Inserisco qui il commento che ha postato Arturo Pane su un altro argomento e rispondo con piacere:
"Ti volevo dire, che da quello che ho visto, nelle foto del restauro, ci sono molte strutture da rifare nuove, perchè sono inesistenti, ai un bel lavoraccio da fare, ti auguro un buon lavoro, ciao arturo"Caro Arturo, lo so bene, molte strutture mancano del tutto ma, per fortuna, ho trovato in rete molte foto e, in più, Alberto mi ha mandato i piani costruttivi dell'Andrea Doria, nave pressoché gemella. Con tutto ciò, spero di fare del mio meglio e di far diventare il "brutto anatroccolo" un papero non proprio bello, ma almeno presentabile. Essendo restauratrice di opere d'arte, nella mia vita mi sono sempre trovata davanti a situazioni disastrose, visto che in Italia non si conserva, ma si restaura solo quando le cose cadono a pezzi.
Certo, il mio approccio davanti a questa schifezza, è molto più da restauratrice che da modellista. Il modellista avrebbe consigliato il proprietario di buttarlo alla monnezza, il restauratore conserva l'oggetto brutto o bello, senza cambiarne i connotati. E, visto che non è un'opera d'arte per la quale non si rifanno grosse ricostruzioni, rifarò quello che manca, utilizzando l'altro mio profilo da modellista. Dovrò, comunque fondere i due profili restauro/modellismo, per ottenere un giusto compromesso.