X-Bow Ulstein Bourbon Orca AX 104

Sono qui riportate le fasi di costruzione di modelli a partire da piani di costruzione di cantiere o modellistici, ed anche da piani completamente ridisegnati a partire da documentazione fotografica.

X-Bow Ulstein Bourbon Orca AX 104

Messaggioda Calafuria » 12/02/2016, 23:06

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Cari amici, dopo le esperienze fatte, dopo aver costruito svariati modelli di ogni tipo, mi ritrovo nuovamente a mettermi in gioco nella creazione di un nuovo modello. Questa volta ho voluto veramente esagerare e ho deciso di lanciarmi nella ardua costruzione di un modello di nave off-shore, dei cantieri norvegesi della ULSTEIN, la nave in questione è la BOURBON ORCA AX-104. Questo tipo di imbarcazione viene utilizzata nei mari del nord come nave di appoggio alle piattaforme petrolifere. Nello specifico, la BOURBON ORCA posiziona e issa le enormi ancore, di cui hanno di bisogno le piattaforme petrolifere per rimanere ben salde nei punti di trivellazione. Sul ponte di lavoro vi è un sistema di enormi argani per il tiraggio di cavi d'acciaio e catene e di 3 gru; 2 di queste posizionate sulle murate che scorrono da prua a poppa per agganciare le boe di segnalazione delle ancore e 1 un pò più in alto per spostare le ancore sul ponte.

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La BOURBON ORCA oltre ad avere una prua inconsueta ha anche una poppa rivoluzionaria che basculla con un angolo di circa 90°, per facilitare l'imbarco delle ancore a bordo.

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La propulsione è affidata a 3 AZIPOD, di cui 2 a poppa per la navigazione e 1 a prua per lo stazionamento. Infatti, un sistema di computer e di gps fanno si che in ogni situazione di mare, la nave riesca a stare ferma sempre sullo stesso punto. Sempre a prua vi è un BOW-THRUSTER che serve per le manovre di affiancamento in porto.

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Per iniziare il cantiere di una nave RC, necessitavo di piani di costruzione, progetti che non avevo, così mi sono messo in moto sul web e ho accuratamente cercato su i vari forum che trattano il navimodellismo ma con risultati vani, un gruppo di tedesci che si fanno chiamare IG-X-BOW ( che praticamente costruiscono esclusivamente questi modelli) mi hanno dato acqua in mano dicendomi che non possedevano progetti e che dovevo aspettare marzo/aprile del 2016 ( considerate il fatto che lavoro a questo progetto da inizio ottobre ). Ho contattato direttamente la ULSTEIN che dopo una sorta di stolking di mail inviate mi ha risposto dicendomi gelosamente che non era possibile avere alcun disegno delle loro imbarcazioni. Quando avevo perso le speranze , il buon Francesco Alimurimeta ha trovato in Russia delle linee d'acqua e ordinate della AX 104. Nel contempo il grande Alberto aveva già lavorato su un progetto simile al mio, sulla sorella ricercatrice oceanografica della AX 104. Così essendo in possesso di 2 progetti cartacei riguardanti le forme dello scafo, mi sono messo all'opera traendo da questi le loro migliori forme. Nell'immaginarmi la costruzione di questa nave, subito sono venuti a galla 2 dubbi: scafo in legname o scafo in vetroresina? Ho subito optato per la creazione di uno scafo in VTR perché più robusto, impermeabile e con spazio in stiva maggiore dove poter lavorare in piena comodità. La descrizione dei lavori sarà fatta più avanti con un passo passo, per il momento qualche notizia tecnico- storico sul tipo di imbarcazione

DATI TECNICI:
Lunghezza: 83.6 m
Larghezza: 18.5 m
Peso a pieno carico:3180 t
Pescaggio (max): 7 m
Velocità (max): 17.1 kn
Alloggi : 35 posti
Area ponte: 540 mq


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Con la sigla X-Bow si identifica un tipo di nave off-shore avente una speciale prora, messa a punto dalla società Norvegese Ulstein Gruppen.
Un vantaggio di queste speciali prue è che eliminano completamente l’effetto delle onde del mare contro la prua. L’esperienza fatta fin’ora dimostra che queste navi possono risparmiare dal 4 al 7% di carburante l’anno, a seconda del modo in cui vengono utilizzate. Le caratteristiche della prua invertita consentono alle navi con prua X-Bow di fendere le onde più dolcemente” . Analizzando le forme, appare chiaro che lo slamming ha meno effetti dato che l'onda non impatta contro il mascone, ma viene “accompagnata”.
A questo si aggiunge un altro effetto, chi conosce un poco le navi sa che esiste una semplice regoletta per cui adottando una prua “inversa”, mantenendo parità di volume interno dello scafo e di peso, aumenta la lunghezza al galleggiamento e quindi la stabilità longitudinale. E’ una regola molto nota ai vecchi maestri d’ascia che realizzavano gozzi liguri con una prua così esageratamente pronunciata ed un dritto di poppa verticale con lo scopo di allungare al massimo la linea d'acqua.
Sempre secondo i costruttori, il “nuovo” concetto di prua ha migliorato il comfort e quindi la sicurezza per l’equipaggio. A conferma di questo, nel 2006 la “Ulstein Bourbon Orca AX 104” ha ricevuto il premio di “Nave dell’anno” dopo che l’anno precedente aveva già vinto il premio “Prodezza dell’ingegneria”. Il Direttore commerciale di Ulstein Design ha dichiarato: “Le navi off-shore dotate di prua X-Bow sono disegnate per mantenere la velocità anche in caso di mal tempo e di mare molto mosso. Bisogna piuttosto evidenziare come i cantieri norvegesi abbiano saputo reagire ad un periodo di crisi investendo e specializzandosi nella costruzione di navi, piattaforme e attrezzature per la ricerca del petrolio nei mari del nord.
Mari che, è bene ricordare, hanno caratteristiche climatiche ben differenti da quelle riscontrabili nel nostro mediterraneo.
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Re: X-Bow Ulstein Bourbon Orca AX 104

Messaggioda alimurimeta » 13/02/2016, 11:17

Bravo Calafuria, questo tuo cantiere diventerà un punto di riferimento per chi vuole costruire un X box tug. Non mi risulta che in italia ci siano altri forum che trattano questo argomento.
Ti seguirò con grande attenzione.
Buon divertimento
    Francesco G. - ALIMURIMETA
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Re: X-Bow Ulstein Bourbon Orca AX 104

Messaggioda Francesca » 14/02/2016, 1:33

:o :o :o Era da tempo che aspettavo questo tuo nuovo thread!!! Seguo, seguo!!!! :!: :!: :!:
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Re: X-Bow Ulstein Bourbon Orca AX 104

Messaggioda Calafuria » 16/02/2016, 22:22

Ed eccomi nuovamente qua, Prima di iniziare questo nuovo progetto ho pensato fosse giusto ed indispensabile reperire del materiale fotografico per cogliere tutti i particolari della AX 104. Così ho fatto una selezione di foto sul web, le ho scaricate e stampate, dopodiché ho fatto un bel collage sulla parete sopra il mio tavolo da lavoro.

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Per mesi, giornalmente ho visionato su internet le immagini riguardanti la AX 104 per assorbirne le forme e dimensioni, di modo che una volta messo a lavoro, avessi ben chiaro come iniziare a modellare il master. Per la costruzione del master mi sono affidato al già noto polistirene espanso. Ho stampato su carta tutte le linee d'acqua del progetto e dopodiché le ho copiate sul polistirene, una ad una.

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Ho tagliato tutte le linee d'acqua riportate su pannelli di polistirene, con un taglia polistirolo a caldo della proxxon, dopodiché le ho incollate in sequenza numerica una sopra l'altra con il mille chiodi, ed ecco il malloppone che ho ottenuto.

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Da qui in poi è iniziata un'odissea, avete capito bene, perche per arrivare al master definitivo ne ho dovuto farne ben 3. Il primo era troppo cicciotto a prua, il secondo era troppo secco....così armato di santa pazienza ho gettato tutto nel secchio della immondizia e ho ricominciato da capo per l'ennesima volta sperando di avere le idee più chiare. Di seguito un piccolo reportage della fase di modellatura del master.

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Re: X-Bow Ulstein Bourbon Orca AX 104

Messaggioda Calafuria » 16/02/2016, 23:03

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Alla fine, dopo 3 mesi di lento, estenuante e polveroso lavoro, il master ultimato.

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Re: X-Bow Ulstein Bourbon Orca AX 104

Messaggioda Calafuria » 16/02/2016, 23:26

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Adesso sono pronto per cominciare la resinatura, ma prima di stendere resina e tessuto e opportuno passare un distaccante sul master per evitare che la resina si attacchi. Così ho adottato una tecnica già provata e cioè quella di usare lo nastro da pacchi come distaccante, su di esso la resina non attacca per niente, provato e collaudato. Quindi ho steso uno strato di nastro sul master cercando di evitare pieghe o bolle d'aria.
Questo è il risultato......

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Nel frattempo ho incollato dei blocchetti di polistirene, perché per resinare devo obbligatoriamente capovolgere il master.

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Adesso si inizia con la stratificazione di resina e tessuto che verrà disposta in questa sequenza, 1 strato di tessuto di vetro da 200g, 2 strati di tessuto a fascia coassiale da 300g e 3strati da 165g, il tutto sembrerebbe esagerato, ma il mio scopo è quello di ottenere una stampata robusta, vista la dimensione generosa dello scafo di 115cm circa di lunghezza. Per fare la posa del primo tessuto e per farlo aderire bene alle forme del master ho pensato bene di utilizzare una colla spry come adesiva tra le due superfici.....il risultato è stato ottimo direi!!!!

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Re: X-Bow Ulstein Bourbon Orca AX 104

Messaggioda Calafuria » 16/02/2016, 23:37

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Adesso posso mettermi di santa pazienza a rullare resina epossidica..........
Primo strato da 200g + primo strato di fascia coassiale da 300g

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Secondo strato di fascia coassiale posata con verso opposto al primo,

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Ed in fine gli ultimi 3 strati di tessuto da 165g ed il lavoro è completato.

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Re: X-Bow Ulstein Bourbon Orca AX 104

Messaggioda Calafuria » 16/02/2016, 23:55

Ho fatto il rapporto tessuto/resina che dovrebbe essere di 1a1 e ho scoperto di avere lavorato bene, sommando gli spessori dei tessuti adoperati ottengo un teorico peso di 1.295g, la quantità di resina adoperata a fine lavoro è stata di 1.350g. Ho impiegato ben 6 ore alla resinatura di questo scafo......uffffffff :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops:
Prima di sformare la stampata ho aspettato che la resina avesse catalizzato bene, quindi dopo 40 ore ho cominciato a svuotare la stampata dal master a perde.

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Il nastro da pacchi ha fatto il suo ottimo e previsto dovere.......viene via che è na bellezza. Alcune foto della stampata liscia e pulita.

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Re: X-Bow Ulstein Bourbon Orca AX 104

Messaggioda Calafuria » 17/02/2016, 0:38

La vera sfida di questo progetto, la cosa che mi ha fatto stentare nella partenza dei lavori è stata la propulsione di questa imbarcazione off-shore. Prima vi ho anticipato che a spingere 3180 Tonnellate di nave sono 3 azipod, questi ultimi, non sono facilmente reperibili nel campo modellistico e se si trovano sono interamente in plastica, quindi il vero ostacolo per me è stato costruire questi azipod. Ancor prima di iniziare i lavori sul master mi sono dedicato a lunghe ore di lavoro di tornio e a prove su prove per cercare di capire come dovevo costruire questi azipod, Alimurimeta tempo prima aveva fatto un progettino su di essi ed i pezzi che lo compongono , perchè avrebbe voluto adoperarli per il suo Salvatore Dalì, poi per una serie di spiacevoli inconvenienti è stato costretto ad acquistare quelli in plastica. Quindi è stato ben contento di cedermi i progetti che successivamente ho modificato secondo le mie esigenze. Le foto che seguiranno illustreranno le fasi di lavoro degli azipod.

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Inizio della lavorazione

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Gambo completato e sede cuscinetto, come si può notare utilizzerò come piede dell'azipod una T di rame che si trovano comunemente in termoidraulica

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Re: X-Bow Ulstein Bourbon Orca AX 104

Messaggioda Calafuria » 17/02/2016, 1:01

Dopodiché, per trasmettere il moto rotatorio agli assi, (asse del piede e asse dell'elica) avevo bisogno di coppie di ingranaggi conici, dopo diverse ricerche li ho trovati (ovviamente) in Germania e successivamente ordinati

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Per fare un buon accoppiamento tra gli ingranaggi , ho deciso di tagliare longitudinalmente una T di rame, di modo che potessi lavorare alla luce del sole e con massima precisione.

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Un altro componente essenziale degli azipod sono le boccole di ancoraggio allo scafo. Queste boccole sono composte da 2 pezzi, la prima va posizionata all'interno dello scafo e la seconda sotto, tra i due una guarnizione farà da tenuta per evitare infiltrazioni d'acqua, nel contempo queste boccole devono consentire agli azipod di poter ruotare liberamente di 360°. Per una buona rotazione ed una tenuta stagna ho creato delle boccole in teflon con tolleranze micrometriche.

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