STRONGBOW rimorchiatore a ruote

Sono qui riportate le fasi di costruzione di modelli a partire da piani di costruzione di cantiere o modellistici, ed anche da piani completamente ridisegnati a partire da documentazione fotografica.

Re: STRONGBOW rimorchiatore a ruote

Messaggioda Francesca » 03/11/2016, 1:17

franco48 ha scritto:Buongiorno Francesca, ottima la Tua scelta di avere una smontabilità della meccanica senza crearti difficoltà, potrei suggerirti anche questo, posto una Tua foto del modello.Il fissaggio della meccanica con dei dadi autobloccanti e rinforzare come ti suggeriva Antonello il vano motore.

Grazie Franco48, ma la foto con i dadi autobloccanti? Comunque, sì, questa sarebbe la soluzione migliore che ho in mente di mettere in pratica e, magari anche un fermo costituito da un tondino di acciaio armonico da 1 mm. inserito tra i due assi (motore e ruote).
Cari amici, per ora non ho nuove foto perché, come avrete capito, il progresso è problematico e procede a passi di bradipo. Prima o poi sparerò foto a raffica... :lol:
Francesca

Immagine
Immagine
Avatar utente
Francesca
 
Messaggi: 1576
Iscritto il: 18/12/2012, 23:55
Località: Roma

Re: STRONGBOW rimorchiatore a ruote

Messaggioda Francesca » 03/11/2016, 1:21

Intanto ho rinforzato con tessuto di vetro e resina epossidica, come mi aveva suggerito Antonello, la sezione dove andrà a poggiare l'asse motore.
Francesca

Immagine
Immagine
Avatar utente
Francesca
 
Messaggi: 1576
Iscritto il: 18/12/2012, 23:55
Località: Roma

Re: STRONGBOW rimorchiatore a ruote

Messaggioda Francesca » 05/11/2016, 0:55

I motori li ho sistemati, anche se ancora ho grossi dubbi su come poter smontare il tutto in caso di bisogno. Lo smontaggio è sempre stato il mio pallino, sin da piccola: avevo smontato un motore fuoribordo Carniti in dotazione della mia barchetta (vera), dopo di che, non sono stata più in grado di rimontarlo :mrgreen: . Comunque, chiuso l'off topic, andiamo avanti.
Ho terminato la posa del fasciame con le murate, stuccato con volgare stucco in pasta da legno, carteggiato e ulteriormente resinato all'esterno. Dopo di che, con un bel pò di olio di gomito, ho ricarteggiato il tutto con carta abrasiva bagnata e spugna per ripulire. Questo il risultato.

Scafo-stucco-resina1.jpg
Scafo-stucco-resina1.jpg (242.62 KiB) Osservato 5900 volte


Prevedo altre due mani si resina epossidica all'esterno dello scafo, caricata con addensante Cecchi Microshield per limitare colature.
Domani, comunque, risolverò il problema dell'attacco asse motore/asse ruote. :geek:
Francesca

Immagine
Immagine
Avatar utente
Francesca
 
Messaggi: 1576
Iscritto il: 18/12/2012, 23:55
Località: Roma

Re: STRONGBOW rimorchiatore a ruote

Messaggioda franco48 » 10/11/2016, 17:43

Ciao Francesca , scusa, ma perchè stucchi? Se devi resinare lo scafo non credo che ci fosse bisogno, potresti usare il P 52 (non ricordo con precisione il numero) che usano i carrozzieri che è fondo e riempitivo in più autolevigante, questo e un mio parere.
Buona serata
L’esperienza è maestra di vita
L'umiltà è la corona di tutte le virtù

Francesco
franco48
 
Messaggi: 159
Iscritto il: 06/08/2016, 21:12

Re: STRONGBOW rimorchiatore a ruote

Messaggioda Francesca » 10/11/2016, 23:39

Ciao franco48, stucco perché dopo la carteggiatura del fasciame rimangono ancora scalini a avvallamenti che non c'è resina che, anche in varie mani, riempia a sufficienza. Ho l'abitudine di osservare l'andamento dello scafo con luce radente che mette in risalto ogni minimo difetto. Per cui stucco, anche se le stuccature, una volta carteggiate, si riducono al minimo. E, ti dirò di più: una volta applicata e carteggiata l'ultima mano di resina, applico una mano di primer e se, per caso, noto ancora dei piccoli difetti, ristucco e ricarteggio.

Ora ho terminato la terza mano di resina caricata con addensante Microshield Cecchi che limita fastidiose colature sull'esterno dello scafo e ricarteggiato il tutto con carta abrasiva grana 220 bagnata e a mano, rifinita la carteggiatura con spugnette abrasive a grana finissima a secco. La superficie dello scafo è ora liscissima e vellutata :D

Sono, invece, in alto mare con il fissaggio degli alberi motore e ruote, malgrado l'aiuto di un amico esperto. Gli assi in acciaio dei motori che hanno un diam. di ben 8 mm. sono stati accorciati un pò con il flex (che io detesto) e c'è voluto un bel pò di tempo perché l'acciaio è durissimo e io, col seghetto da ferro non ce l'avrei mai fatta… Però la filettatura all'interno degli assi è venuta tutta storta malgrado l'esperienza del mio amico :cry: io l'avrei fatta storta nello stesso modo… Così, per ora, i fori negli assi sono stati allargati col trapano di 2 decimi e gli assi delle ruote proverò ad incollarli dentro con acciaio liquido, sperando che tenga e che venga tutto dritto :geek:
Poi, per l'eventuale smontaggio dei motori con relativi assi motore/ruote incollati tra loro, prevedo un'asola libera sullo scafo senza boccole o tubetti (la linea di galleggiamento sta molto più sotto, quindi non dovrebbe entrare acqua). Certo, si tratterà di realizzare dei componenti smontabili come la carrozzeria che ricopre le ruote e il carter previsto dal disegno sul ponte, visto che gli assi passano non sotto coperta, ma a metà tra sotto e sopra coperta. Ma che fatica e che problemi!!!
Ancora niente foto per ora :evil:
Francesca

Immagine
Immagine
Avatar utente
Francesca
 
Messaggi: 1576
Iscritto il: 18/12/2012, 23:55
Località: Roma

Re: STRONGBOW rimorchiatore a ruote

Messaggioda franco48 » 11/11/2016, 5:46

Buongiorno Francesca,Grazie della Tua delucidazione,massimo rispetto er il sistema che adoperi.
con stima
Buona giornata
L’esperienza è maestra di vita
L'umiltà è la corona di tutte le virtù

Francesco
franco48
 
Messaggi: 159
Iscritto il: 06/08/2016, 21:12

Re: STRONGBOW rimorchiatore a ruote

Messaggioda Francesca » 12/11/2016, 1:01

Oggi ho incollato i due assi delle ruote nel foro degli assi dei motori. Per l'incollaggio, visto che dovevo riempire uno spazio seppur minimo, ho usato colla epossidica a 6 minuti, caricata con microsfere di vetro. Questo miscuglio diventa rigido e durissimo dopo un giorno. Per l'operazione ho fissato un motore alla volta in una morsa e, quando la colla si stava polimerizzando, ho attaccato i motori alla batteria da 6 V. per controllare l'andamento e ho corretto, in fase di asciugatura, gli eventuali ondeggiamenti.
Francesca

Immagine
Immagine
Avatar utente
Francesca
 
Messaggi: 1576
Iscritto il: 18/12/2012, 23:55
Località: Roma

Re: STRONGBOW rimorchiatore a ruote

Messaggioda Francesca » 13/11/2016, 0:29

Ed ecco, finalmente un po' di foto.

L'asse delle ruote incollato con resina epossidica e microsfere di vetro dentro al foto dell'asse motore

DSC02579.jpg
DSC02579.jpg (233.44 KiB) Osservato 5868 volte


L'asola sulla murata per estrarre facilmente motori e assi

DSC02580.jpg
DSC02580.jpg (207.73 KiB) Osservato 5868 volte


Motori e assi montati

DSC02581.jpg
DSC02581.jpg (238.23 KiB) Osservato 5868 volte
DSC02578.jpg
DSC02578.jpg (234.7 KiB) Osservato 5868 volte


Ruote montate

DSC02582.jpg
DSC02582.jpg (201.48 KiB) Osservato 5868 volte
DSC02583.jpg
DSC02583.jpg (232.23 KiB) Osservato 5868 volte
DSC02585.jpg
DSC02585.jpg (232.83 KiB) Osservato 5868 volte
DSC02586.jpg
DSC02586.jpg (239.08 KiB) Osservato 5868 volte


Ho provato i motori, gli assi e le ruote: funziona tutto bene con un rumore da locomotiva a vapore :P
Bè, per ora, sono soddisfatta su questo cantiere che è davvero, passo dopo passo, una nuova sfida... ;)
Francesca

Immagine
Immagine
Avatar utente
Francesca
 
Messaggi: 1576
Iscritto il: 18/12/2012, 23:55
Località: Roma

Re: STRONGBOW rimorchiatore a ruote

Messaggioda franco48 » 13/11/2016, 12:36

Buongiorno a tutti , Ciao Francesca , COMPLIMENTI davvero bello ................................continua.........................
L’esperienza è maestra di vita
L'umiltà è la corona di tutte le virtù

Francesco
franco48
 
Messaggi: 159
Iscritto il: 06/08/2016, 21:12

Re: STRONGBOW rimorchiatore a ruote

Messaggioda Francesca » 13/11/2016, 22:54

franco48 ha scritto:Buongiorno a tutti , Ciao Francesca , COMPLIMENTI davvero bello ................................continua.........................


Bè, grazie franco48 :D per ora, non c'è niente di davvero bello, se non la passione per continuare e i tuoi puntini, puntini mi suonano come un grande incoraggiamento per il lungo lavoro che sto intraprendendo e che ancora, giorno dopo giorno, mi attende. Ma questo è il mio più grande divertimento! :lol:
Francesca

Immagine
Immagine
Avatar utente
Francesca
 
Messaggi: 1576
Iscritto il: 18/12/2012, 23:55
Località: Roma

PrecedenteProssimo

Torna a Autocostruzione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti