Vorrei porre l'attenzione sulle istruzioni. Sulla tavola 2 alla figura 10 si consiglia di rivestire lo scafo all'esterno prima della verniciatura con la
carta modelspan in modo da evitare nel tempo possibili crepe ed infiltrazioni d'acqua.
Anche su altri modelli Mantua si consiglia questa cosa, per esempio sulla Amerigo Vespucci qualora la si dovesse rivestire con la balsa in dotazione. Sempre in dotazione venivano forniti listelli di tiglio, non molto belli che ho provveduto a sostituire con quelli acquistati a parte di altra ditta.
Non conosco questa tecnica avendo calafatato tutte le barche all'interno, tranne queste ultime che lo faccio al'esterno, ottenendo una superficie abbastanza liscia senza tanto insistere con la levigatrice sul primo rivestimento.
Ovviamente rivestendo le fiancate in metallo cospargo di colla tutta la fiancata (ovviamente spezzone per spezzone) per incollare le lastre di rame e quindi compatto ulteriormente le fiancate. Più di così "nin sò"
Di solito la carta modelspan viene applicata su listelli in balsa (il perchè non lo so esattamente vado a supposizione) per compattarla e non su listelli in tiglio o, pero o altro legno!
Ad ogni modo a suo tempo avevo provato combinando un pasticcio d'inferno!
Io non faccio il modello dinamico ma solo statico quindi il problema delle infiltrazioni non ce l'ho!
Ho visto che molti modellisti vetroresinano il modello per maggior garanzia di tenuta prima della verniciatura.
Questa credo sia la mossa vincente per modelli dinamici.
Ora ho completato la chiglia.
- IMG_3560.JPG (36.53 KiB) Osservato 5985 volte
- IMG_3561.JPG (38.38 KiB) Osservato 5985 volte
Adesso parto dalla prua per andare verso poppa.
Ciao
OLI