N O T I Z I E
numero 72
Anno XXXIV AMIREL – CL Unita’ d’ITALIA - MMDCCLXIV AVC
MAG - GIU 2011
2° Gara Targa MOSTI-VILLORESI 2011
Bracciano 15 maggio 2011 (M.
Parasassi – A. Maretti)
La 2° Gara della Targa M-V doveva essere disputata sul laghetto di Tor di Quinto ma, a causa del proliferare della vegetazione acquatica (che ha di fatto reso impraticabile il campo di gara almeno fino a tutto settembre) ci siamo dovuti spostare a Bracciano presso il noto Ristorante Alfredo dove abbiamo gareggiato negli anni passati.
Erano presenti 9 soci: Castellett, Comandini, Fulvio, Mancini, Maretti, Parasassi, Peruzzo, Restani e Zannini, un numero di concorrenti meno nutrito del solito ma in linea con le presenze di quando si gareggia fuori … sede.
Lascio la cronaca ad Alberto.
Dal sito: amnavimodel.it
Succede anche questo...
Cronaca di una gara annullata, e nascita di un Trofeo!!!
Erano le 8:10 quando io e Fabio abbiamo iniziato a montare il percorso per la II gara della Targa Mosti Villoresi, ed il vento sul lago di Bracciano era poco meno di un'alito.
Durante il montaggio abbiamo iniziato a vedere incresparsi la superficie del lago. Pessimo presagio!!!
Al termine, con onde alte anche 40 centimetri, ed il vento che rinforzava sempre di più, ci siamo detti che qualcosa non andava!!!
All'arrivo di Claudio abbiamo comunque gonfiato il canotto, non senza qualche problemino, superato con pazienza e ... forza di braccia (dello sventurato Paolo, sopraggiunto nel frattempo!!!).
Nel frattempo arrivavano gli altri concorrenti, ma la situazione era ormai chiara.
Abbiamo iniziato anche a portare alcuni modelli sulla spiaggia, ma nessuno se l'è sentita di metterli in acqua!!!
Il vento sempre più forte e il lago sempre più mosso, ci consigliavano di annullare la gara, e rimettere tutto in macchina!!!
A questo punto, qualcuno ha scelto di provare altrove, qualcuno di farsi una passeggiata, chi invece di illustrare l'ultima creazione.
Chi, se non il prolifico Stefano?!!!
E già mostrava con orgoglio la cassettina gialla Top Secret, con il contenuto che non era dato conoscere...!!!
20 secondi dopo era aperta e mostrava un mezzo da sbarco scala 1:72 con carro armato Shermann radiocomandato che scendeva dalla rampa mobile anch'essa comandata a distanza!!! Che spettacolo!!!
Neanche i cantieri navali di Lilliput avrebbero potuto fare di meglio!!!
Dopo aver salutato gli amici più veloci, siamo rimasti in cinque, Massimo, Claudio, Stefano, Fabio ed io,
che tra un cucciolone e l'altro abbiamo recepito la proposta di Stefano di sponsorizzare un'evento modellistico.
Le indicazioni scaturite daranno vita ad un nuovo regolamento per gare di abilità e destrezza più adatte ad un evento singolo.
Ci vediamo a settembre per il Trofeo GSM, e a data da definirsi per il recupero della gara odierna!!!
Alberto
Ecco la cronaca fotografica
Dopo la riunione dedicata al prossimo Trofeo GSM e all’ammirazione dell’ultimo capolavoro di Stefano, la comitiva si è sciolta; però Claudio, Massimo con consorte, Stefano con consorte e cognata (signore che ci avevano accompagnato e che nel frattempo si erano recate a fare un giretto nei dintorni) hanno deciso di rimanere in loco e si sono fatti ospitare dal Ristorante Alfredo, dove era stato prenotato un tavolo per l’AMIREL, finendo in bellezza la mattinata.
3° Gara Trofeo AMIREL 2011
Nettuno 5 giugno 2011 (M. Parasassi –
A. Maretti)
Le previsioni del tempo date dai TG erano pessime e sconsigliavano la gita a Nettuno, ma quando ha suonato la sveglia è bastata un’occhiata fuori dalla finestra per farmi decidere a partire (anche se ora mi sono trasferito a Cerenova ed il tempo di viaggio si è quasi raddoppiato).
Arrivato a Nettuno ho trovato il solito Maurizio già pronto a bordo lago con le boe del campo (ma arriva per caso la sera prima???); l’ho aiutato a collegare i vari cavetti ed intanto sono arrivati Alberto, Fabio e Claudio.
Come al solito, quando si gareggia fuori Roma, i concorrenti sono pochi; i nostri soci non amano viaggiare anche se mezz’ora di strada non sarebbe poi così pesante (ma per caso vogliono che gli organizziamo le gare nella loro vasca da bagno?); assente giustificata Francesca, che mi aveva avvertito di essere fuori Roma con la famiglia.
Il varo del campo non ha richiesto molto tempo e quindi alle 10 circa abbiamo iniziato le prove. I modelli in gara erano solo 9 e così abbiamo potuto effettuare due percorsi ciascuno.
Le nostre performance sono state molto ammirate dalle famiglie con bambini presenti nell’oasi, da un gruppo di bikers che si sono fermati al bar per ristorarsi e da due fotografi richiamati da amici e che hanno immortalato i nostri modelli.
Note di cronaca: noie alla radio dell’Holstentor, bruciatura (forse) del regolatore del Fiorillo, motore in panne all’Orchidea Nera (che ha spiegato tutta la sua velatura e ha potuto completare il percorso), problema ad un motore della King George nella seconda manche (motore fermo e tempi lunghi per riportarla a riva). In compenso i tre modelli di Fabio, Garibaldi, Denaro e Pollux hanno fatto faville ed il microscopico Pollux è riuscito ad agganciare (con il suo cavo di poppa che trascina alcuni galleggianti) il Fiorillo in panne e a riportarlo a riva. Ottimo il sistema escogitato da Fabio per il recupero, che ha così sostituito il classico Holstentor con recuperatore questa volta in panne.
Alle 12 avevamo finito ed abbiamo ritirato il campo mentre stava iniziando a piovere; quando è arrivato il temporale già stavamo con le gambe sotto il tavolino a gustarci il solito pranzetto a base di pesce.
Arrivederci a Borgo S. Michele dove disputeremo, una dopo l’altra, la 2° e 3° Gara della Targa Mosti-Villoresi.
Speriamo di essere in un numero nutrito.
Segue, come al solito, la cronaca tratta dal sito di Alberto.
Dal sito: amnavimodel.it
Si è svolta al Laghetto Granieri di Nettuno la terza gara del Trofeo Regionale Laziale 2011 AMIREL, che nonostante le favorevoli condizioni meteo della mattinata di gara, ha visto solamente la partecipazione degli "inossidabili cinque"!!! Probabilmente gli altri amici hanno sopravvalutato le previsoni meteo preferendo il più sicuro tetto di casa!!!
Comunque il divertimento non è mancato, e le diverse sfumature che la luce del sole regalava, hanno consentito lo svolgimento delle due prove in maniera regolare e sopratutto con diverso e variegato pubblico, da un gruppo di bikers e numerose famiglie con bambini, a degli amici fotografi che hanno seguito con grande interesse tutta la gara, immortalando con i loro scatti i momenti più interessanti.
Ha aperto le danze Massimo con il suo King George V, che a dispetto del nome, è il modello più piccolo che gareggia nel campionato (scala 1:350). Alcuni problemi elettrici hanno invece fermato il Fiorillo di Maurizio, e noie radio il mio Holstentor, dandoci modo di ragionare anche sulla loro soluzione!!! Apprezzati dal pubblico la impareggiabile Garibaldi, e il velocissimo Denaro, pilotati oggi da un Fabio in grande forma!!!
E notevole la performance di pilotaggio della Orchidea Nera di Claudio, che nella prima manche ha spiegato la sua forza di vele per ovviare ad un problema con il motore.
Di alto pregio e di grande perfezione il nuovo modello che sta realizzando Claudio, con l'allestimento interno che sta prendendo forma insieme allo scafo. Un sicuro capolavoro che abbiamo potuto ammirare in anteprima!!!
Un grosso benvenuto alla nascitura Orchidea Blu!!!
Da rilevare la titanica impresa di recupero effettuata da Fabio con il suo Pollux, che con le sue dimensioni alquanto ridotte, ha comunque rimorchiato fino al molo il Fiorillo in panne nel bel mezzo del lago!!! Grande prova!!!
E al solito una bella mangiata a base di pesce, ha concluso la interessante giornata modellistica, tra aneddoti e consigli sempre apprezzatissimi!!!
Ci vediamo alla prossima gara!!!
Alberto
Ecco la cronaca fotografica
2° - 3° Gara Targa MOSTI-VILLORESI 2011
Borgo S. Michele 19 giugno 2011 (M.
Parasassi – A. Maretti)
Questa volta lascio la cronaca della giornata al sempre veloce Alberto che l’ha pubblicata sul suo sito internet immediatamente.
Io mi limito solamente a fornirvi la cronaca fotografica con foto mie e di Alberto.
Dal sito: amnavimodel.it
|
Panoramica del laghetto e del campo di gara
Il nuovo porto, assemblato, rimorchiato in posizione ed i particolari costruttivi.
Il porto è in scala 1/87 e quindi valido per i modelli in scala 1/100; quelli in scala più grande stonano un po’,
ma l’effetto scenico rimane.
Iniziano le prove
|
||
|
|
|
Nota di colore
Gli originali del più grande e del più piccolo modello in gara sono stati protagonisti, nel maggio1941,
dell’epica battaglia navale tra tedeschi ed inglesi
La meritata pausa di ristoro e poi … di nuovo in gara.
Ci vediamo il 10 luglio sempre su questo laghetto
Torna a Notiziari