Nei pochi ritagli di tempo a disposizione nel week end appena passato, ho sistemato gli schottle con le modifiche e le migliorie suggerite dall'uso. Ho resinato e "fibrato" il corpo esterno dei piedi usando tessuto di vetro da 25 gr/mq. Per il trattamento isolante delle superfiici interne degli schottle ho usato turapori alla nitro diluito al 2%. Ho immerso per intero le carcasse dei piedi degli schottle bagnando completamente le superfici. Ho estratto gli schottle dalla ciotola di infusione e li ho fatti asciugare all'aria per mezza giornata. Quindi ho iniziato il montaggio dei componenti meccanici: cuscinetti a rulli e flangiati, assi e ingranaggi conici. Verificati ingombri e giuoghi, ho ingrassato il tutto con lubrificante al teflon e ho sigillato la culatta di ispezione dei piedi. Per ultimo ho verniciato lo schottle in rosso mattone RAL 8004.
Non ho foto di queste fasi poichè la fotocamera del mio smatphone è fuori servizio. Non appena possibile documenterò con immaggini quanto raccontato con le parole. Per ora vi passo un disegno esploso dei componenti dello schottle
Saluti e alla prossima