Mi sono documentato, ricercando tra i volumi che ho, per capire se alcune soluzioni proposte dalle scatole di montaggio nel modellismo tradizionale, possano essere sostituite o compendiate da quelle relative al arsenale. Per esempio nel arsenale gli incintori vanno allestiti per primi e parallelamente a questi vanno poi inserite le tavole. Nel tradizionale invece vengono montati sopra il secondo fasciame. Allora se prendi i piani e autocostruisci il tuo vascello, puoi predisporre gli incintori sul primo fasciame con lo spessore aumentato da quello del secondo fasciame. se invece hai una scatola di montaggio hai gli incintori che presentano uno spessore valido solo se applicato sul secondo fasciame. Quindi devi cambiare il tipo di listello. Se invece vuoi rimanere coerente alla scatola di montaggio ed allestire gli incintori come spiegato dalle ostruzioni, devi controllare ce i sabordi e gli incintori e quindi le tavole del primo fasciame siano parallele alla linea di galleggiamento. Per i 12 Apostoli non c'è problema, almeno sul modello che ho predisposto sono paralleli, non solo ma il listello che interrompe la prima batteria va a finire 3 mm al disotto del sabordo. Puta caso l'incintore va posto proprio a quel livello. Quindi partirò con il secondo fasciame da li e gli incintori li allestirò dopo. Se invece questo non si riscontra il tutto dovrà essere rivisto.
Ciao
OLI