Salve a tutti, come anticipato in un precendente post,ho dato la mia disponibilità per la partecipazione alla mostra di modellismo "parallela" al campionato italiano sez. C. Vi riporto una breve descrizione di quanto ho potuto osservare. Per le foto, al momento non sono ancora in grado di mostrarvele.
La mostra è stata organizzata presso il salone dei congressi dell'hotel Poseidon a Torre del Greco. La sala espositiva si sviluppava in 3 ali . In quella centrale sono stati esposti i modelli del campionato italiano. In quelle laterali hanno fatto bella mostra di se i modelli fuori concorso, tra i quali i miei. Nello specifico ho esposto due rimorchiaotri :Banckert e Smit Nederland (dinamici) e la Spagnoletta di Alghero (statica). Il buon Artuto Pane ha esposto modelli navigati come la portaeromobili Garibaldi, il traghetto veloce Scatto, un traghetto dello stretto (lipari) e la motopompa dei VVF. In generale la qualità dei modelli esposti è stata elevata. Nelle fila dei modelli da campionato spiccavano soprattutto vascelli e golette. Di grande impatto visivo, le sezioni maestre e i lavori in ammiragliato. Per quanto riguarda il moderno, ottime le finiture della motonave Vesuvio , delll'Aretusa.e di un rimprchiatore della MM nonchè della fregata Maestrale.Purtroppo non c'era neppure un modello di nava da lavoro/carico, ad eccezione dei modelli naviganti di Artuto e del Sottoscritto. Ho visto un paio di diorami molto interessanti e spoprattutto due modelli "in piccola scala" fuori concorso fatti da un modellista locale, il sig. Sergio Vitiello, che avrebbero certamente meritato l'oro nazionale.
Una menzione speciale meritano i modelli esposti dai maestri d'ascia locali nella mostra parallela. Vere e prorie barche in miniatura (gozzi, lance e coralline, altro che ammiragliato).
Tirando le somme, una esperienza positiva, soprattutto per lo scambio di idee con un giudice "appassionato" di modelli naviganti (sig. Giuseppe Giraldi) e con i modellisti statici e RC locali , Arturo Pane in primis, che ho invitato ad una prova del trofeo Amirel. Vedermo se accetterà "il guanto di sfida"
Saluti e a presto ALIMURIMETA