N O T I Z I E

numero 45

Anno XXVIII

GEN - MAR 2005

Scuola di Modellismo AMIREL – Gare di volo

Anguillara S. (RM) - 13 gen 2005

Finalmente, dopo ripetuti rinvii, l’Aero Club di Roma ha organizzato la gara di volo con i veleggiatori donati alle scuole e costruiti nei corsi di modellismo dell’anno scolastico 2003-2004. Insieme ai nostri allievi si sono cimentati anche quelli della Scuola Media "Moscati" per un totale di circa 20 partecipanti. Le scuole hanno organizzato una gita scolastica ed oltre ai "piloti" hanno partecipato moltissimi altri studenti ed insegnanti. Ci siamo ritrovati alle ore 10 presso il Campo di volo S. Stefano dove ci aspettavano Paolo Vittori, rappresentante dell’Aeroclub di Roma, e Silvano Lustrati, più volte Campione del Mondo di Aeromodellismo, che insieme al nostro istruttore di volo Maurizio Sagnotti hanno spiegato ed illustrato ai concorrenti le tecniche di centraggio, bilanciamento e lancio dei veleggiatori. Purtroppo per un disguido tecnico (*) gli alunni dell’Istituto Immacolata Concezione hanno potuto effettuare solamente 2 lanci sui 4 previsti e quindi si sono trovati svantaggiati nei confronti degli alunni della Media Moscati, è opportuno però sottolineare che il migliore dei nostri concorrenti, nella classifica generale, si è piazzato al 5° posto.

Sfumata la possibilità di gareggiare per le Coppe, i nostri ragazzi si sono impegnati a gareggiare per la Classifica dell’Istituto e quando, alle 13 i lanci si sono conclusi, eravamo tutti soddisfatti dei risultati ottenuti. Nella gara sono andati perduti due modelli (finiti sui tetti degli hangar e quindi nell’impossibilità immediata di essere recuperati) ed altri due si sono danneggiati (ma recuperabili con un piccolo lavoro di restauro).

Ecco quindi la Classifica dei concorrenti del nostro Istituto, estrapolata dalla classifica generale:

Class

Concorrente

1° lancio (sec)

2° lancio (sec)

Media (sec)

S. Brando

40

63

51.5

D. Jacopo

40

54

47.0

P. Giovanni

62

22

42.0

M. Paolo

14

56

35.0

S. Luciano

24

36

30.0

R. Roberto

17

39

28.0

G. Paul

21

32

26.5

S. Benedetto

26

-

26.0

V. Antonio

23

-

23.0

10°

C. Francesco

22

-

22.0

 

 

 

Dopo la gara la nostra scuola si è recata al Museo dell’Aeronautica di Vigna di Valle, dove ci siamo rifocillati con un pranzo al sacco ed abbiamo concluso la giornata ammirando i preziosi cimeli conservati nel Museo.

A tutti i concorrenti va l’applauso dell’AMIREL ed in particolare degli istruttori, sia quelli che hanno insegnato agli alunni a costruire i veleggiatori, sia quelli che hanno loro insegnato la tecnica di farli volare.

Su richiesta di alcuni alunni continueremo, anche quest’anno, a costruire altri veleggiatori, per sostituire quelli che si sono danneggiati o andati perduti. Sarà quindi possibile, o con la partecipazione dell’Istituto, oppure autonomamente Insegnanti e Alunni (genitori) organizzare a fine anno scolastico un’altra gara di volo.

Auspichiamo che, qualora il XVII Municipio e l’Istituto decidano di proseguire nell’iniziativa, nel prossimo anno scolastico si potrà provare a costruire anche uno o più modelli navali naviganti radiocomandati con i quali effettuare Gare di navigazione.
------------
(*) Il disguido tecnico a cui abbiamo accennato e dovuto al fatto che la busta con i piani di coda dei modelli è rimasta (per una dimenticanza) in sede a Roma e pertanto si è dovuto tornare in città per recuperarla; i nostri alunni quindi hanno potuto iniziare a volare solamente dalle 11.

MOSTRA: "L’arte del sociale"

Roma Vittoriano - 22 dic 2004 / 9 gen 2005

Si è tenuta nel periodo 22 dic 2004 - 9 gennaio 2005, presso i locali del Vittoriano (Roma) la Mostra l’Arte nel sociale nella quale sono stati presentati i lavori artistici delle Associazioni che operano nel sociale nella Provincia di Roma. Nello stand della Città dei Ragazzi hanno fatto bella mostra 2 lavori di modellismo, realizzati nella nostra scuola negli scorsi anni, che hanno riscosso un notevole successo di pubblico.

 

La locandina della mostra e il prof. Grazioli (CdR) con il Presidente della Provincia di Roma Gasbarra.

 

 

I nostri modelli in mostra.

TECNICA MODELLISTICA - 19

IL DIORAMA DEI RICORDI - 4
I precedenti articoli sono stati pubblicati sui numeri 41 - 42 - 43

Il diorama terminato

Eccoci all’ultima puntata di questo articolo sul diorama dei tram storici di Roma. Nelle puntate precedenti abbiamo descritto i lavori di elaborazione e miglioramento eseguiti sui vari modelli, ed ora vedremo come questi sono stati assemblati in un piccolo diorama, completo di teca per la protezione. Nel diorama sono esposte tre vetture, ma c'è ancora lo spazio per una quarta, in coda alla vettura 7024; spero di trovare quanto prima anche il modello della vettura Serie 5000 snodata (Mater), che faceva anche lei servizio in quegli anni sulla linea 13, e di poterlo inserire nel posto rimasto vacante.

Vista del diorama terminato dal lato delle vetture 733 e 2129

Vista del diorama terminato dal lato della vettura 7024

Una teca di plexiglas protegge il tutto, evita i danni provocati dalla moglie spolverina e dai nipoti toccatutto, mi permette di tenerlo in bella mostra nella mia libreria e di esporre il DIORAMA DEI RICORDI, senza paura di danneggiamenti, nelle nostre mostre.

Ecco alcune viste ravvicinate del diorama


Fiat
500 D


BMW
Isetta


Volkswagen
Maggiolino


Borgward
Isabella


Karman
Ghia

 

Centauri su una Vespa


La palina della fermata

 

Altre vedute delle fermate

Ho realizzato anche una tabellina riepilogativa, da inserire stabilmente nel diorama, ed un cartello per esposizione in cui specificare le caratteristiche dei modelli rappresentati.

Nella realizzazione di questo diorama mi è stato di grande aiuto il volume "G. Pagnotta - Roma in movimento" nel quale sono riportate centinaia di foto d’epoca; le matricole delle vetture le ho ricavate proprio consultando questo pregevole testo.

da LEGGO del 10 dicembre 2004

da LEGGO del 18 gennaio 2005

Nota: Da quello che leggiamo sui giornali si deduce che il mio diorama ritorna di attualità.

SOLLECITIAMO I SOCI RITARDATARI A METTERSI IN REGOLA CON IL VERSAMENTO DELLA QUOTA SOCIALE 2005, SCADUTO IL 31 GENNAIO.

Torna a Notiziari