Restauro barca a vela Coppa America

In questa sezione sono riportate le esperienze fatte sugli scafi a vela rc dagli iscritti più attratti dal silenzio del vento... nei capelli!!!

Re: Restauro barca a vela Coppa America

Messaggioda cris » 25/06/2015, 13:12

Mi correggo,scusatemi ancora....il boma deve essere montato sottosopra e il wang deve essere si poggiato nell'albero ma nella parte inferiore...piede albero...
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Re: Restauro barca a vela Coppa America

Messaggioda Francesca » 25/06/2015, 14:27

Allora: il vang lo puoi mettere come ti pare: a tirare o a spingere. L'importante è che assolva alla sua funzione e cioè tenere il boma ben saldo contro l'albero ;)
Domani vado al laghetto di Villa Ada a fare il varo. Vi farò sapere... :?
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Re: Restauro barca a vela Coppa America

Messaggioda Francesca » 25/06/2015, 23:18

Ciao a tutti.
Stavo pensando ad alcune osservazioni circa l'incriminato vang messo sopra anziché sotto al boma. Il rig non l'ho fatto io, bensì un mio amico velista che può avere tutti i difetti di questo mondo, ma, in questo caso, mi sento di difenderlo.
I modelli di barche a vela non sono quasi mai riproduzioni. Quindi, soprattutto quando si tratta di scafi in veteroresina o ABS da regata, le differenze con le barche a vela vere sono tantissime.
Tanto per dirne qualcuna: il fiocco nelle barche vere è grande e non ha boma, passa da una parte all'altra delle murate scavallando, magari con l'aiuto umano, gli stralli dell'albero. Nei modelli, invece, il fiocco, non solo è molto piccolo, ma ha anche un bomino che, per di più è ancorato in due punti: l'aggancio fisso e il richiamo della scotta, a volte ha anche un peso sull'estremità verso prua, per farlo meglio aprire nell'andatura con vento in poppa. La randa, inoltre, nelle barche vere, è sempre infierita nel boma e, spesso, anche nell'albero; nei modelli quasi mai. Tutte cose che nelle barche a vela vere non esistono.
Ora, riguardo al vang, devo dire per prima cosa, che avevo già sperimentato con successo la disposizione del vang rigido messo sopra al boma a spingere, anziché sotto a tirare. Premesso che devo ancora chiedere al mio amico velista dove e come ha trovato l'indicazione di questo vang disposto sul boma a spingere, mi sono messa a cercare sul web... :shock:
E, dopo molte ricerche, qualcosa ho trovato :mrgreen:
Sbagliano tutti compresa me? Ho l'impressione di no.
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Re: Restauro barca a vela Coppa America

Messaggioda Francesca » 26/06/2015, 18:16

Come deciso, oggi sono andata al laghetto di Villa Ada a fare il varo.
La barca si è comportata davvero molto bene! :D Quindi l'ho promossa per le vacanze. A settembre, probabilmente cambierò le vele perché il materiale di recupero con cui sono fatte ora, mi è sembrato un po' pesante. Le farò, come avevo detto in melinex che è leggero e rigido allo stesso tempo.
Ecco qualche foto:

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Re: Restauro barca a vela Coppa America

Messaggioda cris » 26/06/2015, 18:49

Complimenti!!...Grazie per la precisazione per quanto riguarda la posizione del wang,nella mia "quasi ignoranza" in materia pensavo a montaggi standard come le vele in scala 1:1.
Per quanto riguarda le prossime vele,mi sai dire quali calcoli usi per farle della misura richiesta in base alla classe/modello?
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Re: Restauro barca a vela Coppa America

Messaggioda Francesca » 02/07/2015, 0:23

cris ha scritto:Complimenti!!...Grazie per la precisazione per quanto riguarda la posizione del wang,nella mia "quasi ignoranza" in materia pensavo a montaggi standard come le vele in scala 1:1.
Per quanto riguarda le prossime vele,mi sai dire quali calcoli usi per farle della misura richiesta in base alla classe/modello?

Ciao Cris, devo dirti che detesto i calcoli. Le barche che realizzo o che restauro (come questa), sono solo per divertirmi e giocare. Quindi, in questo caso non ho fatto alcun calcolo.
Per le riproduzioni mi tocca fare dei calcoli e li faccio con cura. Ma questa non è una riproduzione e non mi interessa regatare a livelli agonistici, quindi mi sta bene così, basta che vada bene :D Probabilmente cambierò le vele, sostituendole con Melinex, più leggere. Ma per questa estate, la barchetta navigherà così com'è, al lago di Vico :lol:
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Re: Restauro barca a vela Coppa America

Messaggioda claudiob » 02/09/2015, 10:14

Buongiorno Francesca, complimenti per il lavoro, a tal proposito vorrei sapere se e dove poter reperire del melinex (o mylar) qua a roma.
Ciao
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Re: Restauro barca a vela Coppa America

Messaggioda Francesca » 02/09/2015, 15:06

claudiob ha scritto:Buongiorno Francesca, complimenti per il lavoro, a tal proposito vorrei sapere se e dove poter reperire del melinex (o mylar) qua a roma.
Ciao

A Roma il melinex si trova da Vertecchi (io l'ho trovato nel negozio di Via della Croce in fogli 1 x 70). So che si trova anche in un negozio al portuense con forse una grammatura più leggera, ma al momento non so dirti l'esatto indirizzo.
Ciao
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Re: Restauro barca a vela Coppa America

Messaggioda claudiob » 03/09/2015, 7:20

Al negozio al flaminio l'avevo comprato a suo tempo ma con grammatura 75 micron, un pochino pesante, ci vorrebbe da 50 micron... L'avevo comprato lo stesso per provare a fare le vele che andavano abbastanza bene. Anche il dacron adesivo è di difficile reperibilità!
In ogni caso per ogni novità "sentiamoci" qua...
Ciao
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Re: Restauro barca a vela Coppa America

Messaggioda Antonello » 03/09/2015, 8:16

Il dacron autoadesivo si può trovare qui

Tele e vele -> Riparazione vele

http://www.spraystore.it/
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