Ben tornati, altri aggiornamenti per quanto riguarda la fase di costruzione del Timpano. Avendo quasi completato il ponteggio posteriore, continuo con i lavori sulla cabina di pilotaggio e di preciso mi dedico all'impianto d'illuminazione. La sala di comando sarà illuminata con ben 12 led a luce fredda; obbiettivamente sono tanti per una cabina che misura circa 9cm x 9cm. La decisione di applicare così tanti led è data dal fatto che vorrei ottenere uno scenario dove ogni parte della cabina sia ben illuminata ma nello stesso tempo avendo un effetto luci soffuse. Mi spiego meglio,nelle cabine di pilotaggio di solito quando si è in navigazione notturna si ha una luce soffusa che è riposante per gli occhi e nello stesso tempo ti da la possibilità di governare nel buio profondo della notte. Quindi l'omogeneità delle luci l'abbiamo già.....aggiungiamo una bella resistenza a monte di tutti i led ed è così che adesso la luce sarà soffusa. Però per fare tutti i collegamenti dei led 12, delle luci dell'albero 3, fari per illuminare la zona lavoro 2, faro per illuminare il ponte di prua 1, proiettore di profondità 1 e le obbligatorie luci di via......mi tocca fare un impiantino tipo centrale nucleare in un basso controsoffitto creato apposta ....le foto parleranno da sole.
Passiamo alla preparazione delle gruette poste alle spalle della cabina che servono per scendere a terra i carichi.
Per realizzarli....tubicino d'ottone, chiodo per quadri con testa d'ottone (da usare come terminale della gru) e qualche anelo di una catenina per creare gli agganci per i passa cavi.
Adesso una piccola chicca .....quadro di comando per azionare gli argani del ponte posteriore, se ricordate bene la cabina di pilotaggio ha anche una piccola cabinetta a vetri rivolta verso poppa dove per l'appunto andrà alloggiato il quadro comandi più un bel sedile per l'operatore. Nella foto si evidenzia pure il tavolo che si troverà al centro della cabina