Parte 9°Ora non mi resta che procedere alla listellatura della parte inferiore dello scafo con listelli di tiglio da 4-5 mm.
La prora (fino all’ordinata 1) e la poppa (dall’ordinata 16 fino allo specchio) invece sono state realizzate con tavolette di balsa opportunamente sagomate.
Alcuni spezzoni di listello incollati per metà larghezza sul compensato del rivestimento serviranno a rendere più robusto il collegamento tra la parte superiore e la parte inferiore delle fiancate.
Come ho già detto nella parte 2°alcune ordinate si sono rivelate o troppo larghe o troppo strette al momento di montare i listelli. Quelle più larghe le ho fresate mentre in quelle più strette ho dovuto inserire spessori di listelli per portarle alle dimensioni giuste. Ovviamente ho preso nota di queste modifiche e ho corretto di conseguenza il progetto.
Per irrigidire la listellatura dalla parte interna, man mano che incollavo i listelli, ho usato il legno plastico della Sintolit che indurisce in pochi minuti, questo mi ha permesso di compensare la minor larghezza di alcune ordinate riempiendo lo spazio tra queste e i listelli.
A fine listellatura mi troverò la parte interna dello scafo completamente irrobustita e basterà una mano di flatting o di resina epossidica per impermeabilizzarla.
Dopo l’impermeabilizzazione ho verniciato tutto l’interno a spruzzo per renderlo più presentabile.
- Raccordi tra fiancate e carena in listelli
- fig41.jpg (79.97 KiB) Osservato 8740 volte
- Listellatura completata da stuccare
- fig42.jpg (52.37 KiB) Osservato 8740 volte
- Listellatura stuccata da lisciare
- fig43.jpg (52.87 KiB) Osservato 8740 volte
- Interno impermeabilizzato ...
- fig44.jpg (88.92 KiB) Osservato 8740 volte
- ... e verniciato
- fig45.jpg (91.08 KiB) Osservato 8740 volte