Dopo aver passato due mani di olio per teak sul tavolato del ponte superiore, ho incollato la cabina di pilotaggio appena realizzata.
Ho anche posizionato e incollato le due maniche a vento verniciate spray in rame, così come indicato dal progetto. Ho realizzato la griglia di areazione rettangolare con quadrelli di noce e filo di ottone, il tutto verniciato di nero.
Ho anche costruito le due scalette che dal ponte inferiore salgono al ponte di comando. Per questo, ho utilizzato i gradini di un avanzo dell'Anteo e fili di ottone da 1 mm. Il tutto verniciato nero.
A questo punto sono passata alla costruzione delle battagliole e cioè dei parapetti. Cosa alquanto difficoltosa a causa delle molteplici curve da far fare ai fili di ottone in modo il più possibile uguale...
Il tutto verniciato di bianco.
Ma ecco le foto che meglio descrivono il lavoro.
- P1010124.JPG (166 KiB) Osservato 6572 volte
- P1010125.JPG (172.5 KiB) Osservato 6572 volte
- P1010126.JPG (226.74 KiB) Osservato 6572 volte
- P1010128.JPG (169.5 KiB) Osservato 6572 volte
Ora è il momento di pensare al fumaiolo… Era già fatto e l'ho mostrato nei precedenti post. Ma mancano alcuni importanti particolari come, per esempio due anelli intermedi con fori passanti per i tiranti e due tubi piegati all'altezza del gonnellino (già fatto al tornio da un mio amico). Visto che io non ho il tornio e nemmeno lo saprei usare, sono passata a metodi più rudimentali...
Da una lastra di plasticard spessa 2 mm. ho ritagliato due cerchi con diam. interno uguale al diam. esterno del fumaiolo e diam esterno 2 mm.
Di seguito la foto.
- P1010130.JPG (161 KiB) Osservato 6572 volte
A questo punto, mi è venuto in mente che, prima di proseguire, devo fare il fischietto: filo di ottone da 1,5 mm. con su uno spezzone di tubetto di ottone da 2 mm. opportunamente tagliato obliquamente e sopra un cappelletto tornito in ottone che già avevo tra le centinaia di accessori
- P1010132.JPG (178.5 KiB) Osservato 6572 volte
- P1010133.JPG (151.5 KiB) Osservato 6572 volte
Bè, ancora manca il tirante ma ci penserò…
Per ora è tutto.