Rimorchiatore Anteo Panart

Sezione dedicata al Modellismo Navale Statico

Re: Rimorchiatore Anteo Panart

Messaggioda OLI » 20/04/2013, 9:05

Ora, dopo la levigatura, irrobustisco per il momento solo la parte alta del primo fasciame in modo che non si svirgoli nella continuazione della levigatura dell'intero scafo in quanto dovrò poi asportare le parti alte delle ordinate lasciando la murata libera. Poggio e dopo incollo la garza sulla quale incollerò il secondo fasciame fino alla linea del ponte.
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aspetto che si asciughi
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e poi incollo sopra il secondo fasciame fino al livello del ponte.
Così sono certo che manipolando lo scafo non intacco le murate.
Ciao
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Re: Rimorchiatore Anteo Panart

Messaggioda OLI » 20/04/2013, 14:19

Amici, il rivestimento esterno con garza incollata l'ho dovuto fare sulla Perla Nera in quanto il primo rivestimento dello scafo risultava tropo delicato, di facile rottura e sgangheramento. E' nato quindi, per me, un sistema interessante per compattare la listellatura. Ma guarda un po'! In un altro forum un modellista sta realizzando il Muimota su disegni di una certa età! Nelle istruzioni viene imposta obbligatoriamente una analoga soluzione.
Ho inventato l'acqua calda! :lol: :lol:
Ecco il punto.
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Se non si legge bene andate sul forum Barone Rosso
Ciao
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Re: Rimorchiatore Anteo Panart

Messaggioda OLI » 21/04/2013, 10:57

Dopo la posa della garza ho installato a babordo i listelli del secondo fasciame sulla falca di prua e sull'esterno delle murate compreso il secondo fasciame verticale a poppa.
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Per i successivo corso di fasciame, li raccorderò ogni volta con la poppa.
Farò lo stesso a tribordo.
Poi potrò levigare il resto dello scafo senza preoccupazioni per le falche e le murate.
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Re: Rimorchiatore Anteo Panart

Messaggioda etabeta » 21/04/2013, 21:38

OLI, sei fantastico! le tue spiegazioni e le foto sono un libro di modellismo pratico.
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Puoi essere felice o avere ragione: a te la scelta!
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Re: Rimorchiatore Anteo Panart

Messaggioda OLI » 22/04/2013, 7:40

Ciao Etabeta, grazie, non merito tanto. Cerco solo di illustrare alla belle meglio una mia costruzione in modo che altri amici, alle prime armi, possano trarne vantaggio.
Ciao
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Re: Rimorchiatore Anteo Panart

Messaggioda OLI » 24/04/2013, 15:04

Levigato lo scafo e posata la garza sulle due fiancate, mi accingo a posare i listelli del secondo fasciame.
A questo punto bisogna fare una riflessione.
Lo scafo della barca in costruzione rimarrà a legno vivo, verrà dipinto o rivestito in lamiera?
In tutti e tre i casi i listelli debbono essere (scusatemi sempre secondo un mio parere dettato dall'esperienza) posati in modo arrotondato con i raccordi poppa e prua il più corretti possibile. Infatti i punti più importanti sono proprio poppa e prua dove i raccordi debbono essere corretti sia come linea che come rotondità, al centro in effetti è tutto quasi in linea retta.
Prima di tutto controllo se ci sono avvallamenti tra ordinata e ordinata in quanto essendo queste abbastanza distanti tra loro, pur avendo in precedenza piegato i listelli, ci si può trovare tra alcune ordinate i listelli non arrotondati ma dritti.
In quel caso necessita imbonire il vuoto con un spezzone di listello che verrà poi rifilato.
Pertanto parto dalla poppa e poso i listelli come chiama.
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Anche qui bisogna piegarli col piega listelli fino a far combaciare la faccia da incollare con il primo fasciame. Si incolla con l'aiuto di alcuni chiodini per tener fermo il listello.
Nei raccordi fra i listelli si formano ovviamente dli spazi vuoti che si riempiono di colla e con la fregatrice si cartavetra il tutto in modo che la segatura si incolli riempendo le fessure. Si lascia asciugare e poi si puo cartavetrare nuovamente per ottenere una superficie omogenea e pronta ad accogliere le ulteriori lavorazioni.
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Se la fiancata rimane legno a vista si dovrà cartavetrare fino a far diventare la superficie speculare. Se invece va dipinta si deve lasciarla grezza quanto basta a far attecchire la vernice. Se invece la su vuole rivestire in metallo le fiancate possono rimanere abbastanza grezze in quanto ci si incolla sopra nuovamente la garza in modo da creare un fondo atto ad accogliere il lamierino sul quale prima della posa si simulano le chiodature con uno speciale ruotino dentato.
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Operazione che vedremo più avanti.
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Re: Rimorchiatore Anteo Panart

Messaggioda OLI » 26/04/2013, 15:12

Ho iniziato a stendere i corsi di fasciame a prua. Ho notato che nella zona segnata dalla matita, la prua è concava (appena accennata bello da vedersi, una vera prua). Per posare i corsi ho dovuto studiare come farlo per ottenere quella concavità.
Ecco il risultato al grezzo.
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Re: Rimorchiatore Anteo Panart

Messaggioda OLI » 26/04/2013, 17:23

Ho appurato con una ricerca su internet che le lamiere sulle fiancate delle navi possono raggiungere dimensioni fino a 15 x 3 m.
Pertanto ho realizzato una simulazione di lamiera di circa 7 x 2,5 m su un lato centrale della carena con chiodatura sulle ordinate distanti tra loro circa 1 metro, mentre sulla parte non immersa potrebbero essere chiodate ogni due metri come quelle dell'Anteo in dotazione.
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Ovviamente è solo appoggiato per rendere l'idea
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Re: Rimorchiatore Anteo Panart

Messaggioda OLI » 27/04/2013, 22:18

Ecco come ho sistemato i corsi del secondo fasciame. In questo modo i listelli poggiano completamente sul piano sottostante senza alcuna torcitura. Essendo alla fine solo incollati sono sicuro che nel tempo non tenderanno a riprendere la forma primitiva scollandosi.
In questo modo ho ottenuto una buona rotondità sia a prua .
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che a poppa
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Re: Rimorchiatore Anteo Panart

Messaggioda OLI » 27/04/2013, 22:21

Queste foto fanno vedere il listello (quello senza chiodi) solo appoggiato, prima di essere incollato. I listelli li piego con il piega listelli fino ad ottenere che le superfici combacino perfettamente (o quasi).
I chiodini servono per tener fermo il listello fintantoché la colla non si rapprenda.
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