STRONGBOW rimorchiatore a ruote

Sono qui riportate le fasi di costruzione di modelli a partire da piani di costruzione di cantiere o modellistici, ed anche da piani completamente ridisegnati a partire da documentazione fotografica.

Re: STRONGBOW rimorchiatore a ruote

Messaggioda franco48 » 14/12/2016, 21:55

Buona sera , questo è il sistema che ho sempre applicato , astuccio porta asse è boccola da funzione di premi stoppa.
CCI14122016.jpg
CCI14122016.jpg (199.2 KiB) Osservato 6854 volte

ti consiglierei di usare assi in acciaio temperato sicuro di non attacca ruggine ( se l'asse è di ottone).
DSC02579.jpg
DSC02579.jpg (235.4 KiB) Osservato 6854 volte

Buona serata
L’esperienza è maestra di vita
L'umiltà è la corona di tutte le virtù

Francesco
franco48
 
Messaggi: 159
Iscritto il: 06/08/2016, 21:12

Re: STRONGBOW rimorchiatore a ruote

Messaggioda Francesca » 14/12/2016, 23:28

Cari amici, vi ringrazio per i suggerimenti! :D
Dopo aver riflettuto un pò e aver visto i vostri post, ho deciso quanto segue: i miei motori con assi incorporati devono poter essere sfilati dalla loro sede. Fanno 60 giri al minuto, quindi non sono delle turbine. Gli assi si trovano circa a 5 cm. sopra la linea di galleggiamento. Le ruote con i loro assi saranno circondate da una piattaforma fissata allo scafo che sporge almeno 5 cm. per lato: immaginatevi quindi che lo scafo, già cicciotto, in corrispondenza delle ruote sarà più largo di circa 10 cm. :mrgreen: direi che dovrebbe essere piuttosto stabile.
Un sistema per evitare al massimo infiltrazioni d'acqua dovuta a qualche schizzo, sicuramente necessita, ma non lo stoppaschizzi, il parastoppa, pardon, il premi stoppa!! :lol: Quindi, stimolata da questa ardente discussione, per ora, ho infilato nella parte interna dei due assi due o ring e nella parte esterna due bellissime rondelle, il tutto spalmato con grasso al silicone. Quando sarà il momento di fare la prova in acqua vedremo…
Grazie!!
Francesca

Immagine
Immagine
Avatar utente
Francesca
 
Messaggi: 1576
Iscritto il: 18/12/2012, 23:55
Località: Roma

Re: STRONGBOW rimorchiatore a ruote

Messaggioda franco48 » 15/12/2016, 7:47

Buongiorno a tutti, OK Francesca , si cerca sempre di dare esperienze vissute.
Buon vento
L’esperienza è maestra di vita
L'umiltà è la corona di tutte le virtù

Francesco
franco48
 
Messaggi: 159
Iscritto il: 06/08/2016, 21:12

Re: STRONGBOW rimorchiatore a ruote

Messaggioda Francesca » 21/12/2016, 0:23

Sto andando a rilento a causa di problemi familiari gravi che mi tolgono tempo e voglia. Negli ultimi giorni ho fatto pochissimo. Può darsi che prossimamente proseguirò, anche per distrarmi. Tempo permettendo.
Francesca

Immagine
Immagine
Avatar utente
Francesca
 
Messaggi: 1576
Iscritto il: 18/12/2012, 23:55
Località: Roma

Re: STRONGBOW rimorchiatore a ruote

Messaggioda franco48 » 21/12/2016, 6:04

Buongiorno Francesca , doppi Auguri, c'è tempo per altre cose,ma, prima la Famiglia.
Buona giornata :o
L’esperienza è maestra di vita
L'umiltà è la corona di tutte le virtù

Francesco
franco48
 
Messaggi: 159
Iscritto il: 06/08/2016, 21:12

Re: STRONGBOW rimorchiatore a ruote

Messaggioda Francesca » 26/12/2016, 23:16

Qualche avanzamento.
Terminato il rivestimento interno delle murate con Plasticard da 0,5 mm. ho iniziato l'impermeabilizzazione del tavolato del ponte. Il ponte non deve essere lucido e deve, invece, essere antisdrucciolevole quindi opaco ma, nello stesso tempo, impermeabile e, quando in legno naturale come in questo caso, le venature e la calafatura delle fughe devono essere messe in risalto. Ho già sperimentato con successo questo metodo: applico molte mani di olio per teak, quello che si usa per impermeabilizzare i mobili da giardino. La prima mano a pennello e quelle successive con uno straccetto morbido. Per ora sono alla terza mano ma ogni giorno ne do un'altra fino a quando, spruzzando delle gocce d'acqua, vedrò che le gocce rimangono in superficie senza essere assorbite.

DSC02611.jpg
DSC02611.jpg (232.48 KiB) Osservato 6799 volte


Come si vede da questa foto, ho anche iniziato a sistemare i rialzi di contenimento della cabina centrale, costituiti da segmenti di profilato a L in polistirene.

Ho ricevuto a Natale un bellissimo regalo: il Proxxon Ozi/E, un attrezzo che serve sia per levigare, che per fare tagli di precisione per modellismo (dice…). Funziona a oscillazione. Quindi, oggi ho deciso di metterlo subito alla prova per tagliare gli ombrinali sulle fiancate. Bè, credo che bisogna farci la mano e domani vado a prendere la punta da 8 mm. Fatto sta che il primo ombrinale non è venuto un capolavoro... :twisted: lo sistemerò con una lima a mano ;) così nei prossimi giorni potrò tagliare tutti gli ombrinali e poi iniziare finalmente la verniciatura dello scafo.

DSC02615.jpg
DSC02615.jpg (224.92 KiB) Osservato 6799 volte


Visto che devo aspettare l'attrezzo per tagliare gli ombrinali, ho deciso di iniziare a costruire la cabina inferiore. Ho iniziato a tagliare le due pareti centrali da compensato di betulla 2mm. di spessore e su di esse ho riportato dal disegno la posizione delle porte e degli oblò. Poi ho eseguito i fori per gli oblò più grandi.

DSC02616.jpg
DSC02616.jpg (223.85 KiB) Osservato 6799 volte


Alla prossima.
Francesca

Immagine
Immagine
Avatar utente
Francesca
 
Messaggi: 1576
Iscritto il: 18/12/2012, 23:55
Località: Roma

Re: STRONGBOW rimorchiatore a ruote

Messaggioda Francesca » 28/12/2016, 23:18

Acquistata la punta da 8 mm. per l'OZI/E, dopo aver guardato un po' di filmati su You Tube per capire come si usa, finalmente ho aperto tutti gli ombrinali :D In effetti la punta più piccola, in questo caso, è andata molto meglio e la tecnica vista sul web mi è stata d'aiuto. L'operazione con questo attrezzo è molto veloce e abbastanza pulita. Comunque ho dovuto rifinire i tagli con limette a mano e ho anche dovuto stuccare qualche piccola scheggiatura.

DSC02617.jpg
DSC02617.jpg (225.65 KiB) Osservato 6755 volte


Ho deciso di ripassare un'ulteriore spruzzata di primer, ma prima di far questo, ho applicato il parabordo che corre lungo il perimetro dello scafo. Per questo, ho usato un profilo cromato alto 3 mm. autoadesivo, che avevo già sperimentato con successo sul mio Riva Aquarama e che, con mio grande piacere, hanno poi usato Calafuria e Alimurimeta :lol: . Si tratta di un profilo in plastica con un adesivo potentissimo che si usa normalmente per il tuning auto/moto. In questo caso non mi serviva cromato perché lo devo verniciare, ma si trova solo così. L'ho quindi carteggiato per consentire una migliore presa della vernice.

DSC02618.jpg
DSC02618.jpg (229.45 KiB) Osservato 6755 volte
Francesca

Immagine
Immagine
Avatar utente
Francesca
 
Messaggi: 1576
Iscritto il: 18/12/2012, 23:55
Località: Roma

Re: STRONGBOW rimorchiatore a ruote

Messaggioda Francesca » 08/01/2017, 23:40

Ho spruzzato un'ulteriore mano di primer sullo scafo per coprire anche il profilato semitondo cromato autoadesivo che funge da parabordo. Dopo di che, ho finalmente iniziato a costruire il primo piano della cabina principale.
Per fare ciò, ho usato compensato di betulla da 2mm. di spessore.

DSC02620.jpg
DSC02620.jpg (227.9 KiB) Osservato 6129 volte


Come si vede nella foto, per tenere tutto fermo durante gli incollaggi, mi sono aiutata con un tirante provvisorio costituito da una barra filettata, dadi e controdadi. Sulla parte anteriore della cabina, è prevista una parete curva. Per una ottimale adesione della parete curva, ho realizzato un sistema di centine in compensato, incollate all'interno dell'estremità anteriore della cabina.

DSC02619.jpg
DSC02619.jpg (209.8 KiB) Osservato 6129 volte


Ho, quindi, realizzato la parete anteriore finestrata curva con polistirene (plasticard) che si curva facilmente, spesso 1,5 mm. che ho poi incollato alla centina e agli spessori dei fianchi della cabina con resina epossidica, rinforzata per sicurezza dopo la polimerizzazione con ciano (attack). Ho poi proseguito con la parte terminale anteriore più bassa i cui fianchi sono sempre di compensato da 2 mm. di spessore, mentre il piano è in compensato da 1 mm. Il tutto incollato con Vinavil rapido (5 min.) adatto proprio agli incollaggi su superfici minime come gli spessori. Devo dire che è veramente fantastico, forte e rapido!

DSC02621.jpg
DSC02621.jpg (202.58 KiB) Osservato 6129 volte


Le porte della cabina sono in metallo. Ho deciso di non farle apribili perché dietro non c'è nulla di bello da vedere, solo i motori :roll: però, visto che sono di metallo, sul compensato tagliato per le porte, ho incollato un lamierino di ottone sul quale ho simulato la chiodatura servendomi di un apposito attrezzo che sembra la rotella per tagliare la pasta dei tortellini :lol: . Per gli oblò, dato che saranno verniciati, ho usato delle fotoincisioni: il vetro lo aggiungerò dopo la verniciatura.

DSC02623.jpg
DSC02623.jpg (254.74 KiB) Osservato 6129 volte


DSC02624.jpg
DSC02624.jpg (245.13 KiB) Osservato 6129 volte


Per ora è tutto, alla prossima!
Francesca

Immagine
Immagine
Avatar utente
Francesca
 
Messaggi: 1576
Iscritto il: 18/12/2012, 23:55
Località: Roma

Re: STRONGBOW rimorchiatore a ruote

Messaggioda Francesca » 14/01/2017, 23:13

Sto andando avanti con la cabina.

DSC02628.jpg
DSC02628.jpg (239.57 KiB) Osservato 5884 volte


Saltando di pala in frasca, ho deciso di modificare i telegrafi, basandomi sui disegni e sulle ricerche effettuate sul web.
Come erano prima

DSC02596.jpg
DSC02596.jpg (209.19 KiB) Osservato 5884 volte


Come sono ora modificati

DSC02631.jpg
DSC02631.jpg (235.71 KiB) Osservato 5884 volte


Un baco mi passava per la testa: come realizzare i rinforzi interni delle murate sul ponte. Sono dei triangoli vuoti all'interno.

DSC02625.jpg
DSC02625.jpg (237.52 KiB) Osservato 5884 volte

DSC02626.jpg
DSC02626.jpg (218.44 KiB) Osservato 5884 volte


Così, pensa che ti ripensa, oggi li sto costruendo, utilizzando un nastrino di rame, avanzo dell'Anteo, largo 2mm. piegato e incollato all'estremità.

DSC02627.jpg
DSC02627.jpg (227.83 KiB) Osservato 5884 volte


Ciao, alla prossima! :D
Francesca

Immagine
Immagine
Avatar utente
Francesca
 
Messaggi: 1576
Iscritto il: 18/12/2012, 23:55
Località: Roma

Re: STRONGBOW rimorchiatore a ruote

Messaggioda Francesca » 23/01/2017, 0:33

Ho realizzato tutti i rinforzi delle murate e verniciati con smalto spray nero. Poi sto andando avanti con la cabina. Nei prossimi giorni inizierò la verniciatura dello scafo e la farò a pennello, come al mio solito, riservandomi, però, qualche spruzzata finale con l'aerografo.
Posterò le foto nei prossimi giorni. Con calma, visto che questo argomento non interessa a nessuno :evil:
Francesca

Immagine
Immagine
Avatar utente
Francesca
 
Messaggi: 1576
Iscritto il: 18/12/2012, 23:55
Località: Roma

PrecedenteProssimo

Torna a Autocostruzione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite