Ed ecco i primi corsi di fasciame. Ho iniziato dal piano del ponte. Un listello da una parte e un altro dalla parte opposta per non svergolare la chiglia che, al momento è ancora debole.
- DSC02565.jpg (218.02 KiB) Osservato 6284 volte
Dopo aver incollato con colla vinilica i primi corsi di fasciame, il tarlo di come risolvere la poppa ha preso il sopravvento
Così mi sono avventurata in una possibile realizzazione: pane e burro con fette di balsa.
- DSC02568.jpg (237.24 KiB) Osservato 6284 volte
Armata di tutti dli strumenti elettrici e manuali a mia disposizione: lime, raspe, carta vetrata, ho sagomato grossolanamente la forma esterna della prima metà del pane e burro di poppa, l'ho, poi provata sulla carta e sulla chiglia e, venuta decente anche se non perfetta, ho principiato la seconda metà. Ecco le fasi.
- DSC02569.jpg (229.02 KiB) Osservato 6284 volte
- DSC02570.jpg (252.7 KiB) Osservato 6284 volte
- DSC02571.jpg (205.45 KiB) Osservato 6284 volte
Ho anche scavato la prima metà di poppa. Ma il fatto è che, per il movimento della squadretta del timone c'è uno spazio quasi inesistente. Una soluzione sarebbe, come mi aveva suggerito Alberto, di fare la sezione di poppa in vetroresina con molto spazio guadagnato. Però dovrebbe essere perfetta, in modo da raccordarsi alla perfezione con il fasciame in legno già sagomato e lisciato. E, attualmente non vedo una soluzione possibile.
Ok, le difficoltà sono molte, ma "per aspera ad sidera", traduzione: attraverso i sacrifici si raggiungono le stelle e speriamo che sia vero!