Ciao Francesca, ti ho risposto pure sulla e.mail; c'è qualche cosa che non va! Se clicco sul link inviatomi da te in questa e-mail mi trovo sul forum AMIREL, se invece copio e incollo su internet trovo altri forum ma non questo.
In poche parole non posso salvare il link, e quindi se voglio collegarmi devo cliccare su quello inviatomi in questa e-mail.
Comunque ho commesso un errore che per me è imperdonabile. Dooling su Barone Rosso mi ha criticato, giustamente, la forgia con chiocciola!
Proprio io, uno dei fondatori della rievocazione storica europea, vado a perdermi con la forgia?
Certo non posso essere omni sciente, ma con tutti i collaboratori a livello internazionale che ho non posso fare errori del genere. Sono diventato proprio vecchio e rimbambito. Per fortuna che Dooling mi ha dato una svegliata!
Quindi, il fabbro storico più accreditato mi ha informato che la forgia solo alla fine dell'ottocento aveva l'aria comburente fornita dalla chiocciola, prima era il mantice a fornirla ed era piazzato su di un fianco a pochi cm dal fondo.
Quindi l'ho rifatta con il mantice
- IMG_3079.JPG (91.4 KiB) Osservato 9427 volte
Quella con la chiocciola l'ho piazzata sulla sala macchine dell'Anteo.
- IMG_3080.JPG (129.25 KiB) Osservato 9427 volte
- IMG_3079.JPG (91.4 KiB) Osservato 9427 volte
Così facendo mi sono accorto che l'arredo fornito da Hacette è fuori scala, avendo realizzato la forgia su quelle dimensioni.
Alla fin fine non tutto il male vien per nuocere.
Ciao
OLI