franco48 ha scritto:Buongiorno Francesca , ti potrei suggerire un metodo di posa del fasciame diverso dal Tuo,per avere una robustezza in più rispetto a quello che ho visto da una Tua foto postata,ho sempre usato questo.Scusami se mi permetto.
Grazie Francesco. La prossima volta seguirò il tuo consiglio.
Per la verità, normalmente uso listelli lunghi 1 m. e che quindi coprono abbondantemente la lunghezza dello scafo (non ho mai costruito scafi lunghi più di un metro). Qualche volta, a casaccio, utilizzo gli spezzoni che mi sono avanzati.
La robustezza sarà data in seguito, con l'applicazione di varie mani di resina epossidica liquida, sia all'interno, che all'esterno dello scafo. La resina epossidica, che non è la colla bicomponente che si trova dal ferramenta, ma un materiale che viene impiegato normalmente anche sulle barche vere, rende il tutto non solo perfettamente impermeabile, ma anche solido come il marmo facendolo restare leggero di peso. Questo mi ha sempre permesso di posare il fasciame come mi viene e senza troppi problemi.
Il tuo suggerimento, comunque, permette, come al solito, di fare un lavoro più pulito.
Grazie!