Ecco un breve resoconto del
Campionato del Mondo per le Riproduzioni naviganti (Classe NS), che si è tenuto a Sarkad, in Ungheria, dal 16 al 24 Luglio 2024, dove ho avuto l’onore di essere convocato come Team Leader e Referee dal sempre cordialissimo
dr. Janos Kornis,
Referente NAVIGA per la Classe NS.
***
Un grandissimo ringraziamento a
Vezér Ferenc, che ha curato tutti i dettagli dell’organizzazione, e a Tutti i Giudici ed il personale amministrativo con i quali ho condiviso questa magnifica esperienza:
Martin van Gelderen, Sergii Korostelov, Giuseppe Giraldi, Alberto Maretti, Genov Evgeni, Serhii Demidenko, Ladislav Hanuska, Jaroslaw Leoniec, Yuri Harkavenko, Michal Daranowski, Stanislav Jakes, Borek Dvorak, Jan Leoniec, dr. Kornis János, Füzi Márton, Plank László, Vezér Márta, Kornis Mária, Szujó Zoltán.Solo per riepilogare, di seguito le Categorie Standard:
F2-A, F2-B, F2-C, F4-A, F4-B, F4-C, F-DS, F6, F7, NSS-A, NSS-B, NSS-C, NSS-D, F-S Suddivise in Junior and senior per tutte le categorie.
Ed anche delle Categorie Extra, (una sola prova, senza valutazione statica, etc.), come:
Night Run;
Ladies Regatta***
All’arrivo prima a Budapest, e poi a Sarkad, l’impatto con la temperatura è stato notevole: 42° ed un alto tasso di umidità hanno reso le prime ore un tantino faticose. Ma una bella passeggiata serale con l’amico (nonché compagno di stanza)
Giuseppe Giraldi, lungo le sponde del laghetto, per un sopralluogo delle aree di gara e la struttura coperta e climatizzata, hanno alleviato un poco la calura estiva.
Il seguente Briefing con tutti i Giudici ed i Referenti delle diverse Nazionali, ha consentito al
dr. Janos Kornis di ben illustrare le caratteristiche del Campionato Mondiale che sarebbe iniziato da lì a poche ore.
Ed al mattino seguente, eccomi finalmente allo
Start place 2, dove ho avuto il piacere di essere alla guida del
TEAM 4, formato da altrettanti giudici internazionali:
TEAM 4 Leader + Referee 1: Alberto Maretti (IT)
Referee 2: Yuri Harkavenko (UA)
Referee 3: Márton Füzi (HU)
Secretary: László Plank (HU)E così per i giorni seguenti, dove fortunatamente le temperature sono andate a scendere di qualche grado, rendendo le lunghe giornate un pochino meno soffocanti.
Si, perché centinaia sono state le prove effettuate nelle diverse Classi, che hanno visto il
TEAM 4 praticamente in azione dall’alba al tramonto.
Moltissimi e interessantissimi i modelli di ogni classe che hanno affrontato i percorsi di gara, e che hanno effettuato le prove sotto gli occhi degli attentissimi giudici del
TEAM 4.
E’ praticamente inutile evidenziare l’alta qualità dei modelli, ed anche l’affidabilità in acqua: è un Mondiale, e non possiamo aspettarci altro!!!
Ma grande anche la soddisfazione di trovare vecchi e nuovi amici modellisti, dall’affettuosissimo e gentilissimo CHINA Team, ai diversi componenti dei Team nazionali: Polonia, Ucraina, Romania, Repubblica Ceca, Germania, Ungheria, che si sono confrontati con la correttezza e la cordialità, che un Campionato Mondiale merita!!!
La cerimonia di chiusura ha visto le premiazioni di tutti i migliori modellisti della Classe NS, ed è stata una esperienza davvero emozionante: peccato che non si sia sentito l’Inno Nazionale Italiano, ma so che ci stiamo organizzando, e perché no, alla prossima edizione ci sarà anche un altro Tricolore a sventolare!!!
A presto!!!