Ho spruzzato un'ulteriore mano di primer sullo scafo per coprire anche il profilato semitondo cromato autoadesivo che funge da parabordo. Dopo di che, ho finalmente iniziato a costruire il primo piano della cabina principale.
Per fare ciò, ho usato compensato di betulla da 2mm. di spessore.
- DSC02620.jpg (227.9 KiB) Osservato 6435 volte
Come si vede nella foto, per tenere tutto fermo durante gli incollaggi, mi sono aiutata con un tirante provvisorio costituito da una barra filettata, dadi e controdadi. Sulla parte anteriore della cabina, è prevista una parete curva. Per una ottimale adesione della parete curva, ho realizzato un sistema di centine in compensato, incollate all'interno dell'estremità anteriore della cabina.
- DSC02619.jpg (209.8 KiB) Osservato 6435 volte
Ho, quindi, realizzato la parete anteriore finestrata curva con polistirene (plasticard) che si curva facilmente, spesso 1,5 mm. che ho poi incollato alla centina e agli spessori dei fianchi della cabina con resina epossidica, rinforzata per sicurezza dopo la polimerizzazione con ciano (attack). Ho poi proseguito con la parte terminale anteriore più bassa i cui fianchi sono sempre di compensato da 2 mm. di spessore, mentre il piano è in compensato da 1 mm. Il tutto incollato con Vinavil rapido (5 min.) adatto proprio agli incollaggi su superfici minime come gli spessori. Devo dire che è veramente fantastico, forte e rapido!
- DSC02621.jpg (202.58 KiB) Osservato 6435 volte
Le porte della cabina sono in metallo. Ho deciso di non farle apribili perché dietro non c'è nulla di bello da vedere, solo i motori
però, visto che sono di metallo, sul compensato tagliato per le porte, ho incollato un lamierino di ottone sul quale ho simulato la chiodatura servendomi di un apposito attrezzo che sembra la rotella per tagliare la pasta dei tortellini
. Per gli oblò, dato che saranno verniciati, ho usato delle fotoincisioni: il vetro lo aggiungerò dopo la verniciatura.
- DSC02623.jpg (254.74 KiB) Osservato 6435 volte
- DSC02624.jpg (245.13 KiB) Osservato 6435 volte
Per ora è tutto, alla prossima!