pochi problemi ai piloti, sopratutto nell'orario più mattiniero.
La gara è stata molto accesa, e gli 11 piloti con 18 diversi modelli si sono dati davvero del filo da torcere!!!
Alla fine Piero con il MAS M-485 è riuscito a conquistare un bel Netto (100), mentre Francesca con il Marameo, Stefano con il Paula III, ed io con lo Snowberry non siamo riusciti ad avvicinarci a più di un 94!!!
Comunque anche i nuovi Soci si stanno facendo le ossa: un benvenuto a Gianfranco con la sua Hood, che ha potuto prendere confidenza con il percorso di gara, e al Calafuria 25 "Vittoria", di Francesco, che dopo la TV realmente funzionante, e le canne per la pesca al Marlin, si può considerare una realizzazione eseguita a tempo di record!!!
E come dimenticare Piero, che ha fatto esordire in gara il rimorchiatore Ariete, modello classe pollux, che purtroppo durante la seconda prova ha imbarcato acqua ed è affondato in acqua alta... mannaggia!!!
E la sfortuna si è accanita anche con il Riva di Francesca, che dopo aver risolto i problemi ai motori grazie all'aiuto di Francesco, e aver finalmente planato come si conviene a tale scafo, ha avuto un'improvvisa accelerazione con conseguente schianto sul bordo lago, che ha provocato seri danni alla prua, e bruciatura del regolatore...
Dai Francesca, rimetti in sesto lo scafo: al regolatore ci pensa Francesco (stavolta ci mettiamo anche un fusibile...), e via verso i prossimi appuntamenti!!!
E al termine della gara, ormai consuete prove di ordinaria follia con i rimorchiatori Ape Maya e Nemo, che per allenarsi al Trofeo "Ti Scoppio la Poppa", si sono dati battaglia ai limiti dell'affondamento, sino all'ultimo... palloncino!!!
Guardate che numeri nel video!!!
A presto!!!

 


Il varo dello Hood

Vittoria


Lo sfortunato Ariete-roma


Arno Ferrari

Hood

Ci mancava anche il cane che correva
dietro ai nostri modelli

 

 


XV Mostra Concorso - EUROMA 2013
6-7 aprile 2013 - M. Parasassi - P. Giorgetti

 

Quest'anno l'AMIREL è stata presente a EUROMA 2013, con la partecipazione a titolo personale del socio Giorgetti. La nostra precedente partecipazione a questa manifestazione si era avuta nel 2007 con i modelli di Consolidani, Galeani, Giorgetti, Li Causi e Parasassi, ma poichè in quell'edizione era stato concesso poco spazio ai nostri modelli navali (una decina di modelli compressi in un solo tavolo di 2 metri, mentre i figurini erano distribuiti in tutta la sala a distanza di un palmo l'uno dall'altro) avevamo deciso di non partecipare più. In quell'occasione il mio diorama dei Tram Storici di Roma 1959 (riproposto quest'anno a Civitavecchia) aveva vinto la medaglia di bronzo di categoria e l'Etna di Galeani il premio spaeciale della giuria per la categoria delle navi moderne (Cfr. Notiziario n° 54 Apr-Giu 2007).

Segue un breve resoconto di Paolo.

La rassegna concorso Euromodel 2013 degli amici dell'Alfamodel è stata organizzata in modo ottimo nello splendido salone dell'Hotel Villa EUR; ottima l'affluenza di pubblico e partecipanti.

Ho partecipato all'edizione 2013 a titolo personale (ma come rappresentante dell'AMIREL) con quattro modelli navali statici: Nave egizia 1439 AC, Nave egizia 1300 AC, Oneraria romana, Biremi romana, appena rientrate dal Museo Nazionale Archeologico dell'Umbria dove erano state selezionate per l'esposizione quadrimmestrale "Le navi a remi del mediterraneo" (sett-dic 2012).

Di alto profilo il settore del figurinismo storico in cui, specie nella categoria master, si contavano molte eccellenze e non a caso, nella giuria, erano presenti i migliori intenditori tra i quali figurava Danilo Cartacci, più volte vincitore di Campionati mondiali di figurinismo.

Buone sia in quantità che in qualità le altre categorie di modellismo (aerei, mezzi militari, fantasy, diorami civili e militari, navale statico).

Se si vuole cercare il classico,pelo nell'uovo, l'unica categoria scarsa come quantità e qualità era proprio quella che a noi più imteressava e cioè il modellismo navale statico, compresa la giuria che ha mostrato scarsa competenza in merito.

A parte questo la manifestazione si può definire di buon successo.

NdR - Sarebbe il caso che il CD dell'AMIREL proponesse agli amici dell'Alfamodel, per le prossime edizioni, una collaborazione per incrementare proprio la branca del modellismo navale statico-dinamico che, come abbiamo potuto vedere, è stata la Cenerentola della manifestazione.

 


Paolo insieme al nipote Danilo Cartacci

 

 


TROFEO IMPIANTI & DESIGN 2013
Tor di Quinto 7 aprile 2013 -M. Parasassi

 

Ed eccoci arrivati all'edizione 2013 del Trofeo Impianti & Design sponsorizzato dall'azienda del nostro socio Stefano Zannini.

L'edizione dello scorso anno era stata annullata a causa delle avverse condizioni meteorologiche e quella di quest'anno è stata rimandata per .... mancanza di partecipanti. Alle ore 8.30 sono arrivato al lagheeto ed ho trovato Maurizio ed Alberto intenti al montaggio del percorso; subito dopo sono arrivati Claudio, Francesca, Francesco e Stefano e mentre io e Stefano stendevamo il nuovo striscione, gli altri varavano il percorso. Poco dopo arrivavano anche Roberto e Gianfranco e Martino con tutta la famiglia, ma eravamo ancora in pochi. Io non avevo portato modelli per gareggiare e poichè ad un certo punto il vento è diventato troppo forte, abbiamo deciso di rinviare la gara a data da destinarsi.

Abbiamo passato la mattinata a fare qualche prova di navigazione e ad ammirere il nuovo xx di Stefano e il Vittoria di Francesco con in plancia un televisorino da 1 pollice (udite udite) funzionante. In effetti non è un televisore ma una cornice per la visualizzazione di foto digitali, ma l'impressione è che sia un vero televisore; infatti mostrava in sequenza alcune microscopiche carte meteorologiche. Bravo Francesco.

Dal sito: www.amnavimodel.it
Una bellisma mattinata si è prospettata ai nostri occhi appena arrivati al Laghetto di Tor di Quinto, e subito con Maurizio, si è dato il via all'allestimento del campo di gara, un po più macchinoso di quello del Trofeo Amirel, ed al montaggio del gazebo, con Stefano e Claudio.
Grazie anche all'aiuto di Francesca, Massimo, Claudio e Francesco, si è riusciti a posizionare e fissare il campo in tempo utile.
Ma nel frattempo il maestrale cominciava a farsi sentire, e questo ha portato l'organizzazione a decidere di non far arrischiare i modelli tra le onde, e di annullare l'evento per riproporlo in altra data.
Ma cosa mai avrà combinato Stefano questa volta, per far dispetto anche ad Eolo? Boh!!! Comunque, nonostante la gara non si sia svolta, il pubblico è stato numeroso, e diversi modellisti sono accorsi per vedere questi fantastici modelli.
Durante la mattinata si è presentata anche l'occasione di far provare ad alcuni ragazzi le sensazioni del pilotaggio di un modello, ed ho quindi approfittato del Bruma, per una sessione estemporanea della scuola di pilotaggio.
E che talenti si sono rivelati!!! Bravissimi!!! Spero di vederli a breve a gareggiare insieme a noi sul campo di gara!!! Senza parlare di Martino che ha portato tutta la famiglia al laghetto, e che ha fatto divertire il figlioletto Kostas con il suo Libeccio in versione "dragamine"!!!
Una nota la merita la consorte di Francesco, che ha potuto esibirsi con lo yacht che porta il suo nome: brava Alessandra!!!
Senza dimenticare Francesco che ha pescato con il suo Calafuria (Vittoria), cernie, orate e... una gigantesca sardina!!!
Pochi in acqua, ma sempre con grande divertimento!!!
In definitiva la gara si è trasformata in simpatico pic-nic, dove il pubblico e gli ospiti hanno potuto farsi illustrare questo fantastico hobby dai "veterani" (e non solo) dell'AMIREL!!!
Ci rivediamo a brevissimo!!!

 


Il nuovo stiscione

I premi

Il Vittoria di Francesco

La prossima 3° Gara della Targa MOSTI-VILLORESI, quella del 28 aprile, si svolgerà in concomitanza con l'evento

"Sport in famiglia" sul Laghetto dell'EUR.

Torna a Notiziari