N O T I Z I E

numero 69

Anno XXXIII AMIREL - MMDCCLXIII AVC

NOV - DIC 2010

5° Gara Trofeo Laziale AMIREL - Riproduzioni RC
Nettuno (RM) – 6 novembre 2010

Come al solito lascio il commento della gara all’amico Alberto Maretti

Dal sito: amnavimodel.it

Nonostante il posticipo di una settimana, sempre a causa di meteo avverse, si è riuscita a disputare la quinta gara del trofeo Amirel, sempre al Laghetto Granieri di Nettuno.

Un clima decisamente primaverile, ci ha regalato una splendida giornata, che ha consentito di svolgere le due prove previste, dove non sono mancati diversi percorsi netti. Alcune riprese effettuate durante le prove, si possono vedere nel video

Spettacolare è stato il contorno di cigni, oche e una notevole quantità di volatili lacustri che hanno allietato l'esibizione.

Ecco il video con le riprese della fauna di contorno...!!!

I modellisti partecipanti sono stati 8, con 14 modelli.

E come al solito, non si poteva concludere la gara, se non al ristorante del Laghetto Granieri, dove degustando del buon pesce, si sono messi a punto gli ultimi dettagli per la mostra della prossima settimana che si terrà a Roma, all'Istituto Nautico "Marcantonio Colonna".

Alberto

Ecco alcune foto fatte da Alberto

NB
Le anatre non sono RC

MOSTRA DI MODELLISMO - Ist. Nautico M. Colonna – Roma
12-14 novembre 2010

Siamo stati contattati dall’Istituto Nautico per organizzare un’altra Mostra di Modellismo, dopo quella del gennaio scorso, in occasione del Convegno sul tema "Le professioni del mare, formazione, impresa,amministrazione". Ormai il sodalizio con l’Istituto è solido e quindi sappiamo che almeno una volta l’anno veniamo invitati, quest’anno invece le mostre sono state due. Abbiamo accettato con il solito entusiasmo e così abbiamo esposto ben 47 modelli.

La mostra ha avuto il solito grande successo di pubblico, sia interno alla scuola sia di visitatori che avevano visto le nostre locandine, distribuite nei negozi di modellismo della zona.


la nostra locandina

 
la locandina del convegno

 

Seguono le foto della manifestazione

 

Panoramica dell’aula espositiva

 

Intorno ai modelli si intrecciavano accese discussioni tecniche;

un’occasione di più per scambiarsi consigli e anche critiche, sempre ben accette.

 

Nella foto al centro

Il Presidente AMIREL Massimo Parasassi (primo a destra nella foto)

posa per la foto ricordo con alcuni esponenti dell’Associazione ex alunni

 

Non mettiamo le foto dei singoli modelli perché li potete ammirare nella relazione completamente dedicata alla mostra.

Resoconto mostra Marcantonio Colonna 2010

6° Gara Trofeo Laziale AMIREL - Riproduzioni RC
Nettuno (RM) – 5 dicembre 2010

Come al solito lascio il commento della gara all’amico Alberto Maretti

Dal sito: amnavimodel.it

Ed anche la sesta ed ultima gara del Trofeo Amirel 2010, si è svolta al Laghetto Granieri di Nettuno.

Il laghetto ci ha accolto con una bruma decisamente invernale, data la temperatura prossima allo zero!

Fortunatamente la giornata si è poi indirizzata verso un clima decisamente più mite e soleggiato, ed ha consentito di svolgere le due prove previste.

Il consueto contorno di anatre, cigni, oche ed altri volatili lacustri, ha accompagnato l'esibizione.

Nonostante i concorrenti previsti, fossero ben più numerosi, i modellisti partecipanti sono stati solamente 5, con 8 modelli. Il freddo di questi giorni, ha purtroppo provocato qualche leggero malanno: speriamo in un clima migliore per le gare del 2011, e buona guarigione!!!

E finalmente Paolo ha varato il rimorchiatore Anteo che ha completato dopo mesi di certosino lavoro e messa a punto!!! Praticamente perfetto!!! Complimenti!!! Ti aspettiamo per il Trofeo AMIREL 2011!!!

E inoltre non è passata inosservata la riproduzione del gommone dei gruppi di assalto costruito da Luca: qualche problemino di giovinezza, ma un gran bel modello!!! Complimenti anche a Luca!!!

Anche Angelo ha risolto il problema di assetto del suo rimorchiatore Star Sirius, applicando delle controcarene laterali: stabilissimo e... panciuto!!!

E dopo le fatiche della gara, non rimaneva che rifocillarsi al sempre piacevole ristorante del Laghetto Granieri, dove apprezzando questa volta un buon pranzo di terra, ci siamo dati appuntamento il 17 per l'assemblea di chiusura anno dell'AMIREL.

Buone feste a tutti !!!

Alberto

Ecco le foto della giornata

 

ARCHIVIATO IL

TROFEO 2010

DIAMO APPUNTAMENTO A TUTTI GLI APPASSIONATI AL

TROFEO 2011

E CHISSA’ CHE NON SI RITORNI A ....

GAREGGIARE A ROMA

 

BILANCIO DI UN ANNO

Il 2010 è trascorso ed è tempo di fare i doverosi bilanci.

Quest’anno, grazie alla riduzione della quota associativa ed al fatto che siamo tornati a gareggiare sul laghetto dell’Eur, abbiamo raddoppiato il n.ro di soci arrivando a quota 29 (ben lontani dai fasti del 1992 quando eravamo ben 95). Faccio quindi appello a tutti i soci perché facciano proselitismo e convincano i loro amici modellisti (anche quelli che non praticano il navimodellismo RC) ad iscriversi all’AMIREL.

Dal lato economico il bilancio, dopo alcuni anni di sofferenza, anche se non è roseo è tornato in attivo; ciò è dovuto anche al fatto che abbiamo alienato alcuni modelli (lasciati in eredità da vecchi soci, che stavano in sede e che si stavano deteriorando); speriamo che i soci che li hanno acquisiti li facciano tornare all’antico splendore e che ce li facciano ammirare nelle nostre gare e nelle mostre (Alberto ci ha già fatto vedere come ha restaurato lo scafo dell’Ardito di Franco e, visti i risultati, ci aspettiamo a breve di vedere un modello stupendo).

Passiamo ora ai doverosi ringraziamenti ai soci che si sono distinti per la loro operosità:

innanzitutto un grazie particolare a Maurizio Sagnotti che si alza sempre all’alba per far trovare il campo di regata sempre pronto ai soci che si alzano alle nove ed arrivano ancora assonnati e un grazie a tutti coloro che si sono dati da fare per l’organizzazione delle gare;

un grazie ad Alberto Maretti che nel suo sito ci pubblicizza in modo egregio;

un grazie ad Enrico Cerulli che subentrato a Pietro come amministratore tiene la contabilità in modo esemplare,

un grazie a Paolo Giorgetti, vera colf dell’AMIREL, perchè dedica tutto il tempo trascorso in Sede per ordinarla e tenerla pulita;

ed un grazie a me stesso che tralascio spesso la mia attività modellistica per scrivere il notiziario, aggiornare il sito internet e gestire le email.

Questo 2010 oltre a note liete ci ha lasciato anche una profonda tristezza; infatti in gennaio ci ha lasciato Riccardo Piccoli (*) uno dei fondatori dell’AMIREL e socio fino al 2002, e nel maggio scorso Pietro Mosti, fondatore e colonna portante della nostra associazione fino all’ultimo dei suoi giorni.

Al suo ricordo abbiamo dedicato l’intero n° 67 del nostro notiziario.

Che altro dirvi?

A tutti auguro un Buon 2011.

Massimo Parasassi

(*) apro una parentesi per l’amico Piccoli.

Io, lui, Mosti e Piscitelli (colleghi all’ENEL) siamo stati tra i fondatori dell’AMIREL nel 1977.

Riccardo è stato attivo con noi fino alla pensione (1990) e poi si è trasferito a Suzzara (MN) paese d’origine della moglie, rimanendo tuttavia nostro socio fino al 2002.

A Suzzara ha impiantato una fabbrichetta artigianale di modelli navali, assieme ai suoi due fratelli, e nel loro sito http://www.modelli-navali.it è possibile ammirare la cospicua produzione.

Nel 2008 mi trovavo da quelle parti e sono andato a trovarlo per visitare il suo laboratorio ricavato nel garage di casa. Ho quindi visto alcuni modelli in produzione (su ordinazione) e tutta l’attrezzatura che serve per realizzarli (stampi, attrezzi, computer per realizzare i disegni e per archiviare le foto) a proposito l’archivio fotografico è disponibile per tutti sul loro sito.

Mi ha dato anche alcune dritte per realizzare le fusioni in resina, che io non avevo mai fatto; sapendo che stavo realizzando la Lupo e mi servivano i tre cannoni.

Anche tu Riccardo, come Franco e Pietro mi mancherai molto. Ciao!!

IL CONSIGLIO DIRETTIVO DELL’AMIREL

AUGURA A TUTTI I SOCI, FAMILIARI E SIMPATIZZANTI

BUONE FESTE 2010

 

RICORDIAMO A TUTTI DI RINNOVARE L’ISCRIZIONE ALL’AMIREL

ENTRO IL 31 GENNAIO 2011

Torna a Notiziari