N O T I Z I E
numero 29
Anno XXIV
NOV - DIC 2001
DOMENICHE A PIEDI
XVII
Il 22 settembre in occasione della consueta domenica a piedi mensile, il XVII Municipio ha organizzato, in Piazza Cola di Rienzo, delle manifestazioni collaterali, per invogliare la gente a riversarsi nelle strade.
Sono state installate bancarelle, gazebo e quant'altro poteva servire ad interessare i passanti.
In uno di questi gazebo l'AMIREL, su richiesta del XVII Municipio, ha esposto alcuni modelli dei soci che si sono prestati a dedicare la giornata a questa manifestazione.
I modelli sono stati molto apprezzati dai passanti, che si sono anche interessati alle nostre attività.
Tutto quello che può servire a farci pubblicità ben venga, speriamo che questa manifestazione non resti isolata.
Due immagini del gazebo AMIREL
a P.zza Cola di Rienzo
RASSEGNA STAMPA
28 aprile2001 (non ricordo da quale quotidiano)
Ecco un negozio che molti soci non dovranno dimenticare di visitare
Il Tempo 11 novembre 2001
Il Messaggero 11 agosto 2001
Sull'argomento delle navi di Pisa, troverete ulteriori notizie
sul prossimo numero.
Anche la stampa più seria Il Sole 24 Ore |
5° GARA H.L.G. - AMIREL 2001
Giornata che di primo mattino si presentava piuttosto bagnata, anche se le previsioni meteo davano per probabile un discreto miglioramento.
Nove audaci si trovavano in ogni modo sul campo che, nonostante le piantine distribuite dal suo attivissimo Presidente, non era di facile individuazione nella fertile e industriosa piana ternana. Il terreno di volo in compenso era perfettamente adeguato, sia per dimensioni sia come manto erboso, tant’è che gli organizzatori, per facilitare gli allenamenti, hanno provveduto subito ad installare la fionda regolamentare e i relativi picchetti limitanti la tensione massima di 2,5 kg. nonché a delimitare il cerchio di 15 metri valevole per l’atterraggio di precisione.
Sistemate le iscrizioni e l’ordine di sgancio, collegato al controllo delle frequenze, la prova iniziava alle 10.30 con una calma assoluta di vento ed una leggera termica diffusa. Una tale favorevole situazione è stata colta da quasi tutti i concorrenti con buoni voli conclusisi con l’atterraggio nel cerchio prescritto.
Il secondo lancio è stato meno facile per l’alzarsi di una mutevole bava di vento, ma nel terzo le condizioni ritornavano ideali. Nel quarto e quinto lancio la notevole insolazione aveva fatto, nel frattempo, aumentare di molto la temperatura (sembrava piena estate!) e quindi le termiche e le discendenze erano diventate piuttosto vivaci e ben circoscritte. E’ veramente interessante notare come molti concorrenti in questi ultimi due lanci abbiano alternato "pieni" a "buche" memorabili!.
Alle 12.30 è seguita la premiazione con belle ed originali targhe di cristallo molato ai primi tre classificati e alla Giuria – nella persona di Vincenzo Graciotti – che è stata ineccepibile ed imparziale, mentre agli altri sono stati offerti gadget utili a noi modellisti; da ultimo è stata sorteggiato un piccolo saldatore a gas offerto dalla ditta "l’Aquilotto" che andato in premio a Simone Cavallo.
Un grazie ai nostri nuovi Ospiti ed al loro infaticabile presidente Giuliano Rosati, accorsi numerosi ad osservare questa nuova disciplina dei veleggiatori r. c. per lancio a mano piuttosto semplice ed economica, ma piacevole ed agonistica al tempo stesso.
Di seguito la tabella dei tempi e la classifica dei concorrenti.
6° GARA H. L. G. - AMIREL 2001
Con questa sesta prova si conclude in bellezza il nostro terzo anno d’attività nell’ambito dei veleggiatori r. c. cosiddetti "da lancio a mano" o "hand launch gliders" in salsa romana però!.
Il numero dei partecipanti ha superato ogni previsione al punto da forzare l’Organizzazione (per tener conto delle esigenze di volo dei nostri gentili Ospiti, che avevano chiuso temporaneamente la loro pista di volo) a terminare la gara a conclusione del quarto lancio datosi che si erano fatte nel frattempo le ore tredici. Ci scusiamo di questa sofferta ma inevitabile decisione con i concorrenti, per alcuni dei quali essa è stata sicuramente penalizzante; di certo nella prossima stagione ci regoleremo per affrontare senza contrattempi anche gare molto affollate!. Diversi nomi nuovi (Matteo Sagnotti, Carlo Padronetti, Gianni Iocolano, Mario Felletti, ecc.) hanno dimostrato la vitalità ed il richiamo della categoria ormai nota nel Lazio per la sua semplicità e la sostanziale parità di partenza connesse ad un sano e sportivo agonismo.
I primi tre classificati sono gli stessi della gara di Terni, ma con inversione dei ruoli fra primo e terzo!. Subito a ridosso a pari merito le vecchie volpi di Lustrati e Tomaiuoli, sesto il giovane Sagnotti con il modello del padre che però non aveva in passato mai brillato nella categoria!. A pari merito pure Felletti e il "new entry" ternano Padronetti, entrambi alla prima gara.
Di seguito la tabella dei tempi e la classifica dei concorrenti.
Alle 13.30 ha avuto luogo la premiazione con la distribuzione di simpatici "Crest Amirel" a tutti i classificati e alla Giuria (Vincenzo Graciotti) che è stata efficiente ma anche severa ed imparziale. Da ultimo è stato sorteggiato un mini saldatore a gas offerto dalla ditta "L’Aquilotto" che è caduto nelle mani di Simone Cavallo.
Un sincero grazie ai nostri Ospiti che si sono anche interessati alla nostra specialità e allo svolgimento della gara. Su consiglio di Mario Felletti, otto fra i concorrenti hanno deciso di svolgere il quinto lancio … con le gambe comodamente infilate sotto la tavola di un valido ristorante sul lago commentando allegramente le avventure appena passate e facendo progetti per il prossimo anno.
IL CD dell'AMIREL e la Redazione del Notiziario
augurano a tutti i lettori
Buone Feste ed un sereno 2002
Torna a
Notiziari