Salve, rispondo alle osservazioni riporate da Francesca e Franco.
@ Francesca: la scelta di acquistare e usare macchine automatizzate per la realizzazione dei miei modelli è il risultato dell'"evoluzione naturale " della tecnica e della tecnologia. Fino a qualche hanno fa ammiravo chi possiede un tornio per metallo e sa usarlo per farci pezzi e accessori di gran pregio. Oggi posso dire di aver in parte colmato la mia "ignoranza" tecnologia con la stampa 3D.
Ti assicuro che non è cosi difficile come si crede, basta avere ben chiaro in mente ciò che si vuole ottenere. E poi esistono dei data base che contengono migliaglia di file di oggetti 3D scaricabili gratuitamente e "pronta stampa".
@ Franco biplano: grazie per l'apprezzamento. In effetti di polvere e trucioli di legno, plastica e ottone ne ho fatta parecchia prima di passare alla "realta virtuale" , che comunque necessita della giusta manualità ed esperienza per trasformarsi in un modello reale di buon livello.
@Franco 48: grazie per l'apprezzamento, il modello impressiona molto anche me, per la imponenza e l'eleganza delle sue linee.
Saluti e buon modellismo