S.D.M. TUG SALVADOR DALI

Sono qui riportate le fasi di costruzione di modelli a partire da piani di costruzione di cantiere o modellistici, ed anche da piani completamente ridisegnati a partire da documentazione fotografica.

Re: S.D.M. TUG

Messaggioda alessandro cenci » 09/11/2015, 18:45

Ciao Alimurimeta,
Un progetto molto particolare come se ne vedono pochi, non vedo l'ora di ammirarlo in azione.
Alessandro
alessandro cenci
 
Messaggi: 226
Iscritto il: 29/12/2012, 20:55
Località: Roma

Re: S.D.M. TUG

Messaggioda alimurimeta » 10/11/2015, 12:09

Salve a tutti, ecco il link al video degli schottels in rotazione. Per il momento possono ruotare solo di +/- 90°, ma con la super radio computerizzata, potranno ruotare di oltre 200° per lato ;)

https://youtu.be/MGYOMsGHYiM

Saluti e a presto
    Francesco G. - ALIMURIMETA
ImmagineImmagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
alimurimeta
 
Messaggi: 1377
Iscritto il: 01/06/2013, 9:51

Re: S.D.M. TUG

Messaggioda alimurimeta » 13/11/2015, 12:16

Salve a tutti, ho ricevuto la nuova radio, una taranis x9e, con la quale ho effettuato la programmazione della rotazione degli shottels. Ho passato un paio di sere al PC, utilizzando il programma di gestione del sw della radio, per capire come meglio settare i potenziometri rotativi già istallati e la risposta dei servi. Con tanta pazienza ho ottenuto un risultato soddisfacente. Dal punto di vista "hardware", ho dovuto sostituire l'elica dello schottel di destra, poichè entrambe gli schottel avevano l'elica destrorsa (ecco perchè nella confezione c'era un'elica di scorta sinistrorsa). Fatta la modifica ho rimesso il modello in vasca da bagno e ho subito notato la differenza di marcia e manovra. Con le due eliche destrorse il modello tendeva a virare anche con gli schottel in posizione 0°. Portando gli shottel in posizione +90°, il modello traslava ma in obliquo. Con le eliche controrotanti dex/sinix il problema sembra risolto. Non vedo l'ora di provare il modello in "campo aperto" (piscina di un residence vicino casa) per capire fino in fondo la capacità di manovra.
Ritornando al discorso radio:mi sono reso conto che le manopole dei potenziometri sono un pò scomode, quindi sono passato nel negozio di elettronica vicino casa e ho comprato una coppia di manopole da 25 mm di diametro in alluminio che si usano nelle console di DJ. Purtroppo il foro per il fissaggio al perno del potenziometro è leggermento più grande (6 mm contro i 4.5 mm del pot) e il grano è troppo in alto e non serra bene sul perno. Pertanto ho deciso di lasciare le manopole originali e su queste fissare quelle nuove , dopo aver allargato il foro per farle calzare sulle manopole originali.
A breve le foto e spero anche un video del primo varo tecnico in piscina del modello.
Saluti
    Francesco G. - ALIMURIMETA
ImmagineImmagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
alimurimeta
 
Messaggi: 1377
Iscritto il: 01/06/2013, 9:51

Re: S.D.M. TUG

Messaggioda alimurimeta » 16/11/2015, 10:27

Salve a tutti, ecco il video del varo tecnico girato ieri pomeriggio in piscina con la supervisione di mio padre :D

https://www.youtube.com/watch?v=V3FR62vob1w

Saluti e a presto
    Francesco G. - ALIMURIMETA
ImmagineImmagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
alimurimeta
 
Messaggi: 1377
Iscritto il: 01/06/2013, 9:51

Re: S.D.M. TUG

Messaggioda alimurimeta » 16/11/2015, 11:38

Salve a tutti, vi mostro un paio di foto delle fasi preparatorie al varo tecnico. Ho realizzato una apertura nel coperchio R.C. per inserire gli interruttori e le antenne della ricevente. Per migliorare la presa dei pomelli dei potenziometri di rotazione degli schottel, ho usato due pomelli da mixer dei dj.


Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Eccomi con il pargolo in braccio :D

Immagine

Saluti
    Francesco G. - ALIMURIMETA
ImmagineImmagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
alimurimeta
 
Messaggi: 1377
Iscritto il: 01/06/2013, 9:51

Re: S.D.M. TUG

Messaggioda alberto » 16/11/2015, 14:16

alimurimeta ha scritto:Salve a tutti, ecco il video del varo tecnico girato ieri pomeriggio in piscina con la supervisione di mio padre :D

https://www.youtube.com/watch?v=V3FR62vob1w

Saluti e a presto


Che spettacolo!!! :D

Trasla che è una meraviglia!!!
Mi sa che ora devi solo farci la mano!!! ;)

Sono molto curioso di vederlo dal vivo domenica al Model TUG!!!

Però la prossima volta la ripresa falla in orizzontale!!! :lol:
Alberto Maretti
Modelli realizzati: AHTS Holstentor, HMCS Snowberry, Assunta Tontini Madre, Nemo, Neptun, Ardito, Bruma, Golden Hind, Cutty Sark, Bounty, M/N Porto Alegre, MotorYacht Lucky Star, Elettra, Patron Francois Hervis, Moby Magic, Rita Br, RN Doria

Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
alberto
 
Messaggi: 930
Iscritto il: 17/12/2012, 15:45
Località: Nettuno - Roma

Re: S.D.M. TUG

Messaggioda Calafuria » 16/11/2015, 15:01

Pettacolo dello spettacolo.......trasla benissimo, complimenti vivissimi e ricomplimenti per la radio......
Francesco alias Calafuria
Avatar utente
Calafuria
 
Messaggi: 379
Iscritto il: 20/12/2012, 1:35

Re: S.D.M. TUG

Messaggioda alimurimeta » 16/11/2015, 16:09

Grazie Amici, non potete immagginare la soddisfazione mia e soprattutto lo stupore di mio padre, che aveva considerato i miei modelli dei semplici "giocattoloni". Ieri finalmente si è dovuto ricredere :D :D :D :D

Vi passo quest'altro link per farvi capire il frastruono che fanno i due schottel in funzione :shock:

https://www.youtube.com/watch?v=RG7Va9TB1sY

Scusate per la qualità dei video, ma né io né mio padre siamo molto pratici di Tablete e accrocchi simili :D :D :D
    Francesco G. - ALIMURIMETA
ImmagineImmagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
alimurimeta
 
Messaggi: 1377
Iscritto il: 01/06/2013, 9:51

Re: S.D.M. TUG

Messaggioda Francesca » 16/11/2015, 23:37

Bè, la traslazione è spettacolare!!! Nessun altro nostro modello ce l'ha così perfetta! Bravissimo Ali :lol:
Francesca

Immagine
Immagine
Avatar utente
Francesca
 
Messaggi: 1576
Iscritto il: 18/12/2012, 23:55
Località: Roma

Re: S.D.M. TUG

Messaggioda alimurimeta » 17/11/2015, 10:24

Bè, la traslazione è spettacolare!!! Nessun altro nostro modello ce l'ha così perfetta! Bravissimo Ali


Grazie Francesca, in effetti con le eliche azimutali del sdm tug viene meno il concetto di prua e poppa. Durante il primo video ho dato gas solo all'avvio, poi tutte le manovre le ho fatte facendo ruotare gli schottel, anche la marcia indietro. In questo modo si possono monatre anche motori brushless e regolatori senza marcia in dietro (come quello degli aerei per capirci). Basta ruotare gli schotte di 180° e il modello arretra con il motore a "marcia avanti" ;)

Saluti e a presto
    Francesco G. - ALIMURIMETA
ImmagineImmagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
alimurimeta
 
Messaggi: 1377
Iscritto il: 01/06/2013, 9:51

PrecedenteProssimo

Torna a Autocostruzione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti