Rimorchiatore Anteo Panart

Sezione dedicata al Modellismo Navale Statico

Re: Rimorchiatore Anteo Panart

Messaggioda OLI » 02/05/2013, 16:46

Ho sospeso il rivestimento, dato che ho avuto la conferma che viene abbastanza bene.
Ho installato il ponte. una cosa inumana!
Intanto ho dovuto subito togliere i terminali delle, ordinate in quanto entrava con troppa difficoltà e c'era il pericolo che si rompesse. Non capisco perchè avrei dovuto farlo a ponte installato!
C'è voluto quasi un giorno per piazzarlo, dovendo aggiustare un sacco di incastri e soprattutto l'ordinata che si era rotta e quindi non combaciava in toto.
Ora lo sto rivestendo con la calafatura in refe nero da 0,20 mm.
IMG_3550.JPG
IMG_3550.JPG (30.97 KiB) Osservato 5998 volte

Ho notato che nessuno ha simulato la chiodatura delle tavole sul ponte. Come mai!
Essendo di metallo il ponte dovrebbe essere pure di metallo, ma se invece è in doghe di legno (come molti battelli) dovrebbero essere avvitate. (almeno così mi pare)
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Re: Rimorchiatore Anteo Panart

Messaggioda OLI » 02/05/2013, 22:02

A proposito di chiodatura (o avvitatura) del ponte questa veniva mascherata con dei tappini in legno di diametro circa 2 cm. Vedi foto della Palinuro che ad occhio mi sembrano appunto attorno ai due cm.
Ponte Palinuro.jpg
Ponte Palinuro.jpg (118.63 KiB) Osservato 5997 volte

In scala 1:30 si dovrebbero vedere dei circoletti do colore diverso da quello delle doghe e di diametro non superiore a 0,7 mm.
Ci devo pensar su!
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Re: Rimorchiatore Anteo Panart

Messaggioda OLI » 03/05/2013, 14:59

Ho ingrandito la foto il più possibile per capire la natura dei circoletti sull'assito. Sembrano capocchie di chiodi! Ho richiesto una spiegazione a colui che l'ha fatta.
Ora, installando l'assito, mi accorgo che per accogliere il ponte 20 bisogna togliere la parte superiore dei rinforzi 21. :( :o :shock: :mrgreen:
Non ho trovato alcuna indicazione a riguardo sulle istruzioni, solo sui disegni si può notare la cosa. Purtroppo questa è evidente solo nella figura n° 7 che viene dopo le istruzioni per il rivestimento interno della murata. Se uno lo fa, potrebbe trovarsi alla fine con un pezzo mancante a ridosso dell'asta di prua.
Quindi ocio, prima di iniziare il rivestimento della murata interna verificare il tutto.
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Re: Rimorchiatore Anteo Panart

Messaggioda OLI » 03/05/2013, 15:59

Piccola simpatica avvertenza. :shock:
Alcuni anni fa un modellista (non ricordo più chi) scrisse su un forum che aveva chiuso il ponte del suo modello e s'era dimenticato di pulire dentro, raccogliendo chiodini, pezzettini di legno ed altro caduti durante la lavorazione. :mrgreen: :) :D :lol:
Muovendo il modello, gli sembrava d'avere in mano una maracas! :lol: :lol: :lol:
Ricordatevi quindi di pulire dentro prima di chiudere! ;)
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Re: Rimorchiatore Anteo Panart

Messaggioda OLI » 04/05/2013, 8:11

Amici, lavorando sul ponte la murata interna senza alcun sostegno non mi convince.
1.JPG
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Un rimorchiatore che può certamente andare a sbattere da qualche parte (vedi il bottazzo) non colo ma dovendo operare in coperta con gomene di un certo peso e con tensioni enormi, dovrebbe avere una murata robusta.
Admin ha realizzato il suo rimorchiatore in metallo. Siccome io lo ricopro di metallo realizzerei la murata come ha fatto lui.
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2.jpg (15.46 KiB) Osservato 5991 volte

Ovviamente io incollo i particolari sulla murata in legno.
Che ne dite?
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Re: Rimorchiatore Anteo Panart

Messaggioda OLI » 04/05/2013, 9:19

Mi era successo di rompere i longheroni di sostegno della murata sul battello veneziano.
Gli avevo rifatti in legno ricoperti di lamierino.
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IMG_0147.jpg (35.61 KiB) Osservato 5990 volte

Penso di realizzare per l'Anteo una cosa simile ma più sottile.
Ma la chiodatura della murata esterna dova va a prendersi?
Dovrebbe prendere sul longherone che non c'è!
24.JPG
24.JPG (162.07 KiB) Osservato 5989 volte

E' giusto o sono io un p0' rimbambito!
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Re: Rimorchiatore Anteo Panart

Messaggioda OLI » 04/05/2013, 9:50

Amici, purtroppo con l'età ho perso la concentrazione la capacità d'analisi e la memoria.
Quando ho letto che dovevo tagliare i terminali delle ordinate ero rimasto perplesso in quanto mi era venuto l'istinto di tenerli.
Cosa fatta capo ha! :mrgreen: :lol:
Con l'ipotesi di creare i longheroni di sostegno della murata (più falca che altro) sono andato a vedere i fori delle lamiere in dotazione! :( :o :shock: :lol: :mrgreen:
Ma per mille balene coincidono con i terminali delle ordinate divelti!
Ma perchè ce gli han fatti togliere!? :mrgreen:
Potrei capirlo se non ci fossero in dotazione le lamiere per la murata esterna, ma essendoci dovevo pensare prima che si sarebbe dovuto ancorarle li!
Quindi messaggio per coloro che vorranno cimentarsi con questa costruzione
pensateci su prima di divelgere i terminali delle ordinate!
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Re: Rimorchiatore Anteo Panart

Messaggioda OLI » 04/05/2013, 10:25

Allora amici ho realizzato con i resti delle tavolette in compensato dei vari componenti un primo longherone che ho appoggiato per vederne l'effetto.
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Credo che farò così dopo aver rivestito sia il ponte che la murata. Non serve poi rivestirla in metallo perchè essendo nera e con la chiodatura solo esterna rimane liscia!
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Re: Rimorchiatore Anteo Panart

Messaggioda OLI » 04/05/2013, 17:32

Ho finito l'assito del ponte ed ho controllato come si posano le lamiere in dotazione per sapere dove fermarmi con quelle che faccio io.
Ora ho ripreso il rivestimento dello scafo. ;)
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IMG_3558.JPG (39.92 KiB) Osservato 5985 volte

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Re: Rimorchiatore Anteo Panart

Messaggioda OLI » 05/05/2013, 10:03

Vorrei porre l'attenzione sulle istruzioni. Sulla tavola 2 alla figura 10 si consiglia di rivestire lo scafo all'esterno prima della verniciatura con la carta modelspan in modo da evitare nel tempo possibili crepe ed infiltrazioni d'acqua.
Anche su altri modelli Mantua si consiglia questa cosa, per esempio sulla Amerigo Vespucci qualora la si dovesse rivestire con la balsa in dotazione. Sempre in dotazione venivano forniti listelli di tiglio, non molto belli che ho provveduto a sostituire con quelli acquistati a parte di altra ditta.
Non conosco questa tecnica avendo calafatato tutte le barche all'interno, tranne queste ultime che lo faccio al'esterno, ottenendo una superficie abbastanza liscia senza tanto insistere con la levigatrice sul primo rivestimento.
Ovviamente rivestendo le fiancate in metallo cospargo di colla tutta la fiancata (ovviamente spezzone per spezzone) per incollare le lastre di rame e quindi compatto ulteriormente le fiancate. Più di così "nin sò"
Di solito la carta modelspan viene applicata su listelli in balsa (il perchè non lo so esattamente vado a supposizione) per compattarla e non su listelli in tiglio o, pero o altro legno!
Ad ogni modo a suo tempo avevo provato combinando un pasticcio d'inferno!
Io non faccio il modello dinamico ma solo statico quindi il problema delle infiltrazioni non ce l'ho!
Ho visto che molti modellisti vetroresinano il modello per maggior garanzia di tenuta prima della verniciatura.
Questa credo sia la mossa vincente per modelli dinamici.
Ora ho completato la chiglia.
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IMG_3561.JPG (38.38 KiB) Osservato 5981 volte

Adesso parto dalla prua per andare verso poppa.
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