STRONGBOW rimorchiatore a ruote

Sono qui riportate le fasi di costruzione di modelli a partire da piani di costruzione di cantiere o modellistici, ed anche da piani completamente ridisegnati a partire da documentazione fotografica.

Re: STRONGBOW rimorchiatore a ruote

Messaggioda alimurimeta » 30/01/2017, 13:17

Grazie Francesca per condividere con tutti noi la tua esperienza di verniciatura a pennello. Dopo aver costruito il riva, con tutte le mani di resina e vernice che ho datoa pennello, apprezzo ancora di più la tua maestria.

Saluti e buon divertimento
    Francesco G. - ALIMURIMETA
ImmagineImmagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
alimurimeta
 
Messaggi: 1377
Iscritto il: 01/06/2013, 9:51

Re: STRONGBOW rimorchiatore a ruote

Messaggioda Francesca » 04/02/2017, 0:57

alimurimeta ha scritto:Grazie Francesca per condividere con tutti noi la tua esperienza di verniciatura a pennello. Dopo aver costruito il riva, con tutte le mani di resina e vernice che ho datoa pennello, apprezzo ancora di più la tua maestria.

Saluti e buon divertimento

Grazie Franci, ma il fatto è che sicuramente, per verniciare a pennello in modo ottimale, ci vuole tantissima esperienza e io me la sono fatta col mio mestiere. Ho indicato alcuni suggerimenti essenziali. Se si vuole verniciare con colori diversi dalle solite bombolette commerciali, il pennello è l'unica soluzione. Poi, il tutto può anche essere corretto con una bella spruzzata di aerografo. :D
Francesca

Immagine
Immagine
Avatar utente
Francesca
 
Messaggi: 1576
Iscritto il: 18/12/2012, 23:55
Località: Roma

Re: STRONGBOW rimorchiatore a ruote

Messaggioda Francesca » 04/02/2017, 1:30

Ed ora, qualche avanzamento.

Finalmente terminata la verniciatura a pennello verde dell'opera viva, venuta bella liscia, ho tolto con attenzione tutti i nastri della mascheratura. La vernice verde è lucida ma verrà in seguito coperta da una mano di vernice satinata trasparente con aerografo.

DSC02644.jpg
DSC02644.jpg (232.67 KiB) Osservato 5433 volte


Prima di procedere con la mascheratura per verniciare l'opera morta, ho deciso di aspettare qualche giorno per permettere che che vernice sia perfettamente asciutta. Così, nel frattempo, mi dedico alla costruzione di piccoli particolari…

DSC02645.jpg
DSC02645.jpg (205.42 KiB) Osservato 5433 volte


A questo punto, mascherata l'opera viva, ho dato la prima mano a pennello nera sull'opera morta. Per ora a vederla fa veramente schifo: pennellosa, trasparente e, in più, aggiungo, dopo un giorno, ancora appiccicosa. Motivo? Vernice vecchia :cry:
Ok, buttato alla monnezza il barattolo, ne ho comprato uno nuovo. Però aspetto che la prima mano orripilante tiri, cosa che avverrà nei prossimi giorni. In questi casi, mai farsi prendere dal panico e non fare operazioni inconsulte tipo sverniciare!! :mrgreen: Attendere con pazienza prima di proseguire :? Intanto vado avanti con la costruzione delle sovrastrutture …

DSC02646.jpg
DSC02646.jpg (175.68 KiB) Osservato 5433 volte
Francesca

Immagine
Immagine
Avatar utente
Francesca
 
Messaggi: 1576
Iscritto il: 18/12/2012, 23:55
Località: Roma

Re: STRONGBOW rimorchiatore a ruote

Messaggioda Mimmo46 » 04/02/2017, 6:30

Interessante il passo passo anche sulle vernici perché fra poco toccherà anche a me sulla Oulton è spero di raggiungere un risultato decente considerato che con pennelli ed aerografo sono una frana.
Io ti seguo in silenzio e con qualche domanda perché da te e gli altri ho solo da imparare e spero che lo porterai a Verona all'Expo.
Mimmo46
 
Messaggi: 83
Iscritto il: 13/01/2013, 11:31
Località: Bussolengo Vr

Re: STRONGBOW rimorchiatore a ruote

Messaggioda Francesca » 04/02/2017, 23:16

Mimmo46 ha scritto:Interessante il passo passo anche sulle vernici perché fra poco toccherà anche a me sulla Oulton è spero di raggiungere un risultato decente considerato che con pennelli ed aerografo sono una frana.
Io ti seguo in silenzio e con qualche domanda perché da te e gli altri ho solo da imparare e spero che lo porterai a Verona all'Expo.

Mimmo, con le bombolette spray è tutto più semplice, sono io che mi ostino a usare il pennello per molti motivi tra i quali il fatto che posso scegliere il colore che voglio facendo da sola le misture o facendomelo fare al tintometro. Poi, visto che per 40 anni ho maneggiato vernici e pennelli di ogni tipo, ho una certa conoscenza di questi materiali. In più si aggiunge un motivo di gusto mio personale: la verniciatura a pennello fatta bene e magari rifinita con l'aerografo, la trovo più calda e piacevole sul legno, che prediligo rispetto ai materiali sintetici tipo ABS, vetroresina, ecc. Le verniciature perfette a bomboletta, fatte per di più su legno, le trovo "plasticose", cioè fanno sembrare plastica anche il legno… Ma questa è filosofia estetica... :lol:

Non credo proprio che porterò lo Strongbow a Verona, sono ancora troppo indietro e voglio fare le cose con calma, la prima mano di vernice sull'opera morta non è ancora asciutta!!! :evil:
Francesca

Immagine
Immagine
Avatar utente
Francesca
 
Messaggi: 1576
Iscritto il: 18/12/2012, 23:55
Località: Roma

Re: STRONGBOW rimorchiatore a ruote

Messaggioda Francesca » 04/02/2017, 23:46

La prima mano di vernice putrida sull'opera morta è ancora appiccicosa :twisted: :twisted: un po' meno di ieri, ma sempre tragicamente inavvicinabile :cry:
Così, proseguo con quisquilie e pinzillacchere tipo questa: scrutando i disegni, mi sono accorta che gli sportelli degli osteriggi hanno dei maniglioni per poterli alzare. Così ho iniziato a piegare e tagliare del filo di ottone con risultati un po' approssimativi. Poi mi è venuta un'idea: perché non provare a usare i punti della spillatrice da ufficio che sono nel cassetto della mia scrivania? Prese le misure dei punti e visto che sembrano fatti su misura, con un pennarello indelebile nero li ho verniciati, poi con l'unica punta da trapano da 0,8 mm. rimastami, con infinita pazienza e tempo, li ho posizionati in sede infilando con uno spillo una goccia di attak.

DSC02647.jpg
DSC02647.jpg (223.12 KiB) Osservato 5427 volte
DSC02648.jpg
DSC02648.jpg (229.9 KiB) Osservato 5427 volte
Francesca

Immagine
Immagine
Avatar utente
Francesca
 
Messaggi: 1576
Iscritto il: 18/12/2012, 23:55
Località: Roma

Re: STRONGBOW rimorchiatore a ruote

Messaggioda franco biplano » 05/02/2017, 21:37

anche con i maniglioni hai dimostrato il tuo grado di fantasia, sei speciale :D ....
Avatar utente
franco biplano
 
Messaggi: 321
Iscritto il: 23/12/2012, 8:46
Località: Sardegna

Re: STRONGBOW rimorchiatore a ruote

Messaggioda Francesca » 09/02/2017, 23:34

Bene, ringraziando Franco per le sue parole consolatrici :D , aggiorno l'avanzamento per ora solo a parole.
Al quinto giorno, la vernice nera era ancora appiccicosa, meno dei giorni precedenti ma, pur sempre con qualcosa di anomalo. Quindi, preso il coraggio a quattro mani, acquistato un barattolo di smalto sintetico satinato nero, ho ridato mano al pennello. E, miracolo!! Il giorno dopo tutto era perfettamente asciutto :D Ok, proseguo così. Nel frattempo sono andata avanti nella costruzione delle piccole tughe tutte in legno di noce di diverse tonalità al naturale, verniciate con trasparente acrilico ad acqua a pennello.
Ormai manca poco per completare la verniciatura dello scafo: un'altra mano di nero a pennello, poi una o due mani di trasparente satinato con aerografo.
Dopo di che dovrò affrontare la costruzione dei carter delle ruote rimovibili che comprendono parecchie cosette e che dovranno appoggiarsi sulle piattaforme esterne, anche queste da fare.
Insomma, prevedo ancora diversi mesi...
Francesca

Immagine
Immagine
Avatar utente
Francesca
 
Messaggi: 1576
Iscritto il: 18/12/2012, 23:55
Località: Roma

Re: STRONGBOW rimorchiatore a ruote

Messaggioda alimurimeta » 10/02/2017, 10:32

Breve O.T.
Ciao Francesca, a proposito di vernici: hai mai usato la poliuretanica bicomponente?. Un amico me l'ha suggerita come la panacea di tutti i problemi di verniciatura :roll:
Condivido il tuo punto di vista circa la finitura a pennello per il legno, però per le navi moderne io preferisco l'aerografo. Il pennello è insostituibile per i lavori di ritocco e di rifinitura.
Io ho avuto problemi con l'aerografo a causa dei grumi presenti nel barattolino. E' bastato filtrare la vernice con una calza da donne e ho risolto. Finitura perfetta :D

Saluti
    Francesco G. - ALIMURIMETA
ImmagineImmagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
alimurimeta
 
Messaggi: 1377
Iscritto il: 01/06/2013, 9:51

Re: STRONGBOW rimorchiatore a ruote

Messaggioda franco48 » 10/02/2017, 17:59

Buona sera a Voi , per Francesca , il Tuo lavoro mi incuriosisce sempre di più per le Tue trovate su come creare piccoli particolari, Complimenti, scusami , approfitto per consigliare a Francesco alimurimeta , prima di usare i colori , inserisci delle biglie dentro al barattolo è agitalo molto forte , vedrai come si eliminano i grumi.
Buona serata
L’esperienza è maestra di vita
L'umiltà è la corona di tutte le virtù

Francesco
franco48
 
Messaggi: 159
Iscritto il: 06/08/2016, 21:12

PrecedenteProssimo

Torna a Autocostruzione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti