Riporto in questo post, gli appunti di costruzione, illustrati anche fotograficamente, dell'Assunta Tontini Madre, costruita in onore di mio padre.
Dettagli della costruzione ed una completa galleria fotografica su: http://www.amnavimodel.it
Appunti di costruzione
Il mare e le navi di ogni genere ed epoca mi hanno da sempre affascinato. Così dopo aver costruito diversi modelli, dapprima in kit, poi da piano di costruzione, e quindi utilizzando i piani di cantiere, ho voluto cimentarmi nella riproduzione di un modello di nave molto speciale. Per questo ho scelto una nave per la cui realizzazione, pur non avendo a disposizione alcun piano di progetto, ho potuto fare affidamento sulla memoria storica di mio padre.
Già, perché le carte e le poche foto trovate da sole non sarebbero state sufficienti alla progettazione del modello, per la quale invece sono stati importantissimi i ricordi di chi ha avuto la possibilità di conoscerla bene curandone la manutenzione meccanica (appunto, mio Padre).
Una menzione particolare merita il supporto, giunto inatteso quasi al termine del modello, da parte dell’amico Sorgi, che ha fornito alcune immagini che documentavano la vita di bordo sulla nave, al tempo in cui suo padre ne era il Comandante.
Nelle pagine seguenti potete trovare documentato questo mio personale impegno, in cui tento di descrivere le fasi principali che hanno portato alla realizzazione di questo modello, integrando con fotografie le spiegazioni e i dettagli di costruzione.
Il mio non è stato certo un lavoro professionale, ma da semplice appassionato, che avendo a disposizione solo attrezzature tecniche limitate ha tentato di sopperire a tale carenza mettendo in campo tutta la passione di cui è stato capace. Il modello è stato realizzato nel corso del 2011.
Analisi materiale documentale
A partire dalle foto e dalle misure, ricavate dalle specifiche tecniche rese disponibili dall’attuale compagnia armatrice (già perché la nave naviga ancora sotto altro nome… a Vladivostok!!!), ho iniziato ad analizzare le forme dello scafo. Ho optato per la scala 1:100, che avrebbe consentito la costruzione di un modello di circa 107 cm.
E’ stato molto difficoltoso ricostruire la nave nell’allestimento del 1976, anno della consegna, ma ne riparleremo strada facendo!!!
Caratteristiche principali e storia Assunta Tontini Madre
Nave per la pesca nel mare Atlantico (Fish Factory Stern Trawler Refrigerated cargo).
Negli anni ‘80 era la nave da pesca frigorifera più grande del mondo.
Dimensioni
- Lunghezza 96 mt (al galleggiamento), 107,42 mt (fuori tutto)
- Larghezza 16 mt
- Immersione 6,32 mt
- Stazza 3817 tonnellate
- Velocità (Max./Media) 13/12 nodi
Costruita a Viareggio, Italia, dalla Società Esercizio Cantieri SpA.
Anno di costruzione 1976
Impostazione 28.2.76
Numero di costruzione 616
IMO 7365241
Un po di storia
Fino al 1982 di proprietà della Tontini Pesca di Anzio (RM), con il nome di:
Assunta Tontini Madre.
Venduta alle isole Isole Faroer nel 1982, prende il nome:
R/N Reynsatindur
Venduta alla Russia nel 1989, e sottoposta a lavori di ampliamento della tuga, prende il nome:
Olaf I.Gardastovu
Passata sotto bandiera Coreana, prende il nome:
Dong Bang
e successivamente:
Joon Sung III
Tornata alla Federazione Russa nel 2003, prende il nome:
Proliv Starka
Revisionata nel 2010, è attualmente registrata nel porto di Vladivostok, batte bandiera Russa, ed è ancora in pieno esercizio.