Buona sera a tutti.
Inizio questo cantiere, per la prima volta autocostruito, di un battello fluviale in navigazione sulla Loira.
L'idea è nata da Alberto, che mi ha spinto a fare un modello solo da disegno e mi ha fornito il progetto. E, poi, da etabeta, che ha descritto per filo e per segno su questo Forum come si fa a ricavare le ordinate e la chiglia da disegno. Aggiungo anche Francesco Garofalo alias alimurimeta, che mi ha ridisegnato le ordinate al pc diminuite dello spessore del fasciame.
Insomma, aiutini ne ho avuti parecchi, e, ora inizio, sperando di arrivare alla conclusione decentemente
E' una sfida che spero di superare
Per prima cosa ho fatto una ricerca storica della nave, ecco la descrizione:
Nel 1912, in Francia, l’organizzazione Ponts et Chaussée (Ponti e Strade), decise di costruire una nuova ammiraglia: la LECHALAS sostituire Marianne diventata troppo piccola.
Una bella barca e filante (riservata agli gli ingegneri e tecnici impegnati nella costruzione dei ponti sulla Loira tra Nantes e Saint Nazaire), affidabile, economica e con motorizzazione a vapore.
Lunghezza: 16,78m, larghezza: 3,88m . Costruzione lussuosa (teak, mogano, cuoio, bronzo, ottone) è stata completata nel 1913, anno in cui il Lechalas è stato varato.
Questo battello fluviale permetteva agli ingegneri di seguire i lavori, accomodati in una sala panoramica, chiamata "salotto presidenziale" per monitorare le varie opere fluviali, compresi quelli del Canal Martinière.
Ma era anche l'anima di Ponts et Chaussée, perché ha permesso tra l'altro di portare la retribuzione dei lavoratori su vari siti. Il suo equipaggio era composto da due persone: un pilota e un autista-meccanico, e, occasionalmente, un marinaio.
Nel porto di Nantes, la Lechalas fu soprannominata "Steam e Miror" o anche "The Top of Form" ed è stata utilizzata anche da illustri personaggi durante le visite sulla Loira come il Presidente francese Charles De Gaulle in occasione del varo del "FRANCE" nel 1961, e le stelle del cinema come Catherine Deneuve e Alain Delon.
Nel 1985, Pierre Gaultier ha acquistato il relitto della nave e ha fondato un’associazione per salvaguardare il patrimonio marittimo e fluviale della città di Nantes.
Dal 1987, questa barca, nonostante la sua denominazione di relitto è monumento storico francese e ottiene i primi aiuti satatali nel 1990.
L'ultima fase del lavoro di restauro è da poco concluso e ora è nel suo "aspetto originale", anche se manca ancora il motore a vapore originale, che prima o poi verrà reinstallato al posto dell'attuale motore diesel.
Timonata da Leon Turner Val, ha partecipato a numerosi raduni e regate sul Erdre e la costa atlantica da La Rochelle a Brest.
Il modello che voglio realizzare è in scala 1:24 e sarà lungo 70 cm.
Ecco qualche foto del battello originale