dopo molti anni, sono a riprendere questo modello della Deagostini, cominciato e lasciato subito stare...si tratta infatti di una realizzazione in fascicoli a dir poco oscena, la sequenza di costruzione seguendo l'ordine dei fascicoli è contro ogni logica modellistica!!!
Basti pensare che inizialmente lo scafo con chiglia e ordinate viene assemblato a blocchi, prua centro e poppa, assemblando separatamente pure i relativi ponti...
Però mi è salita la scimmia e voglio portarlo adesso a termine seguendo esattamente le spiegazioni fornite...il modello finito infatti, sebbene lontanissimo dall' essere veritiero con l'originale, dovrebbe essere comunque un bell'oggetto da tenere in salotto.
Con il San Felipe la Deagostini deve aver ricevuto parecchie critiche, difatti i modelli seguenti, anche se mantengono elementi costruttivi simili, hanno avuto un netto miglioramento nella loro realizzazione.
La nave è scarsamente documentabile, anche in spagna dove fu costruita non hanno una sicurezza precisa di come fosse nella realtà, fu infatti varata nel 1695, mai usata in battaglia e addirittura demolita qualche anno dopo per utilizzarne i materiali per riparazioni delle navi più nuove e che furono costruite nella colonia di Cuba.
Mi chiedo come mai quindi possa essere una nave così importante, al pari per esempio della Santissima Trinidad.
comincio con le foto da cui ricomincerò dopo anni questa costruzione