N O T I Z I E

STAMPATO IN PROPRIO PER DIFFUSIONE INTERNA

numero 7

Anno XXI

GEN - FEB 1998

IL VENTENNALE DELL'AMIREL

Il 29 novembre si è svolta, presso il Circolo Sottufficiali della MM, la festa per il nostro XX compleanno.

Erano presenti una ventina di soci, alcuni accompagnati dalle gentili consorti, e diversi ospiti tra cui l'Amm. Buracchia della MM. Durante la colazione si sono commentate le attività in corso, comuni tra noi e la Marina Militare, e si sono illustrate agli ospiti alcune delle nostre attività, presenti e passate, che sono state benevolmente apprezzate. Questa esposizione ci ha dato l'occasione per porre le premesse di altre iniziative, che sono state giudicate in modo favorevole e degne di essere approfondite.

Dopo il taglio dell'enorme torta, riproducente il nostro distintivo (vedi foto), c'è stato il consueto brindisi durante il quale l'amico Bandiera ha brevemente elogiato il nostro apporto alla conferenza "Simulazione Nave Mare" di cui si fa menzione in altra parte del giornale.

I soci Villoresi, Piscitelli, Parasassi, Mosti unici soci presenti in AMIREL fin dal 1977,
posano per la foto ricordo con la torta del nostro XX compleanno

All’interno del giornale un articolo sulla cerimonia di Nevio Vanini.

AMIREL 1977-1997

a cura di Nevio Vanini

Vent'anni non sono pochi. E' l'arco di tempo in cui una generazione si affaccia alla vita. Cosi è stato per la nostra associazione, dagli inizi pionieristici ad opera dei pochi e tenaci soci fondatori, alla realtà odierna. Pur con le alterne vicissitudini che accompagnano ogni attività umana. Oggi però, guardando indietro, si può essere soddisfatti dei lavoro fatto e dire a sè stessi ed agli altri: "Valeva la pena"!.

Ed è con questi sentimenti che un nutrito gruppo di soci, molti accompagnati dalle Gentili signore (che tanta pazienza hanno dimostrato in questi anni) si sono incontrati per un pranzo sociale celebrativo dell'avvenimento.

1 rapporti instaurati con la nostra Marina Militare e la stima che la Forza Armata ci ha dimostrato, hanno fatto si che l'incontro si potesse svolgere presso la magnifica sede dei Circolo Sottufficiali della M.M. di Roma in V.le Tor di Quinto. Ma ancor più la Marina ha voluto dimostrarci di credere nella nostra associazione, onorandoci della presenza dei Capo Ufficio Storico Amm. M. Buracchia, accompagnato dal C.F. S. Benedetti. Oltre all'alto riconoscimento della M.M. l'Amirel ha raccolto anche la positiva considerazione dell'ATENA, l'associazione che raggruppa i Cantieri navali italiani, con la gradita presenza dell'ing. Bandiera, presidente dei Comitato Laziale.

Soci, familiari e ospiti posano per la foto ricordo

Il pasticcere ha disegnato in modo speculare il nostro logo ma,
dopo la prova di degustazione, lo abbiamo assolto

Il circolo ospitante, che si è prodigato oltre ogni limite, era rappresentato dal suo presidente Capo Cassar e dal Capo Napoli. Uno scambio di doni ha suggellato la cerimonia. E' stata una magnifica giornata che ha contribuito ancor più a consolidare i rapporti umani tra i soci.

Celebrando questi magnifici venti anni, vorrei concludere con le parole dei Patriarca Fondatore Pietro Mosti: "Questo è l'anno zero, andiamo avanti".

REDAZIONALE a cura del Consiglio Direttivo

L'anno 1997 sta chiudendosi in modo proficuo per la nostra associazione.

Il giornalino è prodigo di notizie sulle attività svolte, che sono andate crescendo lungo l'arco dell'anno. Il ventennale ha coronato in modo veramente degno la vita sociale del 1997.

L'occasione ci è propizia per formulare i migliori auguri di Buone Feste a soci, simpatizzanti ed alle loro famiglie, e ... che il 1998 sia migliore dei 1997 !!

Sereno e prospero 1998 il C.D.

Convegno: SIMULAZIONE NAVE MARE – Roma CNR 10/11/1997

A cura di M. Parasassi

L'Associazione Italiana di Tecnica Navale (ATENA) ha organizzato il lo novembre, presso il CNR il Convegno dibattito: Simulazione Nave Mare.

Tutti i soci AMIREL hanno ricevuto a casa l'invito, poichè la nostra associazione ha avuto il gradito incarico di allestire una piccola mostra di modelli navali, ciò allo scopo di abbellire la hall dei convegno.

Alcuni dei nostri soci hanno anche presenziato ai lavori.

L’invito ricevuto dai soci

Il convegno verteva su queste problematiche:

Sicurezza in mare, risultato di prevenzione e legislazione adeguata;

Tecnologia e lavoro italiani, l'innovazione tecnologica che penetra sempre più nella progettazione e costruzione navale è solamente importata o può parlare anche italiano?

Rapporto dell'Italia con il mare, necessità di creare una coscienza marinara, obbiettivo indispensabile per la soluzione di tutti i problemi e gli interessi del settore marittimo.

PROSEGUONO SENZA SOSTA I LAVORI DI RESTAURO DEI

MODELLI NAVALI DELLA MARINA MILITARE

NEI LOCALI DELL’ALTARE DELLA PATRIA

Nelle foto gli amici Galeani, Mosti, Lombardi, Salvo, Villoresi impegnati nel delicato lavoro

GARA "SCALE" FIANO ROMANO 19.10.97

Rinviata di una settimana per fare posto al Concorso Nazionale Old Time di Rocca di Mezzo, si è svolta i Fiano Romano la seconda gara "Scale" organizzata quest'anno dall'AMIREL.

Si sono presentati meno modellisti dei solito ma, in compenso, si sono visti un pò più di voli decenti, oltre a quelli, sempre ottimi, dei solito De Nicola. Chissà, forse perseverando si riuscirà a formare un gruppetto di modellisti validi così da vedere gare combattute e, perché no, organizzare qualche trasferta all'estero, nei templi sacri di questa specialità, senza troppo sfigurare.

Il bellissimo trofeo Peanut, assegnato per somma delle due gare, è stato vinto naturalmente da De Nicola.

Peccato che sia saltata la gara in programma ad Arezzo, per malattia dell'organizzatore Fontanelli, il quale peraltro è fermamente intenzionato a riorganizzarla il prossimo anno. Ciò, oltre alle tante lettere e telefonate ricevute e a qualche articolo apparso sulla stampa modellistica, ci fa sperare in una futura crescita di questa affascinante specialità. Invito caldamente, quindi, chi ha voglia di organizzare e chi di partecipare, ad attivarsi per tempo e a contattarmi, anche allo scopo di non creare concomitanze di date, in quanto molti modellisti gareggiano anche in altre specialità, in particolare negli Old Time. Maurizio Sagnotti

CLASSIFICHE DELLE GARE DI FIANO ROMANO

A cura del direttore di gara Alberto Zanardi

Nota di Redazione:

Quando riusciranno gli amici Maurizio e Alberto a trascinare qualcuno dei loro amici concorrenti nell’AMIREL ???

Torna a Notiziari