Salve a tutti, di seguito vi descrivo l'ultima mia "follia" modellistica: costruire un riva aquarama senza impiego del kit o dei fascicoli tutto in vetroresina.
Questa idea è nata quando stavo costruendo il mio primo riva aquarama dalla raccolta a fascicoli del 2005. Mi sono reso conto che lo scafo in legno era troppo pesante e sbilanciato verso prua ed avrebbe richiesto molta energia e zavorra per entrare in planata in modo ottimale. Pertanto ho pensato di sostituire lo scafo in legno con una clone realizzato in vetroresina. In prima battuta ho pensato di usare lo scafo in legno già assemblato, dal quale realizzare uno stampo in gomma siliconica. Però avevo delle difficoltà nella realizzazione della cuccetta. Quindi ho scelto come master uno scafo in poliuretano. Con questo master ho potuto riprodurre lo stampo in gomma siliconica sia dello scafo sia del pozzetto-cucette. La tecnica per la realizzazione degli stampi l'ho già descritta in apposito post nella sezione "tecniche modellistiche", pertanto non mi dilungo qui.
Ecco alcune foto di quanto fatto.
Ottenuto lo stampo sono passato alla realizzazione del primo scafo copia in vtr. Ho usato resina epossidica caricata con microsfere di vetro cave, silice colloidale e fibre di carbonio, per ottenere il primo strato a contatto con lo stampo, chiamato gel coat. Poi ho sovrapposto al gel coat due strati di tessuto di vetro imbevuti di resina epossidica.
Ho atteso 24 ore e ho estratto le copie dagli stampi, riunendole a formare lo scafo completo di pozzetto e cuccette e incollandoli insieme con la colla epossidica fatta come il gel coat.
Per adesso mi fermo qui, a breve altre foto e descrizioni.
Saluti