Rimorchiatore Anteo Panart

Sezione dedicata al Modellismo Navale Statico

Re: Rimorchiatore Anteo Panart

Messaggioda OLI » 19/05/2013, 8:16

Per tutti i diavoli dell'inferno! Un modellista di Barone Rosso mi ha fatto presente che i rimorchiatori anni 30 avevano il bottazzo in ferro e legno! Ho controllato: molti ce l'anno anche oggi :o :shock:
Ho provato quindi con degli spezzoni di listello a simulare il bottazzo a poppa, dove la curvatura è molto accentuata e quindi bisogna spezzettare il listello. ;)
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Non mi sembra male. Il listello è solo inchiodato per vederne l'effetto! ;)
Se continuo, li incollo e poi sopra aggiungo altri listelli fino ad ottenere un buon spessore per il bottazzo.
La verniciatura che ho dato è solo alle prime mani.
Quindi dovrò sistemala quando avrò installato tutto il bottazzo.
Ciao
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Re: Rimorchiatore Anteo Panart

Messaggioda OLI » 19/05/2013, 18:31

Ho terminato il bottazzo di legno che simulerà il ferro. Per far ciò ho utilizzato 4 listelli avanzati dalla fiancata sovrapponendoli e livellandoli opportunamente in modo da avere un percorso parallelo alla fiancata.
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Adesso lascio asciugare il tutto, poi lo raccorderò meglio specialmente a prua.
Poi incollerò sopra un listello adeguatamente bombato e lo lascerò a legno.
Ciao
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Re: Rimorchiatore Anteo Panart

Messaggioda OLI » 19/05/2013, 21:38

Amici, le osservazioni di un modellista di Barone Rosso mi hanno fatto pensare! Quindi ho cercato di approfondire la mia scarsa cultura marinara.
Mi potrò sbagliare ma da quanto ho potuto apprendere consultando vari siti internet, mi pare d'aver capito che c'è una differenza tra il bottazzo e il parabordo.
Il primo dovrebbe rinforzare la murata a livello del trincarino o la fiancata a livello della linea d'immersione ed è pure composto in alcuni casi da ulteriori rinforzi sempre nel materiale che compone la nave, ferro o legno comunque rigido.
Il parabordo invece non è un rinforzo, ma soltanto un ammortizzatore che tenderebbe a smorzare l'urto e non è rigido.
Forse oggi bottazzo e parabordo sono un tutt'uno essendo lo stesso in gomma rigida.
Cosa ne dire?
Mi farebbe piacere saperne di più!
Ciao
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Re: Rimorchiatore Anteo Panart

Messaggioda Francesca » 19/05/2013, 22:40

OLI ha scritto:Amici, le osservazioni di un modellista di Barone Rosso mi hanno fatto pensare! Quindi ho cercato di approfondire la mia scarsa cultura marinara.
Mi potrò sbagliare ma da quanto ho potuto apprendere consultando vari siti internet, mi pare d'aver capito che c'è una differenza tra il bottazzo e il parabordo.
Il primo dovrebbe rinforzare la murata a livello del trincarino o la fiancata a livello della linea d'immersione ed è pure composto in alcuni casi da ulteriori rinforzi sempre nel materiale che compone la nave, ferro o legno comunque rigido.
Il parabordo invece non è un rinforzo, ma soltanto un ammortizzatore che tenderebbe a smorzare l'urto e non è rigido.
Forse oggi bottazzo e parabordo sono un tutt'uno essendo lo stesso in gomma rigida.
Cosa ne dire?
Mi farebbe piacere saperne di più!
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Caro Oli, credo proprio che il bottazzo e il parabordo, nel caso dell'Anteo, coincidano. E, oltre tutto, dal punto di vista estetico, oltre che strutturale, il risultato è efficace.
Guarda qua la foto del particolare ;)
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Re: Rimorchiatore Anteo Panart

Messaggioda OLI » 20/05/2013, 7:06

Ciao Francesca, grazie per la risposta! Vedi non sono sicuro di quanto affermi, in quanto per la nomenclatura marinara, il bottazzo è una parte rigida dello scafo della sua stessa natura, magari con una protezione in legno, mentre il parabordo è una parte elastica non facente parte dello scafo.
Per carità, l'Anteo è un modellino e quindi si presta ad essere realizzato simulando molte cose soprattutto per l'estetica, come dal resto tutti i modellini non d'arsenale. Infatti anche l'Anteo ha i parabordi (tu li hai fatti in corda ed io li metterò in copertoni) e inoltre il bottazzo che, secondo logica, dovrebbe essere formato sia da un rinforzo metallico (bottazzo) sul quale viene applicato il trafilato in gomma a sezione semicircolare al posto del legno. A questo punto non servirebbero i parabordi!
Ho chiesto ulteriori spiegazioni e speriamo giungano per risolvere questo quesito.
Piuttosto non ricordo se tu l'hai già spiegato il sistema per fare i parabordi in corda, quindi saresti così gentile da illustrarmelo?
Grazie.
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Re: Rimorchiatore Anteo Panart

Messaggioda Francesca » 20/05/2013, 22:08

Mah! Sai che ti dico? Se fossi nei tuoi panni, non mi farei molti problemi su 'sto bottazzo... :( Nei disegni non c'è e non l'ho trovato neppure nelle varie foto di altri modellisti. Oltre tutto, mi sembra anche bruttino.
Per i parabordi in corda: io li ho trovati belli e fatti in un negozio cinese specializzato in collane fai-da-te. Ne ho una carrettata: se vuoi, te li regalo e te li spedisco. Basta che mi fai sapere quanti e il tuo indirizzo (in MP) :D
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Re: Rimorchiatore Anteo Panart

Messaggioda OLI » 21/05/2013, 6:56

Ciao Francesca, vedi il problema non è certo il bottazzo di per se, è il concetto che mi preme sapere. Per me ogni cosa che faccio, forse per carattere, bisogna che sia logica. Per crescere culturalmente, anche attraverso il modellismo, cerco di capire come stanno veramente le cose soprattutto in funzione del loro scopo.
In fin dei conti Anteo è un modellino di un rimorchiatore mai esistito ma derivato da altri, quindi ognuno è libero di realizzarlo secondo un proprio concetto che dovrebbe basarsi maggiormente possibile alla realtà. Io l'ho realizzato come fosse in ferro e quindi il bottazzo lo faccio in ferro (simulato ovviamente) rivestito di profilato in legno avvitato ed a settori (come nella realtà) per non causare danni alle strutture contro le quali il rimorchiatore potrebbe andare a sbattere ed inoltre per facilitarne la sostituzione.
Sui barconi a Venezia è così!
I parabordi, essendo elastici, servono esclusivamente per attenuare i colpi.
Per quanto riguarda i parabordo di prua in corda ti ringrazio, ma è assurdo spedirlo, costa più la spedizione che il parabordo.
Ho scaricato un metodo per farlo da Magellano.
Mi armerò di pazienza e vedrò di realizzarlo.
Ciao
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Re: Rimorchiatore Anteo Panart

Messaggioda OLI » 21/05/2013, 16:29

Per il parabordo di prua, e per i bottazzi, mi sono attenuto a questo rimorchiatore di Trieste che all'inizio aveva copertoni pure a prua
Rimorchiatore Audax 0.jpg
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ed in seguito è stato dotato di parabordo in corda.
Rimorchiatore Audax 1.jpg
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Si notino i bottazzi che sono su diversi livelli.
Rimorchiatore Audax 3.jpg
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Addirittura ha pure un parabordo in corda a poppa.
Rimorchiatore Audax 2.jpg
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Ed ecco quello che ho fatto io con degli stracci avvolti e un canapo attorcigliato sopra,
Parabordo di prua.JPG
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Ciao
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Re: Rimorchiatore Anteo Panart

Messaggioda Armando » 22/05/2013, 16:01

Ciao Oli,
mi aggrego alla discussione e non vorrei dire fesserie, ma la differenza tra bottazzo e parabordo è solo nel fatto che il primo è facente parte dello scafo stesso, (ce ne possono essere più di uno a diverse altezze, specialmente sui lati), mentre il parabordo è amovibile, cioè, può essere tirato a bordo per la navigazione e ripristinato al momento dell'ormeggio e solitamente piazzato sui bordi al contrario del bottazzo che corre lungo tutta la circonferenza dello scafo.
Nel tuo caso dunque parlerei di bottazzi, in quanto facenti parte dello scafo e con la funzione di attenuazione d'urto durante le manovre.
Un grande Anteo, come nel tuo stile realizzato in modo particolare ed elaborato.
Un salutone
Non si smette di giocare perché si invecchia...ma si invecchia perché si smette di giocare Immagine
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Re: Rimorchiatore Anteo Panart

Messaggioda OLI » 22/05/2013, 17:11

Ciao Armando, pienamente d'accordo! Per maggior precisazione il bottazzo è un elemento di rinforzo atto a salvaguardare la struttura della fiancata da collisioni con altre imbarcazioni o con il molo! Se non ci fosse il bottazzo (che corre tutto lungo la fiancata anche a più livelli) la botta si riferirebbe solo sul punto di contatto, provocando lo sfondamento della parete in quel punto. Con il bottazzo la forza d'urto si sfoga lungo la sua direttrice scaricandosi non in un punto ma su una superficie molto ampia, limitando il danno. Il bottazzo però da solo non riesce ad ammortizzare molto la collisione e quindi si adottano dei parabordi elastici che attutiscono di gran lunga l'impatto facendo si che sul bottazzo l'urto diventi meno forte.
Grazie per l'intervento!
Ciao
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