Dopo aver completato il battello fluviale Lechalas e averlo consegnato al mio amico medico, finalmente riprendo i lavori su questo cantiere, che voglio portare a termine senza ulteriori interruzioni.
Ormai sono nella fase di attrezzaggio e ciò comporta la realizzazione di molti particolari, anche molto piccoli. Vedremo come me la caverò!
Ho pubblicato il passo passo sul mio web personale http://www.pluff-etabeta.com/wiki/doku.php al quale vi prego di fare riferimento per avere maggiori dettagli e vedere molte altre immagini.
In questi giorni ho lavorato all'attrezzatura per l'ormeggio e ho realizzato le due ancore (una di tipo COR e una di tipo Ammiragliato), i rispettivi musoni di prua, le bitte e i passacavi.
Ho realizzato questi particolari in metallo (rame o ottone); le minipulegge dei musoni di prua sono state invece realizzate in legno, tornendo una spina di legno da 8mm.
Come al solito mi sono rivolto a internet per trovare disegni e immagini utili che ho elaborato col CAD. Questo è disegno del musone di prua per l'ancora di tipo COR.
Questa è invece la tavola delle dime per il taglio dei pezzi di lamiera di rame.
Le ancore
Entrambe le ancore sono state realizzate ispirandomi ai disegni e alle informazioni, che ho reperito su internet.
Per ottenere lo spessore desiderato del fusto e delle marre dell'ancora di tipo Ammiragliato ho ritagliato due sagome uguali, che ho saldato insieme. Ho quindi saldato le palme sulle marre. Il ceppo è stato realizzato con del filo d'ottone
Il fusto dell'ancora COR l'ho ottenuto sagomando un pezzetto di rame ricavato da una rondella, che ho tagliato e raddrizzato
Ecco le ancore pronte ma grezze.
I passa cavo
Per realizzare i due passacavo anteriori ho utilizzato delle rondelle di rame che ho tagliato e raddrizzato. Ho creato una base rettilinea e piatta sulla quale ho saldato una barretta di rame piegata ad arco, che poi ho tagliato e sagomato a dovere in modo da dargli la forma voluta.
Eccoli pronti ma grezzi
Le bitte
Passiamo ora alla preparazione delle bitte, che ho realizzato in rame e ottone. In questo caso ho usato il rame per creare la base e il tappo superiore di ciascun corno, e ho utilizzato l'ottone ottone per realizzare le corna.
Ho iniziato con la preparazione delle corna, partendo da spezzoncini di tubetto di ottone sui quali ho saldato un pezzetto di barretta di rame per creare il tappo sagomato.
Ho sagomato con le limette e il disco abrasivo questi tappi in modo da dare loro la forma desiderata. Ho quindi fatto le basi con la lamiera di rame e ho assemblato le varie parti saldandole.
Ecco le bite finite
I musoni di prua
La foto che segue mostra i musoni di prua dell'imbarcazione vera, che sono utilizzati per appoggiare la catena delle ancore. Quello a sinistra serve per sostenere e guidare il cavo dell'ancora Ammiragliato; quello a destra serve per sostenere e guidare la catena dell'ancora COR e pure per fermare in posizione l'ancora quando è stata salpata.
Entrambi i musoni hanno delle pulegge per facilitare lo scorrimento della catena e del cavo. Il musone dell'ancora COR è un po' più complesso perché oltre alla puleggia d'appoggio, ha una seconda puleggia di guida, montata su una staffa mobile che serve per bloccare in posizione l'ancora quando è stata salpata.
Il corpo è stato realizzato con la lamiera di rame
Ecco i pezzi prima dell'assemblaggio finale e poi dopo che sono stati assemblati
Per finire, ecco i musoni di prua con le rispettive ancore
Alla prossima!!