Ed ecco che, finalmente, ho terminato il rivestimento del ponte con listelli di noce 0,5x4mm. lunghi 80 mm. sfalsati alla mezzeria come è nella realtà. Ora è il momento di procedere alla levigatura per pareggiare i piccoli eventuali dislivelli
Una volta carteggiato tutto accuratamente, ho deciso di migliorare l'aspetto della calafatura con un metodo da me già provato con successo nella realizzazione del mio Lechalas. E' un tantino scioccante all'inizio, però con i passi che seguono, funziona tutto alla grande e il risultato è molto soddisfacente.
Sul paiolato ben carteggiato fo spalmato con una spatolina una mistura fatta di stucco francese (per legno/muro) addittivata di colorante concentrato per idropitture nero.
Certo, quando la spalmatura dell'intruglio sul pregevole ponte tanto curato, si presenta così ci si potrebbe preoccupare...
Ma, seguendo questi semplici passi, il successo finale è assicurato
1 carteggiare finemente lo stucco grigiastro.
2 pulire il tutto con batuffoli di cotone inumiditi con acqua.
Nella prossima foto: ponte di prua stuccato e pulito; ponte di poppa stuccato e da pulire.
Ma non finisce qua: una volta ripulito il tutto, visto che i ponti sono sempre antidruiciolo, cioè non lucidi e scivolosi, tratterò il tutto con olio per teak in varie mani, che impermeabilizza e rimane opaco.
Questo sarà oggetto del prossimo post