Salve a tutti, ecco le ultime dal cantiere fairmount alpine.
Dopo la prova in bacinella del bow thruster e dello stern thruster (eliche di prua e poppa), ho deciso di incollarli in modo definitivo nello scafo. Ho preparato la solita pappa epossidica che ho spennellato e colato sui basamenti in plastica delle eliche trasversali. In particolare per l'incollaggio del stern thruster (a poppa) ho usato resina poliuretanica bi componente da colata (di colore giallo paglierino), al fine di assicurare la perfetta tenuta stagna.
Dopo aver atteso la completa reticolazione delle resine, ho provato le eliche trasversali nello scafo, montando i motori elettrici. Il bow thruster ha risposto bene, facendo traslare la prua del modello in modo deciso. Lo stern thruster è risultato poco efficente, a causa delle ridotte dimensioni delle palette rispetto allo spazio disponibile per il montaggio nella pinna di deriva a poppa. Comunque meglio di niente.
Ho incollato anche il castello portaservo per i timoni e preparato le squadrette stampate in 3D. Per il momento ho inserito 4 kg di piombo per fare immergere un minimo lo scafo in acqua. Al momento sono 2 cm sopra la linea di galleggiamento. Ritengo che il peso complessivo del modello "in ordine di marcia" supererà i 10 kg
Ecco le foto.