Salve a tutti, già da qualche tempo sto valutando come realizzare il sistema di chiusura e serraggio del coperchio -ponte del modello. Devo assicurare una tenuta solida per poter usare il bittone di traino posizionato in prossimità della tuga, da attaccare al ponte-coperchio. Pensa che ti ripensa, mi è balenata l'idea di usare una coppia di lucchetti a scatto per "chiudere a chiave" le porte dei bagni pubblici. Ho praticato due aperture nel ponte coperchio e due asole nella cornice in legno sotto il coperchio e in quella incollata allo scafo, per permette il passaggio del pernetto di chiusura. Ho fissato i lucchetti con colla epossidica e un paio di viti a legno.
Non ho fatto foto delle fasi di realizzazione,
ho solo quella del risultato finale. Sembra che il sistema funziona e la tenuta del coperchio del ponte è molto solida. Quindi posso incollare il bittone sul coperchio senza il pericolo che possa essere sollevato via durante le manovre di traino di un rimorchio.
Non mi resta che fissare i due bittoni guidacavo con colla epoxy e iniziare il "tiro alla fune"
Saluti e alla prossima