S.D.M. TUG SALVADOR DALI

Sono qui riportate le fasi di costruzione di modelli a partire da piani di costruzione di cantiere o modellistici, ed anche da piani completamente ridisegnati a partire da documentazione fotografica.

Re: S.D.M. TUG

Messaggioda cvincenzo54 » 14/03/2016, 15:36

Molto buono.
saluti
L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare.
(George Bernard Shaw)
Avatar utente
cvincenzo54
 
Messaggi: 44
Iscritto il: 23/02/2016, 21:15
Località: Viterbo

Re: S.D.M. TUG

Messaggioda alimurimeta » 15/03/2016, 14:53

Grazie Vincenzo. Proseguo con altre foto degli accessori.

Ho realizzato qualche altro portello di areazione e l'oblò di controllo del verricello che si trova nel pavimento della timoneria. Ho incollato alcuni profili a C per simulare le travature di sostegno del ponte della timoneria

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Saluti e alla prossima
    Francesco G. - ALIMURIMETA
ImmagineImmagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
alimurimeta
 
Messaggi: 1377
Iscritto il: 01/06/2013, 9:51

Re: S.D.M. TUG

Messaggioda alimurimeta » 17/03/2016, 11:38

Salve a tutti, ecco l'ultimo lavoretto fatto al salvador dali, tutto in plastica, per la felicità di Francesca :lol: :lol:

Ho assemblato le griglie di aerazione che sono posizionate nei basamenti dei fumaioli. La cornice è fatta con un listello di plastica ad L da 1.5x1.5 mm. Le alette della griglia sono fatte con un foglio di plasticard termoformato, avanzato dalla costruzione dei container della Menina Maersk.

Immagine

Saluti e alla prossima
    Francesco G. - ALIMURIMETA
ImmagineImmagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
alimurimeta
 
Messaggi: 1377
Iscritto il: 01/06/2013, 9:51

Re: S.D.M. TUG

Messaggioda alimurimeta » 18/03/2016, 8:59

Salve a tutti, ho iniziato la progettazione e costruzione della gruetta di servizio per la movimentazione del tender. In partica non esiste un disegno di questa gruetta. Le uniche cosa che sono riuscito a trovare sono un paio di foto con due prospettive di scatto differenti. Con l'aiuto del computer ho ricalcato con le linee i profili della gruetta sulle foto e sono riuscito più o meno a recupare le forme e le dimensioni della gruetta. A questo punto ho scalato il disegno per renderlo uniforme con la scala del modello. Ho esploso tutti i pezzi della gruetta, "smontandola" pezzo per pezzo con il cad.

Immagine

Immagine

Immagine

Ottenuto il disegno dei pezzi della gru, ho iniziato la costruzione vera e propria. ho dato fondo a tutti gli attrezzi che possiedo (non indispensabili, ma certamente moooolto utili per risparmiare tempo)

Immagine

Immagine

Immagine
    Francesco G. - ALIMURIMETA
ImmagineImmagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
alimurimeta
 
Messaggi: 1377
Iscritto il: 01/06/2013, 9:51

Re: S.D.M. TUG

Messaggioda alimurimeta » 18/03/2016, 9:01

Salve a tutti, ho iniziato la progettazione e costruzione della gruetta di servizio per la movimentazione del tender. In partica non esiste un disegno di questa gruetta. Le uniche cosa che sono riuscito a trovare sono un paio di foto con due prospettive di scatto differenti. Con l'aiuto del computer ho ricalcato con le linee i profili della gruetta sulle foto e sono riuscito più o meno a recupare le forme e le dimensioni della gruetta. A questo punto ho scalato il disegno per renderlo uniforme con la scala del modello. Ho esploso tutti i pezzi della gruetta, "smontandola" pezzo per pezzo con il cad.

Immagine

Immagine

Immagine

Ottenuto il disegno dei pezzi della gru, ho iniziato la costruzione vera e propria. ho dato fondo a tutti gli attrezzi che possiedo (non indispensabili, ma certamente moooolto utili per risparmiare tempo)

Immagine

Immagine

Immagine
    Francesco G. - ALIMURIMETA
ImmagineImmagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
alimurimeta
 
Messaggi: 1377
Iscritto il: 01/06/2013, 9:51

Re: S.D.M. TUG

Messaggioda alimurimeta » 21/03/2016, 9:43

Salve a tutti, ecco qualche altra foto dal cantiere Salvador Dali. Ho passato un week end molto produttivo :D . Ho iniziato l'assemblaggio della gruetta. Ho incollato due strisce di plasticard al braccio, per simulare i bordi che si intravedono nel vero.

Immagine

Immagine

Ho preparato le porte e relative cornici che si trovano nella parte interna della tuga, lato verricello. Ho realizzato i volatini di chiusura a tenuta stagna con del filo di rame saldato a stagno

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Ho assemblato la scaletta di accesso al tetto della timoneria, usando plasticard e tondini di rame da 0.5 mmdi diametro

Immagine

Immagine

Immagine

Ho Tornito un pò di accessori del verricello di tonneggio

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Basta cosi per il momento, saluti e buon divertimento
    Francesco G. - ALIMURIMETA
ImmagineImmagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
alimurimeta
 
Messaggi: 1377
Iscritto il: 01/06/2013, 9:51

Re: S.D.M. TUG

Messaggioda alimurimeta » 22/03/2016, 9:12

Salve a tutti, ho incollato le porte alla tuga e verificato gli ingombri del verricello

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Ho applicato le paratie di chiusura delle griglie di areazione presenti nei fumaioli

Immagine

Saluti e buon divertimento
    Francesco G. - ALIMURIMETA
ImmagineImmagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
alimurimeta
 
Messaggi: 1377
Iscritto il: 01/06/2013, 9:51

Re: S.D.M. TUG

Messaggioda alimurimeta » 24/03/2016, 9:50

Salve a tutti, ho deciso di rifare i portelli di chiusura delle griglie di areazione dei fumaioli. Il motivo è che le cernire in rame non si incollavano bene sul plasticard rendendo molto fragile l'attacco del portello con la griglia. Pertanto li ho rifatti con una lastra di ottone da 0.4 mm di spessore. I tubicini in rame li ho saldati, ottenendo una giunzione solidissima

Immagine

Immagine

Ho realizzato le due bitte di ormeggio poste a babordo e tribordo verso prua. Queste bitte hanno anche una funzione di fissaggio del cavo di tiro durante la spinta in traslazione delle chiatte fluviali

Sono partito da un tubo di ottone diametro 6 mm, uno spezzone di tondino diametro 3 mm e da una piastra di ottone spessore 1.5 mm (una cerniera per mobili). Ho tagliato a misura i tubicini e la piastra, realizzato i fori di fissaggio e saldato il tutto con cannello e stagno

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Per "rilassarmi" un pò ho iniziato il rivestimento interno della timoneria con listelli di impiallacciatura di tanganika da 0.6 mm

Immagine

Immagine

Un lavoro che richiede pazienza, ma dall'effetto visivo molto appagante. Per il sedile di manovra, l'ho fregato da una seat leon cupra :D :D :D :D

Immagine

Immagine

Saluti
    Francesco G. - ALIMURIMETA
ImmagineImmagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
alimurimeta
 
Messaggi: 1377
Iscritto il: 01/06/2013, 9:51

Re: S.D.M. TUG SALVADOR DALI

Messaggioda cvincenzo54 » 25/03/2016, 10:15

Complimenti sta venendo molto bene.
L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare.
(George Bernard Shaw)
Avatar utente
cvincenzo54
 
Messaggi: 44
Iscritto il: 23/02/2016, 21:15
Località: Viterbo

Re: S.D.M. TUG SALVADOR DALI

Messaggioda alimurimeta » 06/06/2016, 12:47

Salve a tutti, spronato dal buon Calafuria ho ripreso la costruzione anche del mio salvador dali

Ho eseguito la verniciatura dello scafo e di alcuni elementi delle tughe

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Ho avuto un piccolo inconveniente con la vernice. L'arancione ha reagito in alcuni punti con il bianco humbrol, sebbene siano compatibili (già sperimentato in passato) :?:

Ho dovuto carteggiare e riverniciare in arancio ;)

Immagine

Saluti e buon divertimento
    Francesco G. - ALIMURIMETA
ImmagineImmagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
alimurimeta
 
Messaggi: 1377
Iscritto il: 01/06/2013, 9:51

PrecedenteProssimo

Torna a Autocostruzione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti