Salve a tutti.
In uno dei primi post di questo diario di costruzione avevo accennato alla autocostruzione degli schottle ovvero delle eliche azimutali in grado di ruotare a 360°. Ebbene, il proggetto l'ho fatto, ma purtroppo il mio tornitore di fiducia (un ex armiere) ha avuto seri problemi di salute e quindi non può più lavorare. Questa notizia mi ha rattristato in primis per l'amico tornitore e poi perchè mi complica di molto la realizzazione dell'SDM TUG. Pertanto mi sono messo alla ricerca di altri tornitori che potessero realizzare i pezzi degli schottle. I pochi che mi hanno dato retta, hanno chiesto cifre assurde per realizzarli. Allora ho pensato di cercare in rete degli schottle già belli e fatti. La graupner ne aveva di due tipi in catalogo, ma da alcuni anni non sono più in produzione. Ciò nonostante sono riuscito a trovare una coppia di schottle serie 1761 della graupner su un sito spagnolo, pagandoli poco meno di 90€ ciascuno. Più o meno siamo sui prezzi di quelli che avrei voluto costruire con l'aiuto del mio amico tornitore, sebbene questi della graupner siano in plastica e non in ottone. Al momento gli schottle sono in spedizione, non appena li avrò tra le mani vi darò ulteriori informazioni.