Salve a tutti, breve aggiornamento dal cantiere Fairplay I.
Come descritto in un precedente post, ho avuto un problema con la colla di un nastro per mascheratura.

Ho sentito diversi esperti, che mi hanno suggerito soluzioni molto variegate. Alcuni suggeriscono l'uso di polish, altri l'uso di sgrassatori e uno in particolare mi ha suggerito l'uso di uno smacchiatore a base di trielina. Onestamente avevo le idee ancora più confuse su come procedere. I mie dubbi sono stati fugati dal mio negoziante di fiducia dove acquisto le vernici e i solventi. Mi ha confermato che con un prodotto a base di trielina (BENZILAX) la colla del nastro carta si scioglie facilmente, senza compromettere la vernice sottostante. Ho acquistato il prodotto (due euri), che ho imbevuto in una pezzetta in pelle di daino e l'ho strofinata delicatamente sulla striscia di colla, che quasi istantameamente si è sciolta formando delle pallette, senza intaccare la vernice. EURECA
Con tanta pazienza ho proseguito il trattamento lungo tutta la linea di galleggiamento, rimuovendo il pastrocchio di colla.
Ecco il risultato finale.

E' appena visibile un leggero alone che però dà quasi l'effetto di usura che si trova lungo la linea bagnato/asciutto delle navi vere
Questo imprevisto mi ha permesso di imparare un nuovo trucco, che spero non debba mai servire ad altri sventurati modellisti
Saluti e buon modellismo.