Grazie Alessandro, troppo buono ....
Comunque i pesci sono stati previsti dato che il modello l'ho terminato circa un mese fa e quando ho visto l'autocostruzione del Gail di Massimo, ho voluto dare il mio contributo specialmente per la realizzazione del diorama. E nel rispetto della regola del forum di non inserire più di 5 foto per post, sono andato aventi a step.
Come già detto il diorama è stato realizzato con tutte le fasi della pesca allo spada (così come visto nel film) quindi con la posa a mare delle boe collegate al cavo dell'argano principale e le cime con amo e pastura (in questo caso dei bei merluzzetti da 1 Kg). Poi, nella fase 2, il richiamo sul lato di tribordo del cavo con le boe ed i cavi di pesca con gli (eventuali) spada che si sono "pappati" merluzzi ed ami (ne ho previsto uno). In questo caso il cavo viene richiamato, tramite il paranco di tribordo, dall'argano secondario di poppa. Sul ponte ho posizionato dei piccoli spada che verranno ributtati a mare ed altri di peso più importante che sono già il lavorazione prima dell'immagazzinamento in sala ghiaccio.
Nel primo ... fermo immagine ho immortalato il momento del lancio dell'esca in acqua (come detto, un merluzzo da 1 Kg):
- 51 ESCA.jpg (90.11 KiB) Osservato 9513 volte
la boa appena lanciata tirerà via l'esca all'amo. Utilizzando uno stecchino e silicone fresco ho realizzato un pò di spruzzi sulla boa per l'effetto della velocita del Gail.
In questa istantanea invece siamo sull'altro lato dove i pescatori stanno tirando a bordo uno spada all'amo da circa 3mt che sta scodando in maniera furibonda alzando spruzzi d'acqua ... In primo piano l'ancorotto di stabilizzazione sta svolgendo il suo onesto lavoro ...
- 49 SPADA 1.jpg (177 KiB) Osservato 9513 volte
In questa istantanea c'è il momento della lavorazione del pesce già tirato a bordo prima di passare nella cella del ghiaccio. In questo caso per realizzare in modo convincente i due spada ho stampato, rigorosamente in scala 1:60, delle immagini trovate in rete che ho ritagliato ed incollato tra di loro (quindi due stampe della stessa foto con inversione orizzontale di 180°) frapponendo poi tra le due immagini del DAS modellato per dargli un pò di ... corpo!
Per quello già lavorato (asportazione testa, coda, e pinne) ho dovuto necessariamente sporcare di liquido viscerale il ponte di lavoro. Ora si tratta di sporcare un pò di più il ponte per renderlo più veritiero. E' troppo bianco e pulito ...
- 52 LAVORAZIONE.jpg (192.29 KiB) Osservato 9513 volte
Aggiungo gli ultimi 2 scatti in attesa delle tavolette che sto facendo tagliare e che serviranno per chiudere la base-mare per poi decidere se chiudere con vetro a mò di bacheca il tutto:
- 55 INSIEME FINALE 3.jpg (185.24 KiB) Osservato 9513 volte
- 53 INSIEME FINALE.jpg (192.4 KiB) Osservato 9513 volte
Questo è tutto! E' stata la mia prima esperienza nella realizzazione di un diorama ... in movimento! Lo studio del movimento dell'acqua di scia mi ha portato via tempo per la ricerca in rete di chi mi ha preceduto principalmente per la tecnica realizzativa. C'è chi lo fa in un modo e chi in un altro. Ho cercato di fare un "merge" di tutto quello che ho trovato utilizzando materiale di comune reperimento (negozi fai-da-te, ferramenta ed altro) e di basso costo. La tecnica dello stucco sul piano base per la creazione di quelle che saranno poi le onde non l'ho trovato in rete ma è stata un'idea per avere, dopo la stesa del silicone, una base per dare "corpo" alle onde stesse. Devo dire che l'effetto finale non è male anche perché, essendo il primo, avevo dei seri timori di mala riuscita.
Però, in ultima analisi, ... i complimenti me li sono fatti da solo!
A presto!