N O T I Z I E
STAMPATO IN PROPRIO PER DIFFUSIONE INTERNA
numero 8
Anno XXI
MAR - APR 1998
25 gennaio 1998
Francesco Lombardi
Una data che l’AMIREL – MODELLISTI ROMANI ricorderà a lungo!
Si è svolta dal 24 al 26gennaio u.s. presso l’Hotel Parco dei Principi, la X mostra del soldatino da collezione.
L’AMIREL era presente con i lavori dei soci Alari e Giorgetti (nella sezione soldatini) ed inoltre aveva avuto l’incarico di gestire sia la mostra dei modelli dei suoi soci. che quella della M.M. I modelli esposti, dai migliori navi-modellisti della nostra associazione, erano una trentina. La mostra è stata visitata ed apprezzata da molte migliaia di persone.
Al settore navale si è avuta la visita dell’Amm. Roberto Cesaretti, assistente del Capo di Stato maggiore della Marina che, mostrando interesse ed attenzione di profondo conoscitore di cose di mare, si è soffermato a dissertare con l’autore di ogni modello su storia, caratteristiche e difficoltà di esecuzione.
Una vista dell'esposizione di modelli AMIREL e della M.M. al centro del salone
La simpaticissima conversazione si è conclusa a tarda sera con l’invito al direttivo AMIREL a proseguire i contatti presso il Ministero M. M. per stringere accordi di collaborazione più dettagliati su mostre, avvenimenti, ricorrenze e manifestazioni indette dalla M. M. o dall’Amirel stessa.
Tra i visitatori anche l’ing. Biagio Bandiera, coordinatore generale dell’Associazione ATENA, con la quale la collaborazione della nostra associazione è ormai consolidata da molteplici manifestazioni su argomenti marinari.
Una vista parziale dell'esposizione dei nostri modelli
Altra presenza di grande prestigio è stata quella del Com. Elio Rizzi della Soc. Naviga Costa Crociere e attuale comandante della "Costa Allegra", che si è particolarmente soffermato su alcuni dettagli di attrezzature. Il Com. Rizzi era accompagnato dal Presidente dell’Assoc. Marinai d’Italia di Frascati Sig. Enrico Casagrande.
ASSEMBLEA ORDINARIA DELL’AMIREL – 9 gennaio 1998
L’Assemblea ordinaria dei soci dell’AMIREL si è svolta presso la Città dei Ragazzi che anche questa volta, nello spirito di grande collaborazione che ci anima, ha messo a nostra disposizione la sua aula consigliare. Per molti soci, che ancora non conoscevano la realtà della Città, è stata una favorevole occasione per prenderne visione. Argomenti all’ordine del giorno: Approvazione del bilancio consuntivo 1996-97, Approvazione del bilancio preventivo 1998-99, Discussione sulla modifica allo Statuto al Logo e al Regolamento dell’Associazione, Elezioni per il rinnovo del consiglio direttivo, Varie.
Prende per primo la parola il Presidente Villoresi che espone la sua relazione (che leggerete interamente più avanti).
Seguono poi le esposizioni sui bilanci, a cura di Mosti, che vengono approvati all’unanimità.
Per quanto riguarda le modifiche allo Statuto, Logo, regolamento, dopo una breve esposizione da parte del presidente, l’assemblea decide di istituire una commissione con l’incarico di studiare il problema e sottoporlo, per la votazione, ad una successiva assemblea. Ovviamente chiunque potrà partecipare ai lavori della commissione e dare il suo contributo.
Si passa poi alle elezioni dei consiglieri e probiviri che risultano, nell’ordine di preferenze, consiglieri: Navarro, Zennaro, Rhodio, Zanardi, Piscitelli, probiviri: Giorgetti, Parasassi.
Successivamente i consiglieri eleggono come Presidente, Presidente Vicario e Segretario-Tesoriere rispettivamente: Franco Villoresi, Francesco Lombardi e Pietro Mosti.
RICORDIAMO A TUTTI COLORO CHE NON L’ABBIANO ANCORA FATTO,
IL VERSAMENTO DELLA QUOTA ASSOCIATIVA
RELAZIONE DEL PRESIDENTE Franco Villoresi
all’Assemblea del 9 gennaio 1998
Soci carissimi e simpatizzanti, anche quest’anno ci ritroviamo alla Città dei Ragazzi, che gentilmente ci mette a disposizione l’aula consiliare, per svolgere la nostra assemblea annuale. Come già avrete appreso dalle informazioni che vengono pubblicate dal nostro giornalino, anche quest’anno abbiamo fatto un altro passo in avanti, in qualità, grazie all’apporto fattivo dei nostri soci e collaboratori. Voglio ringraziare in prima persona il socio Navarro che ci ha introdotto presso la Marina Militare e precisamente nell’Ufficio storico, grazie anche alla fattiva intraprendenza del carissimo socio Zennaro. Il 1997 ha coinciso con il XX anno della fondazione della nostra associazione. Abbiamo colto l’occasione per festeggiare l’avvenimento con un pranzo presso il circolo sottufficiali della M.M. con la gradita partecipazione dell’Amm. Buracchia e suoi collaboratori dell’Ufficio storico. Hanno partecipato alla colazione alcune nostre signore, che hanno gradito l’invito; tutto è terminato in una foto ricordo di gruppo che ognuno dei partecipanti ha ricevuto in omaggio dalla M.M.
Voglio qui ricordare, a quanti ancora non lo sanno, il nostro fattivo impegno nel restaurare alcuni modelli di navi della M.M. in locali messi a disposizione dai Beni culturali nel Vittoriano a P.zza Venezia; questa collaborazione è lungimirante e speriamo che un giorno non lontano le Autorità preposte prendano in considerazione un museo di riproduzioni navali antiche e moderne a Roma, che pur essendo al centro dell’Italia e vicino al mare non possiede un museo navale.
Carissimi soci e amici, non sto qui a dilungarmi nel ricordarVi altre nostre iniziative, ma Vi invito a venire in associazione più spesso,per apportare le Vostre proposte per una ulteriore nostra crescita.
Vi prego inoltre di rinnovare l’iscrizione all’associazione.
Termino qui augurando buon anno 1998 a tutti Voi che vorrete estenderlo a tutti i Vostri cari.
Franco Villoresi
UN RIMORCHIATORE PER AMICO
(A. Zanardi)
Il socio Alessandro Rhodio, appassionato da sempre di cose di mare, ha contattato l’anno scorso il circolo-cantiere navale TECNOMAR 1, sito vicino al ponte della Scafa lungo il braccio principale del Tevere all’altezza dell’Isola Sacra. Questo cantiere, oltre a svolgere la sua normale attività ...cantieristica, è sede dell’Associazione Amici delle Navi a Vapore "G. L. Spinelli" che è la fortunata proprietaria del rimorchiatore "Pietro Micca" classe 1895!!, perfettamente rimesso a nuovo e classato.
Questo stupendo rimorchiatore a vapore naviga solennemente, senza pensare alla sua veneranda età di 103 anni, portati con dignità e un poco di civetteria.
L’AMIREL, che è stata invitata ad allestire una mostra navigante di modelli di barche a vapore e di rimorchiatori in occasione del Salone del Mare ’98 (che si è svolto nella splendida cornice del porto turistico di Riva di Traiano a Civitavecchia dal 14 al 22 febbraio scorsi) ha avuto la fortuna di utilizzare questo meraviglioso cimelio del mare.
C’è stato pertanto messo a disposizione l’alloggio equipaggio a poppavia della sala macchine.
Il responsabile della nave, capitano di l. c. Pietro Paolo Giua, ha invitato i soci espositori a partecipare alla navigazione da Fiumicino a Riva di Traiano; i partecipanti hanno così potuto apprezzare, in una mattinata da favola, la marinità di questa vecchissima nave che fila a 9/10 nodi senza un filo di fumo e con un soffice ma profondo borbottio della macchina, una vecchissima ma lucente "triplice espansione" fabbricata a Newcastle.
Nei nove giorni d’esposizione si sono succeduti alla guardiania dei modelli molti soci e l’accoglienza dell’originale accoppiata: rimorchiatore d’annata - modelli di navi a vapore, ha favorevolmente colpito e interessato i numerosissimi visitatori. Il sig. Giua perciò si è dichiarato del tutto soddisfatto dell’idea e prenderà in considerazione per il futuro una più stretta collaborazione fra noi e il loro cantiere.
Naturalmente anche l’AMIREL ne ha tratto vantaggio in notorietà, basti pensare che sono stati distribuiti circa mille nostri pieghevoli! Sono venuti a farci visita anche Bud Spencer e Maurizio Losa, oltre che le tre reti RAI.
A breve scadenza sono in programma visite presso il cantiere TECNOMAR 1 per salire a bordo del "Pietro Micca" e farne una visita completa con guida specializzata; in primavera sono invece previste delle uscite in mare per gli appassionati del vapore. Vi terremo informati!!!!
NOTIZIA IMPORTANTE
Alcuni nostri soci si stanno interessando, presso la competente Circoscrizione, per l’organizzazione di una mostra modellistica ad OSTIA per la fine di giugno. Dovrebbe essere una manifestazione prestigiosa, aperta anche alla partecipazione di altre organizzazioni.
SE SONO ROSE ….. FIORIRANNO !
A CURA DEL C.D.
Ci scusiamo con Voi per il ritardo accumulato nel formulare il calendario delle attività per il 1998, sarà pronto al più presto e lo troverete nel prossimo numero. Nell’attesa Vi anticipiamo queste date; teneteVi pronti:
19.04.98 |
Capodimonte (VT) |
Mostra statica e Gara riproduzioni |
31.05.98 |
Viareggio |
1° Gara Campionato riproduzioni FIM |
10.06.98 |
Roma |
Festa della M.M. (Mostra statica e dimostrazione di navigazione) |
15.09.98 |
Parrocchia S. Liborio (RM) |
Mostra statica |
19.09.98 |
Maccarese Laghetto 3 Denari (RM) |
2° Gara Campionato riproduzioni FIM |
10/11.10.98 |
Trevignano (RM) |
Mostra statica e dimostrazione di navigazione (riproduzioni e vela) |
REDAZIONALE
Cari soci, non mi stancherò mai di stigmatizzare il fatto che molti di voi si sentano soci soltanto perché sono puntuali con il versamento della quota associativa e si fanno vivi esclusivamente in occasione delle gare navali.
Un’associazione non può vivere così!
In sede si vedono solamente una decina di soci che si fanno un mazzo tale per mandare avanti la baracca.
L’AMIREL è nata vent’anni fa ma vive ed è prosperata solamente per merito di questi pochi.
Ora a Roma siamo una realtà che non può più essere ignorata, prova ne è la collaborazione che ci richiede in ogni occasione modellistica niente-po-po-di-meno-che la Marina Militare.
Abbiamo bisogno dell‘interessamento di tutti, anche dei modellisti non navali, che probabilmente non si fanno vivi perché non vedono nelle attività dell’associazione, quelle che sono loro congeniali.
Perdurando però questo comportamento di apatia, i loro desideri non vedranno mai la luce.
Se i pochi soci attivi s’interessano esclusivamente del modellismo navale e solo tre o quattro di loro del modellismo aereo, non ci sarà mai spazio per altre manifestazioni diverse da queste.
Se siete interessati al plastimodellismo (aerei, carri, soldatini, diorami), treni, automobiline, ecc. fate sentire la vostra voce, e soprattutto conoscere, e con voi studieremo il modo di svolgere anche queste attività.
Non potete pretendere che chi ha sempre e soltanto fatto modellismo navale si occupi di altro per fare un piacere a voi che non vi interessate delle sorti e della conduzione dell’Associazione.
Io personalmente faccio anche plastimodellismo aereo, ma ovviamente non posso pretendere che l’associazione organizzi una mostra di tale tipo solamente per me. Se qualcun altro è interessato a ciò, si faccia vivo, e in una prossima mostra ci ritaglieremo un angolino anche per noi.
Altrettanto vale per i soci che praticano le altre branche.
Attendo di sentire la vostra voce (potrete chiamarmi o lasciarmi un messaggio in sede, oppure telefonarmi a casa 55284444 dopo le 17, o in ufficio 85096516 ore 8-16) e così decidere insieme il da farsi.
Perdonatemi questo sfogo, ma ciò che ho scritto l’ho scritto col cuore, perché sono uno dei fondatori dell’AMIREL, perché credo nell’AMIREL, perché conosco le capacità dei soci dell’AMIREL, e perché desidero che l’AMIREL divenga sempre più importante e punto di riferimento per il modellismo a Roma.
Massimo
Torna a
Notiziari