AHTS ALP DEFENDER

Sono qui riportate le fasi di costruzione di modelli a partire da piani di costruzione di cantiere o modellistici, ed anche da piani completamente ridisegnati a partire da documentazione fotografica.

Re: AHTS ALP DEFENDER

Messaggioda Francesca » 12/10/2024, 21:23

Veramente impressionante il livello di dettaglio delle nuove realizzazioni 3d. La tua nuova stampante e il nuovo programma di progettazione sono stati davvero un fruttuoso investimento. Bravissimo Francesco!
Francesca

Immagine
Immagine
Francesca

Messaggioda alberto » 13/10/2024, 21:09

Grande Francesco,
con questa ultima "botta" tecnologica, non potrai che terminare l'innovativo AHTS in men che non si dica!!! :D

Forza che lo vedrei volentieri al prossimo Model TUG!!! ;)

A prestissimo!!!
Alberto Maretti
Modelli realizzati: AHTS Holstentor, HMCS Snowberry, Assunta Tontini Madre, Nemo, Neptun, Ardito, Bruma, Golden Hind, Cutty Sark, Bounty, M/N Porto Alegre, MotorYacht Lucky Star, Elettra, Patron Francois Hervis, Moby Magic, Rita Br, RN Doria

Immagine Immagine Immagine Immagine
alberto

Messaggioda alimurimeta » 19/10/2024, 20:57

salve a tutti,

ecco le ultime novità dal cantiere alp defender.
Ho levigato meglio lo scafo e rifinito la poppa e il rullo. Per questa fase non c'è altro da usare che tanto olio di gomito :D

Immagine

Immagine

Immagine

Ritornando ai "piaceri" della stampa 3D, ho disegnato e stampato le paratie della timoneria. In vero le avevo già fatte in plasticard fresato, però la curiosità di vederle uscire dalla stampante 3D ha avuto il sopravvento ;)

Immagine

Saluti e a presto
    Francesco G. - ALIMURIMETA
ImmagineImmagine
Immagine
Immagine
alimurimeta

Messaggioda alimurimeta » 28/10/2024, 19:45

Salve a tutti,

la quantità di parti ed accessori del modello a volte mi spaventa. Per fortuna la tecnologia ristora e facilita il mio lavoro modellistico. :D
Mi sono dedicato alla finitura in legno del ponte di lavoro. Come da prassi per altri modelli già realizzati, uso una sfoglia di legno di tanganica da 0.6 mm di spessore (impiallacciatura) che incido e taglio con un pantografo laser. Tra i blocchi di tavole del ponte sono frapposti delle piastre metalliche con asole e fori di ancoraggio. Per riprodurli ho usato la modellazione 3D e la conseguente stampa a resina.
Ecco il risultato finale, non male nell'insieme anche se migliorabile.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Ho stampato anche una variante delle barche di servizio, più somiglianti a quelle presenti a bordo dell'Alp Defender.

Immagine

Immagine

Saluti e buon modellismo a tutti voi
ImmagineImmagine
Immagine
Immagine
alimurimeta

Messaggioda alimurimeta » 04/11/2024, 17:58

Salve a tutti, ecco le ultime novità dal cantiere Alp Defender. Ho ridisegnato i mantelli kort e i relativi timoni beker. Ho riprogettato anche i tubi dello stern truster (elica di poppa trasversale) che funzioneranno ad idrogetto con l'ausilio di una pompetta da tergicristallo. Stampato tutto in 3D, ho incollato con gli elementi con plastilina epossidica e resina caricata con fibre di carbonio. Ecco le foto di quanto descritto.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Saluti e buon modellismo
ImmagineImmagine
Immagine
Immagine
alimurimeta

Messaggioda Francesca » 05/11/2024, 15:37

alimurimeta ha scritto:Salve a tutti, ecco le ultime novità dal cantiere Alp Defender. Ho ridisegnato i mantelli kort e i relativi timoni beker. Ho riprogettato anche i tubi dello stern truster (elica di poppa trasversale) che funzioneranno ad idrogetto con l'ausilio di una pompetta da tergicristallo. Stampato tutto in 3D, ho incollato con gli elementi con plastilina epossidica e resina caricata con fibre di carbonio. Ecco le foto di quanto descritto.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Saluti e buon modellismo

Una vera goduria guardare le foto di questo cantiere :lol: Un suggerimento vorrei chiederti: come si chiama la plastilina epossidica? Per caso è il Milliput? Grazie
Francesca

Immagine
Immagine
Francesca

Messaggioda alimurimeta » 05/11/2024, 21:37

Ciao Francesca, la plastilina è venduta da antichità bel sito. Si tratta di un prodotto per il restauro ligneo chiamata "pasta di legno B WOOD 06. E' simile al milliput. Io lo uso come sigillante e riempitivo in grosso spessore. Come tutti i prodotti epossidici è dotato di un potere adesivo molto forte.

Saluti e buon modellismo.
ImmagineImmagine
Immagine
Immagine
alimurimeta

Messaggioda alimurimeta » 05/11/2024, 22:03

Salve a tutti, ecco le ultime dal cantiere Alp Defender.

Ho disegnato al computer e poi stampato a resina i due timoni Baker, ovvero dei timoni dotati di un flap in estremità che gli conferisce maggiore incidenza per la virata a stretto raggio.
Il sistema di azionamento dei flap è meccanico, derivato da quello usato per lo smit nederland.

Immagine

Immagine

Ho provato il posizionamento del paiolato del ponte di lavoro realizzato con impiallaccio di legno tanganica

Immagine

Ecco una foto di assieme di un pò di accessori e dettagli realizzati con 3D..ita :D :D :D

Immagine

Immagine

Ultima chicca: le griglie di ventilazione stampate con spessore delle barre di 0.25mm e le bitte di ormeggio :o

Immagine

Immagine

Saluti e buon modellismo
ImmagineImmagine
Immagine
Immagine
alimurimeta

Messaggioda alimurimeta » 19/11/2024, 19:35

Salve a tutti, ecco le ultime novità dal cantiere ALP DEFENDER.

Ho sistemato meglio i passi d'uomo che permettono l'accesso ai corridoi di sicurezza del ponte di lavoro e i relativi ombrinali. Ho disegnato in 3D le cornici dei portelli che ho poi stampato a resina. Li ho incollati alle paratoie e alle murate dello scafo con colla cianoacrilica (tipo attack)

Immagine

Immagine

Immagine

Ho realizzato le cornici delle finestre della tuga e svariati accessori di finitura.

Immagine

Immagine

Immagine

Ed ecco una prima visione d'assieme del modello ancora lungi dall'essere completo di tutti gli accessori

Immagine
ImmagineImmagine
Immagine
Immagine
alimurimeta

Messaggioda alimurimeta » 23/11/2024, 22:43

Salve a tutti, ultime novità dal cantiere Alp Defender.

Ho disegnato in 3D le eliche kort dei bow truster e degli stern truster. Queste eliche hanno solo una funzione estetica visto che il sistema dei truster funziona ad idrogetto con le pompe per tergicristalli per auto.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Ho disegnato e stampato i guida cavi idraulici del verricello principale di tonneggio, posto alle spalle dei tralicci del ponte di lavoro. Una volta inseriti nel vano del verricello si vedrà ben poco, però cosi è nel vero.

Immagine

Immagine

Immagine

E per finire la solita carrellata di accessori stampati in 3D ;)

Immagine

Immagine

Immagine

E questo è quanto. Saluti e alla prossima "puntata" :D :D :D
ImmagineImmagine
Immagine
Immagine
alimurimeta

PrecedenteProssimo

Torna a Autocostruzione