N O T I Z I E
numero 52
Anno XXIX
OTT - DIC 2006
CAMPIONATO REGIONALE RIPRODUZIONI NAVIGANTI (4° - 5° GARA)
La 4° Gara si è svolta il 25/9 sul Laghetto Granieri di Nettuno. Erano presenti 11 concorrenti con 14 modelli. Non abbiamo notizie di cronaca su questa Gara, e possiamo solamente mostrare una foto dei concorrenti e dei loro modelli scattata dall’amico Mitrano.
La 5° Gara si è invece svolta sul Laghetto di Tor di Quinto a Roma, dove avevamo iniziato le Gare del Campionato il 9 aprile scorso. Erano presenti 12 concorrenti con 15 modelli.
Dopo la Gara si è provveduto alle premiazioni che hanno visto, anche quest’anno, primeggiare Consolidani in tutte e due le Classi, affiancato però, nella Classe B, da Restani col suo splendido Garibaldi.
Alcuni concorrenti presenti a Nettuno |
Una panoramica del campo di gara a Tor di Quinto |
I concorrenti sul Laghetto di Tor di quinto (Roma) |
|
Garibaldi (Restani) |
M. Fiorillo (Sagnotti) – Onda (Ferrazzoli) |
CLASSIFICHE della 4° Gara
Classe A |
Classe B |
||||||
Clas |
Concorrente |
Modello |
P.ti |
Clas |
Concorrente |
Modello |
P.ti |
1 |
Ruggiu |
Naiade |
96 |
1 |
Salinetti |
Cristina |
96 |
2 |
Consolidani |
Freccia |
92 |
2 |
Consolidani |
De La Penne |
95 |
3 |
Ferrazzoli |
Onda |
88 |
3 |
Sagnotti |
Fiorillo |
89 |
4 |
Campenni |
Star Sirius |
82 |
4 |
Mitrano |
Cap Carbon |
80 |
5 |
Curti |
Ombrina |
79 |
Ruggiu |
Oriana |
80 |
|
6 |
Restani |
Gaeta |
73 |
6 |
Restani |
Garibaldi |
79 |
7 |
Zannini |
Riva |
21 |
7 |
Fulvio |
Orchidea Nera |
64 |
CLASSIFICHE della 5° Gara
Classe A |
Classe B |
||||||
Clas |
Concorrente |
Modello |
P.ti |
Clas |
Concorrente |
Modello |
P.ti |
1 |
Ruggiu |
Naiade |
94 |
1 |
Ruggiu |
Oriana |
94 |
Tomassetti |
Cannoniera 485 |
94 |
Sagnotti |
M. Fiorillo |
94 |
||
3 |
Consolidani |
Freccia |
88 |
3 |
Mitrano |
Cap Carbon |
92 |
Restani |
Gaeta |
88 |
4 |
Restani |
Garibaldi |
90 |
|
5 |
Salinetti |
Cux |
88 |
Salinetti |
Cristina |
90 |
|
6 |
Campenni |
Star Sirius |
80 |
6 |
Consolidani |
De La Penne |
84 |
Zannini |
Riva |
80 |
7 |
Fulvio |
Orchidea Nera |
74 |
|
8 |
Curti |
Aguglia |
79 |
8 |
Parasassi |
Lupo |
30 |
9 |
Li Causi |
Calafuria |
54 |
|
|
|
|
CLASSIFICHE del CAMPIONATO 2006
Classe A |
|||||
Class |
Concorrente |
Modello |
Val |
Prove |
Punteg |
1 |
Consolidani |
Freccia |
294.0 |
274 |
568.0 |
2 |
Tomassetti |
Motocannoniera 485 |
285.0 |
276 |
561.0 |
3 |
Campenni |
Star Sirius |
270.0 |
240 |
510.0 |
4 |
Ruggiu |
Naiade |
195.0 |
286 |
481.0 |
5 |
Restani |
Gaeta |
204.0 |
229 |
433.0 |
6 |
Zannin |
Riva |
250.5 |
165 |
415.5 |
Classe B |
|||||
Class |
Concorrente |
Modello |
Val |
Prove |
Punteg |
1 |
Consolidani |
DeLaPenne |
270.0 |
283 |
553.0 |
Restani |
Garibaldi |
291.0 |
262 |
553.0 |
|
3 |
Fulvio |
Orchidea Nera |
276.0 |
254 |
530.0 |
4 |
Sagnotti |
M. Fiorillo |
225.9 |
282 |
507.9 |
5 |
Salinetti |
Cristina |
205.5 |
287 |
492.5 |
6 |
Ruggiu |
Oriana |
210.0 |
257 |
467.0 |
7 |
Mitrano |
CapCarbon |
193.5 |
260 |
453.5 |
8 |
Parasassi |
Lupo |
258.0 |
118 |
376.0 |
La classifica è data dalla somma tra la Valutazione Statica e le migliori 3 prove di navigazione.
Sono riportati solamente i concorrenti che hanno partecipato a 3 o più gare.
RASSEGNA STAMPA – A cura della redazione
Il Messaggero 26 marzo 2006
Articolo segnalato dal socio Cerulli
TECNICA MODELLISTICA - 24
AZIONAMENTO DEI ROTORI NEGLI ELICOTTERI IMBARCATI
SUI MODELLI DI NAVI DELLA MARINA MILITARE
(B. Consolidani,V. Galeani, M. Parasassi)
2° parte
3 - FUNZIONAMENTO DEGLI AZIONAMENTI
L’elicottero imbarcato AB-212, ha due motori elettrici: uno (verticale) aziona le pale di sostentamento, l’altro (orizzontale e perpendicolare) all’asse del velivolo, aziona l’elica direzionale.
Il primo è del tipo a corrente continua, tensione 1,5 Volt, corrente assorbita 25 mA, ed è installato all’interno della cabina. Per essere più simile al vero, il motore dovrebbe girare più lentamente; questo si potrebbe ottenere inserendo in serie all’alimentazione una resistenza, ma tale sistema non avrebbe fornito la coppia motrice sufficiente a vincere l’inerzia delle pale del rotore; allora, per raggiungere lo scopo di cui sopra, il motore è stato alimentato tramite un circuito elettronico, un multivibratore (v. paragrafo 4 successivo ).
fig. 7 |
fig. 8 |
Il motore dell’elica direzionale è installato sulla coda del velivolo ed è di tipo sincrono; poiché deve essere di dimensioni ridottissime, come rotore è stato usato un nucleo magnetizzato di ferrite, di quelli che vengono adoperati per gli orologi analogici alimentati a batteria. Da un orologio recuperiamo la parte elettrica (v. fig. 7-8) e da questa smontiamo il nucleo magnetico e la bobina; può anche essere utile tagliare dal supporto di plastica il vano cilindrico con il perno su cui ruota il nucleo. Lo statore dovremo costruircelo con una lamina di lamierino magnetico a cristalli orientati, opportunamente sagomata, tenendo conto che per problemi d’ingombro la bobina dovrà essere alloggiata all’interno della carlinga mentre il nucleo, invece, si troverà all’estremità della coda.
fig. 9 |
fig. 10 |
La. fig. 9 rappresenta la sezione di un AB212 (in scala 1/72) con evidenziate le misure e le posizioni relative dei componenti elettromeccanici.
Inserire questi componenti nei modelli in scala 1/100 sarà più problematico perchè, essendo questi molto più piccoli e realizzati in metallo, lo spazio interno sarà più limitato e saremo costretti a lavorare molto di lima e fresa per aumentarlo, o addirittura realizzare ex novo la coda con listelli di plasticard incollati attorno allo statore; probabilmente il motore di sostentamento non entrerà nella carlinga e dovremo sistemarlo al di sotto del piano d’appoggio.
L’alimentazione della bobina è assicurata da corrente alternata generata da un inverter (v. paragrafo successivo); il consumo complessivo di questo motore è di 10 mA alla tensione di 1,5 Volt.
Con il metodo di cui sopra, l’elica direzionale gira velocissima; a questo scopo, è stato usato un piccolo accorgimento: l’asse dell’elica è stato realizzato con uno spillo su cui è stata calettata, solidale, l’elica direzionale bipala; lo spillo (asse) gira a folle all’interno del nucleo di ferrite; quest’ultimo, ruotando velocissimo in sincronismo con il campo magnetico generato dallo statore, trascina lo spillo su cui è calettata l’elica direzionale.
4 - SCHEMI E COMPONENTI
Lo schema funzionale del circuito elettronico è riportato nella fig. 10 e, come già detto, è alimentato da una batteria di tipo alcalino a 1,5 Volt.
Tabella dei componenti impiegati
Quantità |
Tipo |
Sigla/Valore |
2 |
transistors PNP |
2N3906 |
7 |
transistors NPN |
2N3904 |
1 |
MOSFET |
BF244 |
1 |
resistenza variabile |
15 ohm |
2 |
resistenze |
150 ohm |
3 |
resistenze |
220 ohm |
4 |
resistenze |
1 k ohm |
3 |
resistenze |
2.2 k ohm |
2 |
resistenze |
82 k ohm |
1 |
resistenza |
1.1 M ohm |
2 |
condensatori |
1 micro F |
1 |
piastra per cablaggio circuiti elettronici a saldare |
|
20 circa |
morsetti a pettine a saldare per effettuare |
(Segue sul prossimo numero)
La prima parte dell’articolo è stata pubblicata sul Notiziario n° 51
REDAZIONALE |
Si è concluso a novembre 2006 il nostro XXIX anno di associazione. Molta acqua è passata sotto i ponti di Roma e il nostro schedario conta 417 nomi; possiamo dire, senza peccare di eccessiva presunzione, che la maggior parte dei modellisti di Roma è passata attraverso la nostra Associazione. Moltissimi di questi si sono ritirati come soci e molti altri invece ci hanno definitivamente lasciato, rimanendo però nei nostri cuori.
Ci apprestiamo pertanto a iniziare il nostro XXX anno di attività e già da ora prevediamo di festeggiarlo, come si deve, il prossimo novembre.
Quest’anno avevamo previsto alcune visite culturali, che per diversi motivi, non si sono potute effettuare; speriamo di poter riprendere l’attività … turistica … con il prossimo 2007.
Poichè questo è l’ultimo numero di quest’anno del Notiziario auguro, a nome mio e del Consiglio Direttivo, a tutti i Soci e a coloro, che sono tanti, che ci seguono su Internet, un Felice Natale e un prospero 2007.