Salve agli amici.
In questo periodo non sto molto bene e non riesco a rimanere concentrato per troppo tempo, per cui i lavori del cantiere procedono moooolto lentamente.
Dopo aver completato i pannelli della sovra struttura, mi sono reso conto che non potevo assemblarli prima di aver completato e montato anche alcuni particolari: maniglioni e illuminazione.
I lampionciniCominciamo con l'illuminazione.
Date le dimensioni del modello i normali led da 3mm non andavano bene e ho quindi sperimentato un modo per farmeli da me:
ho realizzato i lampioncini mediante l'inclusione di minuscoli Led SMD in resina trasparente. Ho realizzato le matrici per lo stampo utilizzando materiale vario su una tavoletta di legno. Per creare gli stampi ho utilizzato un materiale termoplatico, chiamato Blue Stuff, che viene ammorbidito semplicemente immergendolo in acqua calda, per poi premerlo sulle matrici e rilevare la forma dell'oggetto che si vuole stampare con la resina.
Dopo che il materiale si è raffreddato, ridiventa rigido e sulla superficie restano impressi i particolari che sono stati rilevati.
Per l'inclusione ho usato la resina trasparente della Prochima, che serve per creare l'effetto acqua nei diorami. Ecco il risultato finale dei Led SMD inglobati nella resina.
Ho poi completato il lavoro mediante perline e filo d'ottone per creare i vari tipi di lampioncino
La ruota del timoneAnche questa doveva essere realizzata per poterla montare nella cabina prima di chiuderla.
Ho realizzato un disegno per creare i riferimenti per il centro e i raggi della ruodo del timone. I raggi li ho realizzati con del filo d'ottone, mentre la ruota e il mozzo li ho realizzati con compensato di betulla da 0,8mm.
I sanitari
Partendo da disegni trovati su internet ho stampato in scala le sagome dei sanitari. Ho usato dei piccoli blocchetti di legno che ho sagomato con fresette. Ecco in questa foto i sanitari grezzi in legno insieme ad alcuni lampioncini e al faro, che sarà montato sul tetto della cabina di pilotaggio
ecco invece i sanitari colorati,finiti e poi messi al loro posto nel locale WC.
Obbiettivamente la finitura dei sanitari non è delle migliori, purtroppo non sono riuscito a sentire e a vedere le rughe del legno prima di averli colorati e fotografati. A quel punto ero stanco e mi sono detto che alla finine i sanitari non saranno molto visibili quando avrò chiuso il locale WC. Ciò non di meno ho pensato anche allo specchio sopra al lavandino.