Salve a tutti, grazie Francesca per la visita. La pazienza è il "combustibile" di ogni modellista, sebbene mia moglie ritenga che io ne sono sprovvisto
Dopo la delusione cocente dovuta al guasto dello schottle posteriore, che non mi ha permesso di partecipare al model tug trophy, ho rimugginato molto su cosa e come rimediare. Confrontandomi con Alfonso e Angelo, ho capito che la staffa di sostegno del servo di rotazione è troppo debole e "ballerina" per assicurare l'adesione tra gli ingranaggi. Di fatti, una certa resistenza alla rotazione del piede dello schottle ha determinato il "salto" degli ingranaggi facendo perdere la posizione di rotazione del piede e rendendo ingovernabile il modello.
Ho recuperato un profilo ad L in alluminio di forte spessore (3 mm) che ho segato e fresato per permettere l'alloggiamento del servo. I fori li ho realizzati ad asola per avere un margine di montaggio e istallazione. Rimontato il tutto nel modello, questa volta il servo è risultato serrato e vincolato in modo solido e la rotazione del piede è precisa e fluida
Smontaggio delle staffe di lamierino dorate, troppo deboli e flessibili
Attrezzatura utilizzata
Ed ecco la nuova staffa di fissaggio del servo in posizione
Saluti e buon modellismo