Grazie a tutti!
Ringrazio in modo particolare:
- Alberto, che mi ha fornito i disegni e messa la pulce nell'orecchio.
- etabeta, che ha spiegato a me e a tutti del Forum, con disegni dettagliatissimi, come si traducono i disegni di cantiere in disegni operativi.
- alimurimeta, che mi ha fornito dei disegni delle ordinate al CAD diminuite dello spessore dei listelli.
Mi sono un po' pentita di aver fatto questo modello in scala 1/24: sarebbe stato meglio un pò più grande
visto l'impegno e la fatica…
Il modello è lungo 70 cm. se fosse stato lungo 90 cm. e largo in proporzione, sarebbe stato, alla vista finale, di maggior effetto.
Ieri l'ho varato al Laghetto di Tor di Quinto. Ho dovuto mettere a punto i pesi che avevo provvidenzialmente portato. Provata la motorizzazione con batteria da 6 V.: esageratamente veloce. Provata la batteria da 4.8 V.: perfetta, il battello corre anche e non devo spingere al massimo.
Qualche problema nel baricentro troppo alto, visto che il fumaiolo metallico è un po' pesante. Ho tolto le due stilo che servono per l'illuminazione della cabina di pilotaggio e che sono posizionate in alto, sotto la tuga del fumaiolo. L'assetto è visibilmente migliorato.
Comunque, dopo una navigazione soddisfacente per velocità ed assetto, all'improvviso il battello si è fermato, poi è ripartito lentissimo… Per fortuna era vicino… Insomma: il regolatore cinese si è semi-bruciato
Così, oggi, ho fatto le necessarie modifiche per ora:
- cambiato il regolatore con un altro uguale (secondo me il primo era difettoso dall'inizio), identico a quello che aveva acquistato alimurimeta a caro prezzo da Mantua Model. Visto che questi regolatori li ho pagati 7 E. e ne ho una decina, riprovo…
- alzato il bordo di ritenzione della tuga fumaiolo, in modo che stia ferma, senza rischio di ribaltamenti.
Domenica prossima lo porto, in occasione della gara AMIREL e, se c'è tempo, lo provo...