Ciao a tutti,
Continuiamo la costruzione del torrione con la direzione di tiro e stazione vedette che nelle forme generali erano identiche per le due corazzate anche se la torretta anulare dell'Andrea Doria era molto piu' simile a quelle delle Littorio in quanto aveva delle aperture molto simili.
La costruzione della torretta telemetrica anulare inizia con le immancabili fotocopie ridotte da cui ho ricavato il profilo in pianta che ho poi riportato su plasticard da 1,5mm; tra le due forme ho poi incollato delle strisce sovrapposte di forex ed ho quindi rivestito il tutto con plasticard da 0,5mm. La direzione di tiro riprodotta e' quella della Duilio a cui poi aggiungero' i particolari che la differenziano dalla Doria ( aperture sulla parte frontale, retro di forma squadrata, portelli delle ottiche principali divisi e parte laterale di forma tondeggiante).
Per la direzione di tiro principale/stazione vedette la costruzione e' piuttosto semplice perchè si tratta di in semplice cilindro che ho poi rivestito con un foglio di plastcard da 0,5 su cui ho praticato i fori rettangolari delle aperture delle vedette; nella parte bassa c'è lo spazio per il cuscinetto a sfera che permettera' alla torretta anulare di ruotare.
La stazione vedette verra' poi dettagliata con scaletta, Apparecchio di punteria generale e piccolo albero completo delle luci di navigazione funzionanti che ho riprodotto con la parte finale di gomma di una siringa e che quando spampero' in resina trasparente ingloberà un piccolo led.
Quì di seguito vi mostro la torretta telemetrica della Doria stampata in resina e completa dei suoi particolari.