Grazie cari Franceschi
Vedremo un pò cosa uscirà fuori… La difficoltà questa volta, non è solo la costruzione da disegni, che sempre pone problemi diversi da risolvere, ma anche la realizzazione della motorizzazione a pale che è la prima volta che affronto
Intanto sto andando avanti nel disegnare le ordinate di carta con i loro incastri e gli incastri sulla chiglia, per ora sempre di carta. Insomma, sto lavorando con matita e molta gomma da cancellare…all'antica, visto che Autocad e tutti i programmi di grafica per me sono una bestia nera.
Nel frattempo sto facendo ricerche storiche sulla rete e, finalmente, oggi, digitando le parole chiave in inglese: steam paddle tugs, ho trovato una carrettata di foto e siti che trattano proprio di questi rimorchiatori a pale da fine '800 al primo ventennio '900.
Erano costruiti soprattutto in Inghilterra e persino uno di questi è arrivato a Roma! Sul Tevere! Era la barca del "ciriola", famosissimo "fiumarolo" romano parcheggiata sotto Ponte San'Angelo, tolte le ruote, l'aveva trasformata costruendoci su una specie di casetta. La barca era poi diventata uno stabilimento balneare negli anni '30, perché a quell'epoca i romani "poveri" facevano il bagno al fiume. Poi su quel battello furono girati decine di film del neorealismo italiano.
Se volete divertirvi a conoscere la storia della barca sul Tevere del "Ciriola", che poi era un rimorchiatore a ruote inglese (nessuno l'avrebbe mai detto e la scoperta fu del Comandante Franco Gay), andatevi a vedere questo:
http://trastevereapp.blogspot.it/2014/0 ... ra-al.htmlCiao, a presto