Salve a tutti, ho provato la nuova trasmissione per la rotazione degli schottle con ruote dentate. Il sistema funziona benissimo, ma ho un problema con gli ingombri delle ruote. Infatti, avendo posizionato i castelli di supporto dei servi, con le misure delle pulegge a cinghia, le ruore dentate hanno diametri maggiori e collidono tra loro. Per risolvere il problema posso percorre due strade: la prima è quella di ristampare due nuovi castelli per i servi e posizionali lateralmete alla piastra motori. La seconda opzione è quella di modificare il profilo delle ruore dentate, stampandole come i bilancieri di un albero motore ovvero a mezza luna. In effetti non mi serve tutta la circonferenza della ruota. Con poco meno della metà dei denti posso assicurare una rotazione di oltre 180° a destra e a sinistra. Pertanto proverò con l'opzione n° 2. Se non mi soddisfa, procederò a ricollocare i castelli dei servi.
Per ora niente foto, le farò questa sera quando "Carolina", alias la mia stampante 3D, avrà sfornato i nuovi pezzi
Saluti e buon modellismo